[Evinrude 737] Surriscaldamento e segnale acustico

Sottocapo
Golo (autore)
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Ciao a tutti gommonauti.
dopo varie peripezie con il motore ( avevo aperto un altro topic sulle perdite di potenza) ho capito il vero problema del mio 737, surriscaldamento.
Ho dovuto anche cambiare la testata visto che il calore l'aveva deformata e iniziava a perdere leggermente.

Quando l'ho cambiata, ho anche controllato i pistoni e cilindri, nessun segno particolare.
Cambiato la testata ( e anche la termostatica), guarnizione ho riportato la barca in acqua:
1° uscita poche miglia, niente di che, nessun problema
2° uscita dopo una bella tirata, il cicalino ha iniziato ancora a suonare e a togliermi potenza poi per tutta l'uscita ( che alla fine con calma sono tornato allo scivolo)

Alzo la calandra ed effettivamente il motore era caldo..
Considerando che il motore piscia abbastanza bene non saprei cosa può essere. La girante non è nuova, ma intatta e aderisce bene, le guarnizioni del carterino della girante sostitute quest'anno.
Mi hanno parlato di ostruzioni nei canali di raffreddamento, ma non saprei dove mettere le mani.

Qualche consiglio?

Andrea
Andrea
Site Admin
VanBob
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- 2/5
Il circuito di raffreddamento è ostruito, in particolar modo dove c'è più calore: attorno alle canne dei cilindri.
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Sottocapo
Golo (autore)
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Grazie della risposta.
Quando ho cambiato la testa, ho guardato all'interno della camera di rafreddamento dei cilindri, ma non ho notato niente, ne corpi estranei..

Se è cosi, come posso fare?

Andrea
Andrea
Tenente di Vascello
fulroc
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Si, penso anch'io che ha delle zone di passaggio dell'acqua ostruite. Potresti provare a farlo girare in un bidone con una soluzione anticalcare, togliendo la valvola termostatica, per vedere se ti riesce a liberare i condotti altrimenti ti toccherà smontarlo. Se usi una base acida devi poi fare passare una soluzione basica come bicarbonato o soda caustica per neutralizzare l'acido.
Sottocapo
Golo (autore)
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Ok
Avevo anche staccato il blocco motore dal piede per vedere se li era tutto aposto, ma non avevo notato niente.
Sfortunatamente la barca non c'è lo qua a portata di mano e non possiamo muoverci visto le restrizioni SadSad

Sicuramente proverò come hai detto,soluzione anticalcare in bidone ( per quanto??)e poi lavaggio con acqua e bicarbonato.

Altrimenti cosa può essere???
Sicuramente il sensore di temperatura FORTUNATAMENTE funziona, ed ho evitato di fondere almeno UT

Andrea
Andrea
Sailornet