Cambio motore 160 cv con vm 200 cv e perdo 6 nodi di velocita perche?

Sottocapo
tahitishopping (autore)
Mi piace
- 1/51
un saluto a tutti , mi chiamo andrea sono di viareggio , possiedo un semicabinato acquaviva di 6,5 mt che era motorizzato con un motore vm del 1985 entrofuoribordo diesel da 160 cv con piede poppiero volvo penta . la barca pesa circa 2000 kg
monta un elica acciaio 16 x 23 mozzo lungo e fino a poco tempo fa a 3100 giri velocita di crociera facevo 18 nodi, mentre al massimo regime 3600 giri la barca andava a 27 nodi .

il motore mi ha scaldato e l ho dovuto cambiare , ho trovato un ottima occasione su un motore vm entrofuoribordo diesel del 2005 200 cavalli modello md706 mi.
montato il motore provo la barca e risultato, faccio 23 nodi!!!

ho 40 cavalli in piu , un motore praticamente nuovo , l ?elica e rimasta la stessa, il piede e lo stesso, la barca e la stessa e ho perso 4 nodi di velocita , come e possibile ??
il nuovo motore e dato dalla casa madre per un regime massimo di 3800 giri, sulla mia barca con quell elica arriva a 4000 giri e 23 nodi, a 3100 giri prima del cambio andavo a 18 nodi, ora sono a 10 nodi si e no.

quale puo essere il mio problema ? il mio meccanico mi sta facendo fare prove empiriche cosi un po a caso , il che non e che sia particolarmente da me apprezzato per cui mi sono rivolto a voi considerando che questo e il forum piu completo che ho trovato navigando , e magari qui potro leggere qualche parere interessante che mi aiuti nel cercare perlomeno di raggiungere le velocita di prima .
il meccanico ha detto che mi ordinera un elica 16x23 hi speed volvo penta per vedere se otterremo dei risultati.ma sara la cosa giusta da fare ,? 400 euro di elica , riusciranno a farmi guadagnare perlomeno 4 nodi? e per quale assurdo motivo un motore con 40 cv in piu rende cosi meno del precedente? ha fatto qualche errore il mio meccanico?

grazie a tutti
andrea
2° Capo
Tempesta
Mi piace
- 2/51
forse il rapporto di riduzione del piede....... Question Question
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 3/51
questo motore come è attaccato al piede poppiero?
io sono abbastanza bianco di entrofuribordo, non mi sono mai interessato, la mia domanda è se vi è un giunto a frizione tra piede e motore, magari vi è uno sfrizionamento, oppure è partito il parastrappi dell'elica? le mie sono supposizioni, aspettiamo qualcuno che ne sa di +!
Davide TRICOMI
Sottocapo
tahitishopping (autore)
Mi piace
- 4/51
grazie intanto per l attenzione , il rapporto di riduzione e di 1,68: 1 che e lo stesso che avevo prima .

per quanto riguarda il coleggamento del motore al piede, ve lo spiego in parole povere, dal motore esce un albero zigrinato, che si innesta in un foro circolare anch esso zigrinato, poi il tutto e fermato da viti e bulloni tra motore e piede, all interno del gavone dove e alloggiato il motore .
lo so non sono molto preciso , ma non mi sono mai avvicinato ai motori.

di rumori strani non ce ne sono fila tutto liscio.
se ci fosse sfrizionamento oppure rottura del parastrappi non si sentirebbe nessun tipo di rumore particolare?

possibile che il mio meccanico brancoli nel buio?

mi sto scervellando per cercare di capire logicamente come sia possibile che un motore con 40 cv in piu non raggiunga nemmeno le prestazioni di uno meno potente . per darvi piu info il motore vecchio e questo:
https://www.bmwmarine.net/manuals/BMWD150D190D530D636.PDF
anche se su questo pdf si vedono solo i pezzi.
solo la marinizzazione del motore era bmw , il motore in se per se era un vm(verona motori)

e questo il nuovo
https://www.vmmotori.it/it/02/03/dettCatGen.jsp?catId=13
la sigla esatta e md706 mi
le caratteristiche si vedono sul modello md 706 mx

lo scarico del motore e collegato al piede poppiero per cui scarica direttamente in acqua.

invece per il carico dell acqua di mare ho fatto fare una nuova presa a mare dedicata , poiche il motore essendo un cilindro in piu di quello vecchio aveva bisogno di piu acqua per il raffreddamento, mentre precedentemente prendeva l acqua direttamente dal piede poppiero.

