Il motore fà i baffi in navigazione [pag. 9]

Ammiraglio di squadra
marco57
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marco57 ha scritto:
Che dirti, ho visto il filmato, la scia mi sembra molto pulita, tu sei soddisfatto, cosa si puo' voler dippiù Wink


.... e ti ripeto Smile lascia stare così che vai bene, l'elica è giusta, la velocità per un 50 è ottima, al limite dovresti accorciarla e non allungarla per arrivare a 5850 che è il limite max. del tuo motore mdificato, ma imho non serve.

Francesco, ma dov'è l'intervento di Donno, non lo vedo?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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CACCHIO6 ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Non lo so... se ne hai la possibilità fatti aiutare da un amico e fai una foto mentre il gommo naviga in velocità, devi inquadrare il piede per vedere a che altezza il flusso in uscita dalla carena lo investe.

Se poi ti riesce anche di fare la classica foto a secco, da dietro al motore con l'obiettivo a filo carena vediamo come ragionare.

Ciao a tutti ecco le nuove foto dopo aver alzato il motore di 1 buco
re: Il motore fà i baffi in navigazione

re: Il motore fà i baffi in navigazione

re: Il motore fà i baffi in navigazione


Che dite?


Salve a tutti e scusate se non vi ho più aggiornato sul problema.
Anche dopo aver alzato il motore di un buco il problema dei baffi rimane e anche quello che riguarda la velocità massima del gommone che a mio parere non è ottimale.(circa 24/25 nodi)
Il motore è un Tohatsu Mega 40 modificato a 50 Cv. Elica 11.1x13.5 e il massimo dei giri che prende il motore a tutto gas è 5.200. Il rapporto di riduzione al piede è 13:24 e il peso del gommone è circa 250Kg.
Di seguito trovate la mia e-mail che ho scritto all'Ing. Donno e la sua risposta.
Che ne pensate?

Buona sera Signor Donno come và?
>
> non so se avrà la possibilità di rispondermi, ma provo ugualmente a spiegarle il mio problema.
> Già in passato mi ha aiutato con successo a risolvere il problema dell'acqua intrappolata nella controstampata del mio Marshall S70.
> Qualche tempo fa mi sono dedicato al rifacimento dello spacchio di poppa (vedi foto allegate).
> L'altezza dello specchio di poppa (che vedi in foto) è 53 Cm.
> Ho montato sul gommone un Tohatsu M40D2 (697cc portato a 50) ma mi sembra che la velocità di punta non sia soddisfacente o meno di quello che mi aspettavo.
> In precedenza alle foto che le ho allegato avevo montato il motore a filo con la carena (la parte piatta sotto lo specchio di poppa) ma il motore faceva dei baffi in navigazione (dovevo tenere il trim abbastanza vicino allo specchio di poppa)
> L'elica che monto è una 13.5 diametro e il rapporto di riduzione al piede è 13:24.
> La velocità massima a tutto gas che ho ottenuto è circa 23/24 nodi a circa 5200 giri. (giri min.Max riportati sul libretto del motore che differisce dal manuale uso e manutenzione che dice 5.500)
> Poi ho alzato il motore di un buco e ora la piastra anticavitazione è al di sopra della linea di carena.
> Non ho ottenuto grossi miglioramenti e ora l'uso del trim è ancora più ridotto perché non appena inizio ad allontanarlo dallo specchio di poppa aumentano sempre più questi baffi.
> A te cosa sembra?
> C'è qualcosa di sbagliato nell'altezza di montaggio del motore?
> Non so se ti ho dato abbastanza elementi per trarre qualche conclusione o se ti serve qualche altro dato.
>
> La ringrazio in anticipo se vorrà aiutarmi anche questa volta ma non la prenderò a male se per i troppi impegni non potrà rispondermi.
>
> Distinti Saluti
> Saluti
> Angelo Cosmi.

Risposta:

Buona sera Angelo,
scusa il ritardo nella risposta.
Velocemente:
1 - Il motore dovrebbe essere montato con la piastra anticavitazione "almeno" 10 mm sotto il filo del piatto di chiglia. Meglio qualcosa in più sopratutto con quella carena che non fu progettata per la velocità e per grandi potenze ma per ottenere andature "turistiche" con potenze contenute.
2 - Con la piastra anticavitazione a filo carena ( questa della piastra che "deve essere a filo carena" è un'altra delle verità prive di qualunque valenza tecnica sopratutto se non correlata alla carena che ha davanti) gli spruzzi sono praticamente inevitabili.
3 - Ricordo che nelle prove del prototipo, due persone sedute a poppa, un pò di carichi vari e 25 Hp (un 25 Yamaha bicilindrico) si superavano agevolmente i 25/26 knts.
Questo su base misurata e cronometro, non con il contamiglia di bordo.
4 - con che carico ha rilevato la velocità e, sopratutto dove è questo carico. Se molto verso prua, in unione con la bassa coppia trimmante derivante dal motore troppo alto, può spiegare parte delle scarse prestazioni.
5 - che tipo di elica usi. una standard in alluminio ?
6 - ovviamente con la poca acqua che l'altezza del motore lascia all'elica molta dell'energia immessa dal motore viene sprecata in onde e frangenti scia.
7 - una domanda: curvando un pò deciso ha la sensazione che la prua tenda a "piantarsi" nell'acqua con conseguente tendenza a sovrasterzare ?
8 - sei sicuro che i cavalli siano poi davvero 60 ?

Abbassa il motore ad un'altezza "civile" poi, magari, ci risentiamo.
Franco.


Ora il problema è anche che se devo abbassare il motore devo tagliare un pezzo dello specchio di poppa perchè anche appoggiato a questo (come era in origine vedi inizio post) il problema persiste.
Che faccio? come faccio ad abbassare lo specchio di poppa sfruttando gli stessi buchi?
Saluti a tutti
Angelo.


eccolo Marco.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Citazione:
Ciao Francesco,

si ho rifilato lo specchio di poppa di 1.8 Cm (distanza tra un foro è l'altro nella piastra di montaggio alla poppa del motore) in modo da poter usare nuovamente i fori superiori, mentre per quelli inferiori dove c'è l'asola quelli devo chiuderli e farne di nuovi.
Il motore è a gambo lungo.
Per quanto riguarda il massimo dei giri ho qualche dubbio perchè ci sono un pò di cose che non coincidono e te le elenco:

Il modello del mio motore a libretto (certificato d'uso) dice Tohatsu M40D potenza massima di esercizio: 40.8 Cv a 5.200 giri/min.

Mentre la scritta sul motore da come modello la sigla M40D2 e controllando il manuale uso e manutenzione sul sito della Tohatsu da come RPM 5.000 - 5.700, addirittura 5.150 - 5.850 per il modello M50D2 (il mio è modificato a 50 Cv)

Mentre il manuale uso e manutenzione del modello M40D che ho sotto mano cartaceo riporta come regime massimo giri/min. 4.500 - 5.500

Quale è quello che devo prendere come riferimento?
Io sono arrivato al max a 5.500

Non penso sia troppo grosso il motore che ho montato per il gommone perchè ho rimediato la rivista "Il gommone" dove descrivevano la prova a mare del mio Marshall S70 e davano come potenza ottimale un 40 Cv.
Non ho provato manovre in retro ma penso che non ci siano problemi anche perchè l'altezza dello specchio di poppa è sempre circa 51 Cm.
Io ora monto un'elica 13.5 che intendi per più lunga?
Vorrei comunque far controllare il motore da un officina tohatsu per vedere se la modifica effettuata a 50 sia stata fatta bene e anche come dici tu la prova di compressione.
Ciao e grazie.


Quando sarai sicuro che il tuo sia stato effettivamente modificato a dovere e portato a 50cv considera i 5150 - 5850 WOT, quindi l'elica è perfetta, visto che cadi perfettamente entro il range.
Per quanto riguarda le misure dell'elica dovresti avere una sigla stampigliata sopra il mozzo che riporta diametro (in pollici), passo (in pollici) e numero di pale, tipo 13.5 X 13 X 3.
Un pollice equivale a circa 2,5 cm.
Di solito il passo è un numero intero e varia con incrementi di due, nelle eliche originali, di solito è un numero dispari, i passi commerciali dei fuoribordo nel range dei 25- 50 cv sono 11, 13, 15, 17, 19
Una semplice prova a costo zero che faccio per capire se l'elica fosse corta, è quella di valutare come variano numero di giri max e velocità al variare del peso a bordo.
Se fai 28 nodi a 5500 con due persone a bordo, annotati come variano con 4 e 6 persone a bordo, meno variano più è probabile che l'elica sia corta.
Ricorda anche che l'elica è sempre un compromesso, è quella che mediamente ti da i migliori risultati al variare delle condizioni di carico e di mare, quella che hai sotto adesso potrebbe essere corta per andare da solo, ma l'optimum per andare in tre o 4, quindi prima di cambiarla e spendere dei soldi, fai le tue considerazioni sul tuo uso tipico del mezzo.

