Yamaha F 100AETL a Carburatori - Consumi, problemi, opinioni ed esperienze personali ?

Sergente
sconvoltz (autore)
Mi piace
- 1/28
- Ultima modifica di sconvoltz il 27/09/20 16:05, modificato 1 volta in totale
Cari Gommonauti,
ho da pochi giorni definito l'acquisto di un day cruiser tutto open da 6.20m che monta uno yamaha 100 cv. aetl a carburatori, anno 2002 con 231 ore di moto.

Ho provato la barca, peraltro il condizioni proibitive, ed il motore pare essere veramente perfetto. E' arrivato a 5200 giri massimi ma ritengo sia dovuto alla sporcizia sulla carena e alle condizioni climatiche assolutamente avverse. Il motore mi sembra un orologio.

C'è qualcuno sul forum che ha esperienze dirette e/o conoscenza di questo motore e che vuole, molto sinteticamente, condividere qualche opinione personale/parere ?

Grazie.
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 2/28
Sembra strano che un motore del 2002 abbia solo 231 ore di moto!
Anche perché non controllabili da diagnosi!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 3/28
Sará passato dalle "cure" di Carmelo!
SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 4/28
Il mio è un gioiello! E con diagnosi controlli le ore.
Wink
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Guardiamarina
mane85
Mi piace
- 5/28
Noi lo abbiamo da 3 anni, dopo tante uscite possiamo affermare che è un buon motore ed ogni anno parte al primo colpo dopo periodo di fermo invernale.
Un piccolo problema lo abbiamo avuto l'anno scorso ed è stato un po' di sporco che si era depositato in un carburatore e ci faceva qualche vuoto ma dopo pulizia carburatori e una carburazione fatta bene gira nuovamente come un orologio svizzero...
I consumi medi con il nostro clubman 21 si aggirano in media, su andature di crociera, tra 0,8 e 1 litro/miglio a seconda del carico a bordo.
A volte ci è venuto in mente di cambiare con qualcosa di più nuovo ma la domanda è i motori nuovi con tutta questa elettronica saranno dei muli affidabili come il nostro? Bel dilemma
Per il momento siamo contenti di averlo.
Sergente
sconvoltz (autore)
Mi piace
- 6/28
mane85 ha scritto:
A volte ci è venuto in mente di cambiare con qualcosa di più nuovo ma la domanda è i motori nuovi con tutta questa elettronica saranno dei muli affidabili come il nostro? Bel dilemma
Per il momento siamo contenti di averlo.


Grazie Mane per la incoraggiante risposta. Confermo la partenza al primo colpo, così come confermo il mio particolare apprezzamento per i motori a carburazione in quanto dotati di pochissima elettronica. Ogni 2-3 stagioni si fa fare una bella pulizia e regolazione della carburazione da persona capace e poi i problemi dovrebbero essere dimezzati rispetto ad un motore ad iniezione. Mi incoraggiano i tuoi consumi sul clubman 21. Posso chiederti quali velocità realizzi su una crociera di 4400/4500 giri?

Circa le 230 ore posso dire che sono indicate dal contaore elettronico. Ergo, salvo strani procedimenti del precedente proprietario (che non mi sembra il tipo....) ...............
Comune di 1° Classe
faberx5
Mi piace
- 7/28
Buongiorno, io ho un motore identico ma 80 cv. Lo presi che avena circa 300 ore era perfetto silenzioso un ottimo motore. Un giorno per della benzina sporca ha incominciato a singhiozzare. Chiamato il meccanico che ha risolto il problema pulendo i carburatori. Sono motori potenti e fatti bene e dai consumi contenuti, ma purtroppo sono sempre motori. Ora ho due cilindri che non funzionano sono spenti. Sono in attesa di un meccanico e approfitto di questo ottimo forum per chiedere se qualcuno ha qualche idea del motivo dei cilindri spenti. Ho invertito le bobine ma nulla secondo e terzo cilindro spento. Grazie in anticipo.
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 8/28
Altro problema, altro topic.

Grazie.
Guardiamarina
mane85
Mi piace
- 9/28
A 4500 giri il regime di crociera è circa 25 nodi, a tutta manetta raggiungo quasi 6000 giri e da GPS fa i 36 nodi max, monto un elica 3 pale Solas passo 19.
Sergente
sconvoltz (autore)
Mi piace
- 10/28
Io a 4500 giri sto sui 20/21 nodi. Tieni conto che barca decisamente pesante.
Sailornet