Problema al monocavo lato motore

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Alespago (autore)
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- 1/20
Buona sera a tutti ho acquistato una Italmar 19 con evinrude etec 90 a novembre a L altro giorno mi sono accorto che nel monocavo lato motore dove ha la pressatura che c è gioco .Secondo voi è un segno di cedimento? Il cavo è un teleflex ssc9200-04500che non trovo in rete
Problema al monocavo lato motore
Problema al monocavo lato motore
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Alespago (autore)
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- 2/20
Nessuno può darmi un consiglio 😩
Sottocapo
lauragugu
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- 3/20
Ciao, onestamente anche il mio ha un po’ di gioco e ora che ho letto ciò che hai scritto mi si è gelato il sangue.... se quello si dovesse staccare in navigazione , magari a 24 nodi il motore girerebbe immediatamente e non è bello 😰 , tuttavia credo che debba essere libero visto che la corda che tende sempre a girarsi su se stessa ma aspettiamo che qualcuno ne sappia di più che è meglio
Comune di 1° Classe
Alespago (autore)
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- 4/20
Sono entrato da circa un anno nel mondo nautico,prima avevo un sacs490 con 75 e-tec e non aveva nessun gioco e lo sterzo era leggerissimo (giravi con un dito) mentre la barca era ferma 2 anni e lo sterzo e duro e in più a questo gioco nella pressatura oltretutto non riesco a trovare questo monocavo (per smontarlo devo togliere il motore e vorrei comprarlo prima)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/20
Ciao, quello spinotto finale con l’occhiello è stato pinzato con una pinza elettrica o idraulica che avrà stretto a chissà quanti bar/kg.
Quanto gioco hai? Un millimetro....2......vedi rotture o crepe nel metallo in prossimità del finale?
Resterà così, il cilindro della testa ha un recesso per accogliere la parte pinzata e non ne ho vista uscire nessuna....
Se il timone risulta molto duro in manovra,
Fai solo un controllo, smonta la barra di rinvio e prova a muovere a dx e sx il motore per assicurarti che non ci sia un problema di indurimento del canotto ...magari per mancanza di lubrificazione.
Se tutto a posto rimonta e mettiti il cuore in pace!......se il timone è leggero non smontare neanche....

Ps se proprio non ce la fai ....la sigla è scritta sul cavo, sempre.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Alespago (autore)
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- 6/20
Ho smontato la barra e il motore e leggerissimo lo sposti con un dito , lo sterzo idem , però in acqua si indurisce molto. Avrà un millimetro di gioco.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/20
In navigazione lo tieni in negativo? Hai regolato bene la pinzetta sotto la piastra anticavitazione?
In virata è molto duro a in entrambe le direzioni o solo da un lato?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Alespago (autore)
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- 8/20
In negativo che significa? La regolazione non L ho mai toccata . Come la devo regolare???
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/20
Posizione del trim....piastra anticavitazione parallela alla chiglia è neutro. Gambale che avvicina allo specchio di poppa è negativo. Che si allontana è positivo. Mi sembra abbastanza semplice o chiaro per capire il concetto.
Di solito in negativo lo sforzo sul timone aumenta e al contrario diminuisce...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Alespago (autore)
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- 10/20
Si ok concetto chiarissimo. Solitamente in negativo in partenza poi regolo e ve in positivo, ma il timone e duro Sempre , nel gommone giravo con un dito, ora ci vogliono 2mani . Il gommone era un sacs 490 mentre questa è un Italmar 19 piedi. Secondo te la timoneria idraulica sarebbe meglio?
Sailornet