Gobbi 599 dubbio limite di navigazione [pag. 2]
Dada77
- 11/17
Se è ante CE hai il limite delle 6 miglia, l'unico caso in cui potresti arrivare alle 12 è se in origine era catalogata come "senza limiti", in questo caso sarebbe "declassata" a "entro le 12 miglia".....
Solo i mezzi immatricolati hanno documenti in motorizzazione/capitaneria......
Solo i mezzi immatricolati hanno documenti in motorizzazione/capitaneria......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Riggs (autore)
- 12/17
Ok esaustivo...
mi puoi spiegare cortesemente questo? Sè un documento autentico, è un estratto del registro navale, dove viene catalogato un prototipo in serie, che dovrebbe servire per immatricolare le successive imbarcazioni..giusto? questi dati, se ho capito bene, è il cantiere che li fornisce! Premetto che la foto è presente su un altro topic e non so la provenienza esatta.... Posso però pre certo (e cerco di procurare la foto) confermare l'esistenza di un certificato originale, simile a questo, emesso dalla motorizzazione (di Novara o Varese). L'unica diversità stà nella dicitura della navigazione, che in quest'ultimo è riportata entro le 6 miglia. Detto documento, ed il certificato di potenza del motore, sono corredo di un natante (non ha nessuna targa), esattamente identico a quello che ho comprato io. Io invece, ho solo il certificato di potenza motore. A me non interessa immatricolare la barca, ma se c'è la possibilità di avere la documentazione che attesti la possibilità di navigare a 7/8 miglia dalla costa, vorrei richiederla....eventualmente cosa consigli?
mi puoi spiegare cortesemente questo? Sè un documento autentico, è un estratto del registro navale, dove viene catalogato un prototipo in serie, che dovrebbe servire per immatricolare le successive imbarcazioni..giusto? questi dati, se ho capito bene, è il cantiere che li fornisce! Premetto che la foto è presente su un altro topic e non so la provenienza esatta.... Posso però pre certo (e cerco di procurare la foto) confermare l'esistenza di un certificato originale, simile a questo, emesso dalla motorizzazione (di Novara o Varese). L'unica diversità stà nella dicitura della navigazione, che in quest'ultimo è riportata entro le 6 miglia. Detto documento, ed il certificato di potenza del motore, sono corredo di un natante (non ha nessuna targa), esattamente identico a quello che ho comprato io. Io invece, ho solo il certificato di potenza motore. A me non interessa immatricolare la barca, ma se c'è la possibilità di avere la documentazione che attesti la possibilità di navigare a 7/8 miglia dalla costa, vorrei richiederla....eventualmente cosa consigli?
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Dada77
- 13/17
Quello è un certificato di omologazione pre-CE e quindi, in ogni caso, la navigazione è "retrocessa" a 6 miglia....
Con quel documento non ci fai nulla, ti serve quello specifico del tuo natante dove in pratica si dichiara che la tua barca con numero di serie xxxxxxx corrisponde a quella presentata come "prototipo" (a cui è riferito quel documento).....
Ripeto, l'unico modo per cui un natante pre-CE può arrivare oltrepassare le 6 miglia è nel caso in cui in origine fosse autorizzato a "oltre le 12" e quindi, con l'avvento delle CE viene "declassato" a "entro le 12 miglia" ma anche in questa situazione devi avere la documentazione completa....
Con quel documento non ci fai nulla, ti serve quello specifico del tuo natante dove in pratica si dichiara che la tua barca con numero di serie xxxxxxx corrisponde a quella presentata come "prototipo" (a cui è riferito quel documento).....
Ripeto, l'unico modo per cui un natante pre-CE può arrivare oltrepassare le 6 miglia è nel caso in cui in origine fosse autorizzato a "oltre le 12" e quindi, con l'avvento delle CE viene "declassato" a "entro le 12 miglia" ma anche in questa situazione devi avere la documentazione completa....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Dada77
- 14/17
L'alternativa è quella di affrontare le pratiche e le verifiche di un ente certificatore (RINA) che, previa verifica può autorizzarti a sforare le 6 miglia....
Non ho idea dei costi e della prassi da seguire....
Non ho idea dei costi e della prassi da seguire....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
destriero
- 15/17
Ricordo anch'io così. La mia precedente barca era immatricolata, aveva cioè la targa e navigava oltre le 12 m.
Quando, non mi ricordo l'anno, hanno portato l'obbligo di immatricolazione da 7,5 A 10 m. L'ho cancellata dal registro. I documenti di cancellazione (da tenere a bordo) consentivano di navigare entro le 12 m. Ovviamente con tutte le dotazioni compresa zattera costal.
Quando, non mi ricordo l'anno, hanno portato l'obbligo di immatricolazione da 7,5 A 10 m. L'ho cancellata dal registro. I documenti di cancellazione (da tenere a bordo) consentivano di navigare entro le 12 m. Ovviamente con tutte le dotazioni compresa zattera costal.
tanor74
- 16/17
per abilitarla entro le 12 , se come detto non era immatricolata senza limiti , devi rivolgerti al RINA o al Giordano , che rilasceranno , in caso di esito positivo , il certificato che ti permette di navigare oltre 6 e entro 12.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Riggs (autore)
- 17/17
ok, grazie a tutti, ora il quadro è più chiaro! proverò ad informarmi al RINA su costi e possibilità... eventualmente metterò in rete le news.
C'è un solo tratto che esce dalle 6 miglia dove navigherei io, da Grado verso la Croazia, saltando le acque Slovene....mi sarebbe piaciuto mettermi in regola....perchè col c... che ho io:(, mi fermerebbero ogni volta!
C'è un solo tratto che esce dalle 6 miglia dove navigherei io, da Grado verso la Croazia, saltando le acque Slovene....mi sarebbe piaciuto mettermi in regola....perchè col c... che ho io:(, mi fermerebbero ogni volta!
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Argomenti correlati