Manò 24.50 dubbi misure interne

Comune di 1° Classe
lallupet87 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti sono in procinto di acquistare un manò 24.50 del 2008 con due efb da 150cv cummins mercruiser. Mi sono informato parecchio su questo modello anche se non ero mai salito a bordo, tranne una volta sola, ma solo per qualche minuto nel pozzetto,in cabina mai. Avevo letto un po in giro che molti esaltavano le misure interne, e in particolare l altezza in cabina , apostrofando come "netta differenza" tra quella dei modelli più piccoli come il 22.50 o 22.52 con questa(persone di un 185cm che affermavano di stare perfettamente in piedi senza toccare) .Ieri ho potuto vedere finalmente per bene la barca che dovrei acquistare e con molto stupore invece ho riscontrato che al contrario, appena entrato in cabina e quindi nella zona che dovrebbe essere la più alta, l altezza interna (che sulle varie schede ufficiali del cantiere che ancora si trovano in giro è data di 190cm ) si è no (non avevo un metro ma sono andato ad occhio) arriva a 175cm, visto che io sono 165cm e avevo le scarpe ai piedi(tacco suola 3 cm) e sopra di me avevo massimo ancora un 3-4 dita di spazio. Ora il dubbio che ho è: possibile che ( data la natura un po altisonante dell ormai vecchio e defunto cantiere) siano state prodotte unità con misure diverse o magari modificate poi successivamente negli anni fino alla fine poi della produzione? grazie a chi mi risponderà
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/4
No.
L'altezza in cabina rispetta i requisiti di progetto ed è tipica dei 24".

Non ho mai misurati l'altezza del 22,52 ma è ovvio che su questi scafi 15-20 cm di differenza possono essere definiti come "notevoli"

Un po' di altezza in più potresti trovarla su qualche americana tipo Searay la cui cabina arriva più arretrata.
Ma penalizza lo spazio in pozzetto.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
lallupet87 (autore)
Mi piace
- 3/4
la manò 24.50 è una barca che notoriamente viene considerata alla stregua di una 26 piedi, dato che fuori tutto ( escudendo la plancetta) arriva quasi a 8 metri. Ci sono parecchie barche, americane ( tipo chapparal 255) ma anche italiane ( tipo cranchi perla 25) che con misure uguali, se non con qualche cm in meno al galleggiamento, hanno un altezza interna che sfiora anche i 185cm..
Ed era per questo che l avevo presa in considerazione, anche perché le americane che si trovano in giro hanno tutte diversi decenni alle spalle invece queste manò sono relativamente "giovani " come imbarcazioni.
Il mio stupore nasce dal fatto che questa barca dato veniva molto elogiata proprio per le altezze in cabina e mi sono ritrovato invece delle misure nella norma, se non inferiori alla categoria. questo intendevo. A questo punto non so se pensare che chi dichiarava di esserci entrato probabilmente non diceva il vero ( ripeto gente da 185cm che sosteneva di starci dritto) o non so...dato che sostieni che il cantiere ha sfornato barche tutte uguali e non ha apportato modifiche o quant altro..
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/4
A mio parere resta nel 24
Magari verifica la differenza con il 26.50
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet