Il mio primo gommone ... da restaurare !

Sergente
Pjmont (autore)
1 Mi piace
- 1/64
- Ultima modifica di Pjmont il 27/08/21 19:22, modificato 6 volte in totale
Ciao a tutti,

Ho preso da poco un Lomac 3000 da rimettere a posto, ho letto tantissimi topic sul forum a volte contrastanti a volte poco chiari a volte molto utili, ma qualcosa devo chiedervi sennò impazzisco.

Vi allego foto.

1) sull’opera morta ci sono zone ingiallite imbrunite che non vanno via con lo sgrassatore, carteggio e rivernicio? Con cosa gelcoat o vernice bicomponente?

2) ci sono delle tele di ragno, carteggio e stucco epossidico o stucco vetroresina, poi gelcoat?

3) sotto alla carena (ma anche sui tubolari) c’è della vecchia antivegetativa (celeste), per toglierla uso raschietto oppure rotorbitale?

4) non la terrò sempre in acqua, vale la pena dare l’antivegetativa oppure carteggio e copro con gelcoat?

5) i cassoni E la pilotina vanno riverniciati con vernice bicomponente ?

Per i tubolari, a sul tempo, farò un nuovo topic.

Grazie 1000 per l’eventuale aiuto.

PM

Il mio primo gommone ... da restaurare !
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/64
Tubolari in neoprene....

Se la carena non ha difetti puoi rimuovere l'antivegetativa con sverniciatore e raschietto e rifinire con rotorbitale per poi lucidare direttamente il gelcoat....

Altrimenti stucchi e vernici a poliuretanica bicomponente previa mano di fondo epossidico.....

Stesso discorso per la coperta e accessori.....

Intanto smonta tutto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Pjmont (autore)
Mi piace
- 3/64
Graziw Daniele,

si sto smontanto il tutto, panche, rollbar, anche la pilotina dove ho qualche difficolta' che via della complicatissima rete elettrica fatta e del gruppo timoneria bloccato per ossidazione.

Comunque vado di bicomponente, lo speravo, ho letto della difficolta' di applicazione del gelocat.
Sergente
Pjmont (autore)
Mi piace
- 4/64
volevo chiederti,

dato il fondo epossidico 2k, invece della finituta in poliuretanico 2k posso usare una finitura anch'essa in epossidico 2k?

Inotre ho trovato a buon prezzo una finitura in epossidico 2k, posso usarla sulla vetroresina (opera morta) oppure e' sempre meglio passare il fondo?

grazie 1000
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 5/64
Sul fondo epossidico puoi dare praticamente qualsiasi vernice....

Passerei sempre un fondo epossidico che, oltre a garantire l'ancoraggio ti assicura anche l'impermeabilizzazione della superficie....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Pjmont (autore)
Mi piace
- 7/64
Cavolo compimenti..

Questa sera me li studio per Bene
Sergente
Pjmont (autore)
Mi piace
- 9/64
- Ultima modifica di Pjmont il 27/08/21 19:19, modificato 1 volta in totale
Sto procedendo a carteggiare con la rotorbitale, è un massacro, faticosissimo.

Come fate a carteggiare e rimettere l’antivegetativa ogni anno, ragaZZI è un lavoraccio assurdo.
Sailornet