il motore vecchio fumava abbastanza , questo nuovo non fa un filo di fumo.

se potete i vostri consigli saranno preziosissimi grazie
2° Capo
Tempesta
Mi piace
- 5/51
Mi sembra che sia tu che il meccanico avete già fatto tutte le verifiche meccaniche....a questo punto personalmente rifarei le letture con strumentazione diversa....giri motore e velocità in primis e poi mi assicurerei della effettiva bontà di questo motore...magari contattando direttamente la vm.....fino a sbarcarlo e metterlo su un banco prova UT
Ciaooooo
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 6/51
analizzando i regimi di rotazione del motore, lunico dubbio che mi viene è il parastrappi no dimensionato per quella potenza.....
se il motore ti gira circa 600 giri in + con stesso piede, stessa riduzione, e stessa elica, il problema potrebbe essere il parastrappi!
Davide TRICOMI
Sottocapo
tahitishopping (autore)
Mi piace
- 7/51
ossia potrebbe secondo te essere il parastrappi rotto?

l ipotesi potrebe essere plausibile , tanto lunedi provero una elica 16 x 23 hi speed nuova e se fosse il parastrappi a regola lo scopriro .

correggimi se sbagliuo il parastrappi e all interno dell elica giusto?

siccome ho l elica vecchia smontata come fare per vedere se il prastrappi e rotto ?
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 8/51
Se vuoi portare il motore a girare nei limiti previsti visto che fai 200 giri in piu a regime massimo puoi tranquillamente cambiare passo all'elica aumentando di un pollice ma non ci saranno notevoli cambiamenti in velocita.
Ma il nuovo motore pesa come il vecchio?
E poi non è da scartare l'ipotesi che un motore un po piu spinto sulla stessa barca faccia aumentare il regresso dell'elica che si sa va a discapito della velocita.
Comunque se il motore tira fuori la sua potenza,non pesa piu del vecchio,il piede è rimasto il solito e i pesi a bordo non sono cambiati è ovvio che il problema grava sull'adattamento di una nuova elica per il nuovo motore
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/51
tahitishopping ha scritto:

ho 40 cavalli in piu , un motore praticamente nuovo , l ?elica e rimasta la stessa, il piede e lo stesso, la barca e la stessa e ho perso 4 nodi di velocita , come e possibile ??
il nuovo motore e dato dalla casa madre per un regime massimo di 3800 giri, sulla mia barca con quell elica arriva a 4000 giri e 23 nodi, a 3100 giri prima del cambio andavo a 18 nodi, ora sono a 10 nodi si e no.



Intanto sei ampiamente in fuorigiri. Se il motore va a 3800, a 4000 ti dà già molta meno potenza perchè i diesel non hanno allungo per definizione.
A quanti giri li dà sulla carta il motore nuovo i 200 hp rispèetto al vecchio?agli stessi del precedente, di più o di meno?

Rispondi a questo e avrai la soluzione.


Già il fatto di non aver cambiato elica è un brutto segno... se hai più cavalli agli stessi giri ( e quindi più coppia), l'elica va allungata di passo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
tahitishopping (autore)
Mi piace
- 10/51
granfia ha scritto:
Se vuoi portare il motore a girare nei limiti previsti visto che fai 200 giri in piu a regime massimo puoi tranquillamente cambiare passo all'elica aumentando di un pollice ma non ci saranno notevoli cambiamenti in velocita.
Ma il nuovo motore pesa come il vecchio?
E poi non è da scartare l'ipotesi che un motore un po piu spinto sulla stessa barca faccia aumentare il regresso dell'elica che si sa va a discapito della velocita.
Comunque se il motore tira fuori la sua potenza,non pesa piu del vecchio,il piede è rimasto il solito e i pesi a bordo non sono cambiati è ovvio che il problema grava sull'adattamento di una nuova elica per il nuovo motore


il motore deve girare a 3800 giri come lo da la casa produttrice, e rimasto tutto uguale , il motore pesa 90 kg in piu del precedente , ma equivale ad avere una persona in piu o meno a bordo quindi questo cambiamento non dovrebbe essere troppo significativo,
quindi tu mi dici di aumentare il passo , ma esistono eliche con passo maggiore di 23? io non ne ho viste , e questo che mi fa paura....
Sailornet