Mi è rimasto solo un dubbio sulla questione:
Se lo specchio è alto 51cm adesso e tu lo hai rifilato per 1,5, prima era 52,5, che mi sembra l'altezza di uno specchio per gambo lungo.
Per quale diabolico motivo non è stato sufficiente appoggiare il bracket del motore in battuta sulla sommità dello specchio per avere l'altezza corretta?
E' il tuo motore che ha il gambo lungo un po corto (scusa il gioco di parole Laughing ) o è l'altezza dello specchio ad essere un po alta (riscusa)?
Sei mica riuscito a darti una spiegazione?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
marco57
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Dov'è l'intervento di Donno?

Francesco79 ha scritto:


.............eccolo Marco.


Embarassed ooops, sono un po' cecato, non lo trovavo perchè è un pm Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Francesco79 ha scritto:

Quando sarai sicuro che il tuo sia stato effettivamente modificato a dovere e portato a 50cv considera i 5150 - 5850 WOT, quindi l'elica è perfetta, visto che cadi perfettamente entro il range.
Per quanto riguarda le misure dell'elica dovresti avere una sigla stampigliata sopra il mozzo che riporta diametro (in pollici), passo (in pollici) e numero di pale, tipo 13.5 X 13 X 3.
Un pollice equivale a circa 2,5 cm.
Di solito il passo è un numero intero e varia con incrementi di due, nelle eliche originali, di solito è un numero dispari, i passi commerciali dei fuoribordo nel range dei 25- 50 cv sono 11, 13, 15, 17, 19
Una semplice prova a costo zero che faccio per capire se l'elica fosse corta, è quella di valutare come variano numero di giri max e velocità al variare del peso a bordo.
Se fai 28 nodi a 5500 con due persone a bordo, annotati come variano con 4 e 6 persone a bordo, meno variano più è probabile che l'elica sia corta.
Ricorda anche che l'elica è sempre un compromesso, è quella che mediamente ti da i migliori risultati al variare delle condizioni di carico e di mare, quella che hai sotto adesso potrebbe essere corta per andare da solo, ma l'optimum per andare in tre o 4, quindi prima di cambiarla e spendere dei soldi, fai le tue considerazioni sul tuo uso tipico del mezzo.

Mi è rimasto solo un dubbio sulla questione:
Se lo specchio è alto 51cm adesso e tu lo hai rifilato per 1,5, prima era 52,5, che mi sembra l'altezza di uno specchio per gambo lungo.
Per quale diabolico motivo non è stato sufficiente appoggiare il bracket del motore in battuta sulla sommità dello specchio per avere l'altezza corretta?
E' il tuo motore che ha il gambo lungo un po corto (scusa il gioco di parole Laughing ) o è l'altezza dello specchio ad essere un po alta (riscusa)?
Sei mica riuscito a darti una spiegazione?

Lo spechio di poppa l'ho rifatto io ed aveva una altezza di 53 cm e come prima installazione il motore poggiava sullo specchio, ma anche in questo modo si formavano i baffi.
Poi ho provato a montarlo al foro superiore ma l'assetto e i baffi erano maggiormente peggiorati.
Mi mancava di provare il montaggio con la piastra sotto la carena e quindi ho dovuto tagliare lo specchio di 1.8 Cm. Quindi ora l'altezza totale dovrebbe essere 53 - 1.8= 51.2.
L'elica che monto dovrebbe essere una 11"x13.5C
Sul manuale uso e manutenzione del motore nelle caratteristiche tecniche c'è scritto:
Altezza poppa mm: 530
Cosa vuole dire? è una altezza teorica che consigliano? oppure deve essere montato su una poppa di 530 mm?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Comune di 1° Classe
callo
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CIAO, LEGGENDO IL TUO PROBLEMA IL CONSIGLIO CHE TI DO E', DI FARE UNA PROVA ALZANDO IL MOTORE AL MASSIMO DI ALTRI 2cm E CON QUESTO RISOLVI IL TUO PROBLEMA...

IO IL MIO PROBLEMA LO RISOLTO COSI....

SALUTI BY CALLO
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Ciao nubbio, una prece, anzi due:
1) non urlare quando scrivi (usa le minuscole, non siamo cecati)
2) abbi la bonta' di capire se quel che stai per scrivere è una boiata, e fallo prima di scriverlo. Un buon metodo è leggersi TUTTO il topic prima di dar aria alla tastiera.
Grazie
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VanBob
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CACCHIO6 ha scritto:
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Secondo me stai a postissimo!

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Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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bobo ha scritto:
Ciao nubbio, una prece, anzi due:
1) non urlare quando scrivi (usa le minuscole, non siamo cecati)
2) abbi la bonta' di capire se quel che stai per scrivere è una boiata, e fallo prima di scriverlo. Un buon metodo è leggersi TUTTO il topic prima di dar aria alla tastiera.
Grazie

Grazie bobo,
non avevo proprio la forza neanche di rispondere e spiegare nuovamente tutto!
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