Acquisto fuoribordo nuovo fuori Regione Rimessaggio in loco da proprio meccanico perdo garanzia?

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/17
Salve,
Dovrei acquistare un nuovo motore fuoribordo. Ho visto che in altre regioni, il prezzo è molto più conveniente (casi in cui la differenza è anche di quasi 1000,00 euro) e la manutenzione ordinaria viene fatta dal proprio meccanico, (meccanico di motori nautici, ma non convenzionato con il marchio del motore) con sostituzione di pezzi occorrenti originali e regolarmente fatturati, c'è il rischio di perdere la garanzia?
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 2/17
Il meccanico che ti andrà a fare i lavori deve essere ufficiale della casa del marchio che acquisti in quanto a tagliando eseguito, con regolarità regolamentata dalla casa madre, ti rilascerà la ricevuta della registrazione del lavoro appena fatto.
Che sia della tua regione o no non cambia.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
2° Capo
mimmoox
Mi piace
- 3/17
Per quanto riguarda la garanzia di legge per i consumatori (2 anni) puoi fare i tagliandi da qualsiasi meccanico che usi pezzi originali e rilasci fattura dell'intervento. Il problema nasce in caso di garanzia aggiuntiva (es.5 anni) che, non essendo soggetta a normative ma esclusivamente alle condizioni poste dal produttore, spesso richiedono l'effettuazione dei tagliandi presso la propria rete.
Ricapitolando, per 2 anni sei comunque coperto dalla garanzia di legge, oltre, anche se dichiarata dal produttore, potrebbero non riconoscerti la garanzia
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 4/17
Ottima precisazione.
Effettivamente mi riferivo alla garanzia accessoria della casa madre che non c'entra nulla con la garanzia di due anni che spetta per legge.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 5/17
Grazie, mi avete chiarito le idee. Quindi devo valutare bene per l’acquisto.
Vabbè 🤷🏼‍♂️ mi convinco che non c’è nulla da valutare. Devo comprarlo in zona, mollare quei 1000 euro in più e stare tranquillo per quel che riguarda la garanzia, per i prossimi 5 anni.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 6/17
Non voglio alimentare l'indecisione, ma stai attento a fare i conti, poiché la garanzia estesa offerta dalla casa, a volte può costituire un fenomenale boomerang, in quanto costringe ad effettuare tagliandi obbligati presso il concessionario, che potrebbero essere molto più cari di quelli fatti da un meccanico "indipendente".
In pratica, a conti fatti, la garanzia viene pagata "un occhio"
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 7/17
Ciao andryb,
si di quello ne sono consapevole. Chiedevo per poter risparmiare un bel pò sull'acquisto.
Ma purtroppo non c'è altro modo, che acquistare in zona.
Se tutto fila liscio tutto ok, ma se si presenta un grosso problema, con parti delicate del motore (trim, centralina etc.) allora sono guai seri.
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 8/17
Il problema è se ti capita un guasto importante dopo i due anni...
Comunque non hai un meccanico ufficiale in zona del marchio che vorresti acquistare?
Perché nessuno ti vieta di andare a comprare fuori regione (a parte il Covid in zona arancione Sbellica)
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 9/17
Penso che ognuno di noi abbia un meccanico di fiducia a cui si rivolge per il rimessaggio. Purtroppo il mio (Che non cambio con altri, perchè c'è un bel rapporto di fiducia e stima), Non è meccanico ufficiale di quel marchio, ma mi seguirà ugualmente attraverso i suoi colleghi ufficiali del marchio.
Comprerò in zona. Pazienza Mad
2° Capo
mimmoox
1 Mi piace
- 10/17
imho molto dipende dal motore che vuoi acquistare, se parliamo di un 40cv, considerando i 1000 in meno sull'acquisto e almeno altrettanti in minor costo dei tagliandi potrebbe convenire rinunciare alla garanzia supplementare. Logicamente se parliamo di un motore da 15k€ le proporzioni variano e anche le conclusioni.
Resta comunque il fatto che l'acquisto puoi farlo fuori regione e intanto tenerti in tasca un millino, poi portarlo per l'assistenza da un autorizzato vicino casa.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Sailornet