Informazione scollatura rinforzo prima del cono di poppa

Sergente
silvioMO (autore)
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Ciao a tutti e grazie in anticipo per le informazioni e i consigli

Ho notato che ha iniziato a scollarsi il rinforzo inferiore che è posizionato subito prima del cono di poppa ( forma trapezoidale) si è scollato per 2/3 cm. il resto dell'incollaggio sembra reggere. Il gommone è un vecchio Bat falcon 11

informazione scollatura rinforzo prima del cono di poppa


Vorrei provare ad incollarlo io seguendo i consigli che ho letto sui vari post, per un problema con il corriere mi è arrivata solo oggi la colla (adeprene per neoprene) e sabato dovrei usare il gommone.

Ora sono indeciso su cosa fare:
- se faccio l'incollaggio oggi e non rispetto le 72 ore posso usare il gommone sabato?
- se vado con il lembo staccato del rinforzo al mare cosa succederà?
- faccio l'incollaggio con calma nel fine settimana e salto l'uscita in mare di sabato così rispetto le 72 ore

Per l'incollaggio se ho capito bene i vari consigli procederei così con il tubolare gonfio;
- "gratto" per bene le superfici con carta vetrata e poi le pulisco/sgrasso con acetone
- preparo la prima strato di colla (preparata con colla, attivatore e un goccio di diluente apposito) la stendo e aspetto 15'
- preparo e stendo il secondo strato aspetto 15/20'
- incollo pressando i due lembi aiutandomi con un manico di legno di una spatola che è bello smussato (è meglio tenere pressato in qualche modo il lembo incollato?)

Visto che la parte sarà soggetta ad attrito con l'acqua meglio uno o due strati di colla? (forse con una mano ci sarà meno spessore e meno attrito?)

Appena torno a casa carico una foto della parte

S.
Ammiraglio
Dada77
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Non trattandosi di un incollaggio "strutturale" puoi anche anticipare la messa in acqua....

Carteggia bene entrambi i lembi e poi passa la colla, limitati a spolverare le superfici senza assolutamente utilizzare solventi per pulire (anche perché dopo aver corteggiato è già bello che pulito).....

Devi SEMPRE dare 2 mani di colla, non puoi incollare a singola passata....

Non occorre tenere in pressione, basta pressare bene dopo aver unito i lembi con un utensile arrotondato (manico cacciavite).....

Maschera bene i bordi con nastro carrozziere e rimuovi appena finisci di pressare, se sporchi diventa difficile la pulizia....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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