Problema al monocavo lato motore [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 11/20
Se scrivi che il motore è senza attriti e, libero dalla barra, si gira con un dito...il cavo e leggerissimo quando è sganciato sono 2 le cose e son entrambe legate ad un errore di montaggio, il dado sulla barra (che accoppia la barra con l’occhiello)è stato stretto in modo errato, aggiunte rondelle, o sostituito con uno non corretto e non lascia le tolleranze previste; oppure, una volta montato e collegato, il cavo è forzato a fare delle curve con raggio troppo stretto e oppone molto attrito non riuscendo a scorrere.
In molte ultraflex fino a 115 (+o-) il raggio max. è di 30 cm.
La prova del 9 sarebbe sfilarlo e provare con un raggio molto ampio...ma quasi se non sempre è un casino!

Ps. Dimenticavo una cosa importante: il motore è montato molto basso? Ovvero, a che altezza arriva la piastra anticavitazione? Filo chiglia o molto più giu?

Ps 2 guardando la tua foto qui ..

re: Problema al monocavo lato motore


....sembra e ripeto sembra troppo serrato...alcuni modelli hanno delle rondelle in teflon per ridurre gli attriti.
Casomai farai una prova...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Alespago (autore)
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- 12/20
Il motore e montato bene a filo chiglia, per il dado provo ad allentarlo un po’ e in tal caso le trovò una rondella in teflon,il cavo mi sembra un po’ strozzato in entrata del gavone di poppa
re: Problema al monocavo lato motore
re: Problema al monocavo lato motore

Poi per la regolazione della pinneta direzionale che faccio?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/20
mmmm....lascia stare la pinnetta. Mi sa che quella piega che fa il cavo quando si infila nel gavone è la fonte del problema.

Quindi, quando hai montato il motore, prima è stato infilato il pistone del cavo nel canotto e poi il motore è stato messo in posizione e imbullonato......come è stato fatto? ...motore tutto a sn e poi fatto scivolare verso il centro? Oppure motore appeso con paranco...e poi calato in sede ?

Durante queste operazioni si potrebbe esser danneggiata la guaina in prossimità della resina. (fatto una frappa)
Oppure, mentre spingi il motore in posizione non puoi avere la sensibilità dello sforzo che stai facendo fare al cavo....potrebbe essere troppo “forzato” contro la resina del foro dove entra.

Per confutare il tutto dovresti smontare....lo so un lavoraccio!

Altro lavoraccio! > allargare il foro d’ingresso del cavo, ovalizzarlo verso poppa per ammorbidire la curva! ...da fare in ogni caso per non forzare anche un nuovo cavo che andrai a montare...eventualmente....

....immagino che sotto la consolle nella timoneria, il cavo sia ben ingrassato nel suo tubo di recupero e non faccia pieghe strane ma scenda libero?
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Alespago (autore)
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- 14/20
Non lo so L ho comprato già installato nella barca. Riepilogando smonto il motore faccio un foro in linea col canotto del motore così non strozzo il cavo. Ma poi il cavo va cambiato o no secondo te?
Mi sapresti indicare che cavo è
Teleflex ssc9200-04500, non riesco a trovarlo.
Capitano di Corvetta
duilio
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- 15/20
Una domanda: non è che magari sulla Italmar è montata una timoneria non reversibile?
Poi ci saranno anche problemi di montaggio, curvatura, lubrificazione, usura.
Ma nel caso sia tutto ok spiegherebbe forse perché il timone non gira “con un dito” come sul gommone, ed è duro sia a dx che a sx.
Passando da una reversibile ad una non reversibile la sensazione di durezza è notevole.
Comune di 1° Classe
Alespago (autore)
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- 16/20
Come riconosco se è reversibile o no? Io purtroppo sono nuovo nel mondo nautico
re: Problema al monocavo lato motore
re: Problema al monocavo lato motore
re: Problema al monocavo lato motore
Capitano di Corvetta
duilio
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- 17/20
Facile: se muovendo il motore a mano non si muove , non ruota e non fa girare il timone è una non reversibile.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 18/20
Duilio ha ragione ....altra possibilità da non scartare!

Purtroppo in entrambi i casi , se effettivamente è troppo dura, tocca smontare e provare con il cavo disteso all’esterno.

Prima di bucare o altro, fai le prove con quello che hai.

Edit > guarda qui, in caso i cavi li puoi sostituire utilizzando ultraflex.
https://www.mondomarenautica.it/Modello.aspx?pk=144
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Comune di 1° Classe
Alespago (autore)
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- 19/20
Un po’ duro ma il motore riesco a giralo con tutto collegato e il timone gira. Quindi è reversibile e
Capitano di Corvetta
duilio
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- 20/20
La mia ipotesi è quindi da scartare.
Sailornet