Sostituzione tubo corrugato fili motore

Sergente
macio (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, vorrei sostituire il tubo corrugato vicino al motore, ma non so se occorre staccare i fili partendo dal motore, oppure dalla tifoseria! il motore è un Suzuki df40. Ho messo un tubo corrugato tagliato e strinto con delle fascette sul vecchio tubo, ma il risultato è stato pessimo... quindi vorrei proprio sostituirlo

sostituzione tubo corrugato fili motore


È difficile togliere i cavi?
Grazie in a anticipo a tutti
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/17
Bisognerebbe vedere delle foto del motore senza calandra, comunque, sicuramente e più semplice staccare i cavi dal motore per sostituire il corrugato.Thumb UpThumb Up
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sergente
macio (autore)
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- 3/17
appena posso faccio la foto richiesta...
grazie mille
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 4/17
Io ho sempre staccato i cavi dal motore, molto più semplice.
Fai foto di ogni passaggio per avere una traccia di come sono collegati e dove passano, e segna i cavi della manetta per distinguerli.
--
G
Utente allontanato
Mailand
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- 5/17
se li stacchi dalla console ti tocca disfare il battello .... quando si cambia il corrugato i cavi si staccano dal motore.

Comunque hai fatto proprio un bel lavoretto con quello corrugato sovrapposto!! SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

dimenticavo ... già che ci sei monta anche una boccola in paratia dentro la quale avvitare il tubo corrugato.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 6/17
io non ho staccato nulla, semplicemente al corrugato fai un taglio netto preciso e sottile con un cutter. dopo lo apri quel tanto che basta per farci passare i cavi,uno alla volta e infine il taglio lo rivolgi verso il basso in modo che quando piove non ti entra l'acqua.molto più facile a fare che a dire. cosa importante è la misura del corrugato non esagerare con il diametro che poi balla e si gira quando sei in navigazione. per richiuderlo usa fascette sottili . staccare i cavi dal motore o dalla console non è una cosa facile ,sbagli un filo e non parte più nulla. e io faccio l'elettricista
Davide
Utente allontanato
Mailand
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- 7/17
Perchè lì entra solo pioggia vero? Acqua di mare mai ... Vero?

Non condivido questo approccio "fai da te" parecchio rabberciato. Se devi cambiare il corrugato del motore lo cambi scollegando i cavi dal lato motore e infilando un nuovo tubo integro ... possibilmente avvitato bene sulla boccola di paratia.

Punto.

Poi ognuno è libero di fare sulla propria barca ciò che vuole .... Ma non si viene su un forum a suggerire interventi "porcheria".
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Guardiamarina
Luik
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- 8/17
L’ho sostituito l’anno scorso , scollegando i cavi lato motore. Fai foto con il telefonino e segna tutto in 20 min finisci e fai un bel lavoro definitivo.
Sicuramente complicato ma fattibile da chiunque con un po’ di attenzione.
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 9/17
- Ultima modifica di byanonimo il 02/07/20 13:53, modificato 1 volta in totale
Il problema sta nel corrugato che si usa, se acquisti quello apposito, questo e un esempio: TUBO PASSAGGIO CAVI FUORIBORDO con tanto di flangia che si fissa sulla vetroresina e un tappo forato finale per l'uscita dei cavi.
Addirittura, su alcuni motori, forniscono un terminale apposito che si fissa direttamente sull'ingresso dei cavi del motore e questo credo sia il miglior lavoro. Poi c'e chi si arrangia con il corrugato da elettricista, che risulta essere piu economico, ma con dei difetti, bisogna adattarlo al motore per renderlo a prova di acqua e tende a spaccarsi con il sole, diciamo che anche esteticamente non e il massimo. Io ho usato quello del link con attacco al motore Mercury originale, montato da 9/10 anni e perfetto. Questo e un motore Honda giusto per darti un idea di come il lavoro viene pulito.
re: Sostituzione tubo corrugato fili motore
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 10/17
Mailand ha scritto:
Perchè lì entra solo pioggia vero? Acqua di mare mai ... Vero?

Non condivido questo approccio "fai da te" parecchio rabberciato. Se devi cambiare il corrugato del motore lo cambi scollegando i cavi dal lato motore e infilando un nuovo tubo integro ... possibilmente avvitato bene sulla boccola di paratia.

Punto.

Poi ognuno è libero di fare sulla propria barca ciò che vuole .... Ma non si viene su un forum a suggerire interventi "porcheria".



se non approvi il fai da te allora vai da un meccanico marino esperto paghi quello che vuoi e hai un lavoro professionale. il mio suggerimento è per un ottimo fai da te ,dove l'acqua non entrerà mai. la "porcheria" non sai manco cosa è,cerca di tornare sulla terra, interventi super mega professionali non servono tante volte. io per primo come tanti amici del forum non abbiamo le risorse economiche né tantomeno le capacità per eseguire alcuni lavori,quindi cerchiamo sul forum le giuste informazioni per eseguire al meglio e con la minore spesa i lavori di manutenzione , si cerca il giusto compromesso, il Punto è solo per le persone che non hanno alternativa,in questo caso c'è ne sono diverse,ma tu naturalmente non le vedi.
Davide
Sailornet