"Alzare" il motore senza trim

2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti,

ho visto che praticamente tutti quelli che ormeggiano al porto lasciano le loro imbarcazioni con il motore "alzato" (non so se sia il termine giusto) in modo da lasciare l'elica fuori dall'acqua in pratica.

Quali sono i benefici di lasciare il motore così?

Come da miei precedenti post, il mio motore non ha trim .. Come potrei fare dunque nel caso volessi anch'io alzare il motore?

Mi sto ponendo questo problema da quando ho visto che il piede del mio motore è ricoperto di sporcizia. Alla lunga può farmi danni, vero?

Saluti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/21
io lo lascio sempre alzato, per evitare il formarsi di vegetazione, e per evitare che in caso di risacca (anche se la zona e portuale e quidi relativamente protetta) possa battere sul fondo, visto che dove ormeggio io il fondale non supera mai il metro/metro e mezzo di profondità!
Davide TRICOMI
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 3/21
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
io lo lascio sempre alzato, per evitare il formarsi di vegetazione, e per evitare che in caso di risacca (anche se la zona e portuale e quidi relativamente protetta) possa battere sul fondo, visto che dove ormeggio io il fondale non supera mai il metro/metro e mezzo di profondità!


Ecco allora .. infatti se lo fanno tutti, un motivo ci sarà pure Razz
Sai anche per caso come posso tirarlo su? Tieni conto che come ti dicevo, non ho il trim per ora..
Posso farlo ugualmente oppure l'operazione è troppo laboriosa?
Sottotenente di Vascello
paolo924
Mi piace
- 4/21
scusa ma che c'entra il trim?
Lo sblocchi il "blocco", lo afferri per bene, lo tiri su e inserisci il "blocco" per mantenerlo in posizione eretta!!!
Io lo faccio ogni volta che metto il gommone a mare sullo scivolo e ogni volta che lo alo!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 5/21
paolo924 ha scritto:
scusa ma che c'entra il trim?
Lo sblocchi il "blocco", lo afferri per bene, lo tiri su e inserisci il "blocco" per mantenerlo in posizione eretta!!!
Io lo faccio ogni volta che metto il gommone a mare sullo scivolo e ogni volta che lo alo!!


Quando vedo gli altri gommoni ormeggiare, utilizzano il trim per alzare il motore senza fare quindi nessuna operazione "manuale" .. Alcuni motori tra l'altro sono anche belli pesanti, alzarli a mano penso sia un pò laborioso ..

Cos'è il "blocco"? Dove lo trovo?

Ragazzi un pò di pazienza .. non è neanche un mese che ho il gommone a mare Sbellica
Sottotenente di Vascello
paolo924
Mi piace
- 6/21
Non preoccuparti, innanzitutto che motore è?
Ha la regolazione del trim elettrica? se si allora basta premere il pulsante per la regolazione fin quando non ti sembra abbastanza sollevato.
Se invece non hai il trim elettrico allora bisogna approfondire la questione alla ricerca del "blocco".
Aspetto maggiori info!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain
Mi piace
- 7/21
paolo924 ha scritto:
Non preoccuparti, innanzitutto che motore è?
Ha la regolazione del trim elettrica? se si allora basta premere il pulsante per la regolazione fin quando non ti sembra abbastanza sollevato.
Se invece non hai il trim elettrico allora bisogna approfondire la questione alla ricerca del "blocco".
Aspetto maggiori info!


Ho cambiato tanti motori e ad eccezione di quelli piccoli 2-4 CV quelli da 15 CV in su o hanno il trim elettrico, o dispongono di un blocco meccanico che ti permette fissare il motore in posizione alzata.

Saluti
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 8/21
Dunque il motore è un Johnson 737 40hp 2 tempi del 2000. Nessun trim elettrico, ho bensì quello manuale con le varie regolazioni da 0 a 4, come da foto:

re: "Alzare" il motore senza trim


Ho aperto dei post in merito e mi è stato detto che questa è la "leva manuale" del trim.. Intendi questa quando dici "blocco"?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain
Mi piace
- 9/21
MisterMK ha scritto:
Dunque il motore è un Johnson 737 40hp 2 tempi del 2000. Nessun trim elettrico, ho bensì quello manuale con le varie regolazioni da 0 a 4, come da foto:

re: "Alzare" il motore senza trim


Ho aperto dei post in merito e mi è stato detto che questa è la "leva manuale" del trim.. Intendi questa quando dici "blocco"?


Per la mia esperienza il trim e' una cosa, il blocco il posizione alzata una altra.
Lo scopo del trim e' quello di cambiare, nel tuo caso impostare, l'assetto del motore in navigazione, lo scopo del blocco e' quello di fissare il motore in posizione alta dove spesso l'elica e' fuori dall'acqua.
Guarda se hai qualche l'eva, o staffa, o perno che puoi inserire quando il motore e' alto in modo che ne blocchi la corsa verso il basso?

Saluti
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 10/21
Captain ha scritto:

Per la mia esperienza il trim e' una cosa, il blocco il posizione alzata una altra.
Lo scopo del trim e' quello di cambiare, nel tuo caso impostare, l'assetto del motore in navigazione, lo scopo del blocco e' quello di fissare il motore in posizione alta dove spesso l'elica e' fuori dall'acqua.
Guarda se hai qualche l'eva, o staffa, o perno che puoi inserire quando il motore e' alto in modo che ne blocchi la corsa verso il basso?

Saluti


Ok .. per la prossima uscita porterò comunque con me la digitale in modo da fotografare l'intero retro del motore, così se non la trovo da me potreste darmi una mano voi.
Ci tengo a tirarlo fuori dall'acqua quando sono ormeggiato, dato che ogni giorno che passa il piede e l'elica da neri mi stanno diventando sempre più verdi/giallastri Razz

Saluti e grazie
Sailornet