Marlin con sentina allagabile??? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace Ah ah ah
- 11/15
Non è la sentina ad allargarsi ma un tubo longitudinale sotto la carena, di diametro una ventina di centimetri e lungo circa un metro, o anche di più, tappato a prua e aperto verso poppa. Questo tubo, ovviamente, è perfettamente integrato nelle linee d'acqua della carena. Comincia più o meno sotto il gavoncino dell'ancora e termina poco prima della consolle. Alla fonda è pieno d'acqua perché sta sotto la linea di galleggiamento e quindi zavorra la prua. Appena il gommone comincia a muoversi l'acqua fluisce facilmente all'indietro attraverso il foro, svuotandolo in pochi secondi. Avendo un volume di circa 50 litri ha lo stesso effetto di una persona che in partenza sta sul prendisole a prua e quindi agevola l'ingresso in planata e che si butta a mare appena il gommone comincia a planare, alleggerendolo. Su gommoni piccoli che avevano maggiore tendenza ad impennarsi funzionava molto bene. Ancora meglio se l'elica era sbagliata. Sbellica
Complicazioni costruttive, costi del brevetto e costi di produzione ne hanno successivamente decretato la fine.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
duilio
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- 12/15
@Fran
Non ho mai valutato il volume d’acqua, che dici essere sui 50 l. Ma sulla velocità di svuotamento di pochi secondi ho qualche perplessità: quando alo con la gru il piscio va avanti a pieno getto almeno una quindicina di secondi .
Poi il tubo, almeno nel mio 530 del secolo scorso , non è tappato a prua: oltre alle due bocchette rettangolari sul fondo chiglia che saranno a memoria 8-10 cm X 2,5, sopra la linea di galleggiamento, in prossimità del golfare di prua, ci sono due fori di circa 2,5 cm di diametro, che non ho mai ispezionato , ma che ho sempre pensato siano le ‘narici’ per il passaggio dell’aria.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/15
Tutto corretto. Thumb Up

Le narici a prua servono a far entrare aria nel tubo ed evitare che vada in depressione [allo svuotamento] e in sovrapressione [al riempimento].

Inoltre, quando il gommone comincia a muoversi la velocità dell'acqua all'uscita del tubo aumenta e quindi diminuisce la pressione, favorendo lo svuotamento che in marcia è più veloce che non a secco. Se a secco ci mette 15 secondi, in acqua ci mette un po' meno, per esempio, 10 secondi. Più o meno "qualche secondo" come dicevo io......... Wink

E, comunque, qualche secondo in più o in meno non inficiano l'efficacia del sistema Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
aureliods
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- 14/15
Corretto quanto scritto da Fran.
Il 23’ che ho avuto aveva lo stesso sistema. Lo comprai da una persona che lo usava nelle acque della Laguna Veneta, e date le basse velocità di navigazione ed il pressoché inesistente moto ondoso, aveva provveduto a tappare il sistema per evitare di portare a spasso inutile peso vista la non necessita del sistema.
Avendo condannato il 23’ dopo solo 1 ora di navigazione lagunare, immaginate cosa sarebbe stato nel golfo di Napoli, non ho mai provato il battello con il sistema funzionante.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 15/15
Forse con queste immagini - prese dall'omologazione e dal vero - si definiscono ancora meglio le dimensioni:

re: Marlin con sentina allagabile???


re: Marlin con sentina allagabile???
Sailornet