Regolare rulli carrello nuovo.

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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Salve Gommonauti,
in settimana mi consegnano il cestino portanoci e purtroppo dovrò sistemarlo da me per il mio gommone, dato che attualmente non lo posso armare.
Portanoci e noce di mare (carrello e gommo) si conosceranno solo a fine ferie quando rientrerò via mare dall'Elba e mia moglie con la macchina in nave; si innamoreranno al Marina Terre Rosse...
A quel punto sarò lo zimbello dell'intera marina, dato che alerò su un carrello non ben sistemato quanto a rulli.
La domanda è questa: immagino, prima di alare , di dover sistemare quantomeno la larghezza dei rulli laterali e poi, col gommo su, sistemare l'altezza dei rulli centrali...
Immagino bene o rischio qualcosa?
E poi, posto che la distanza tra centrotuboalari è di 130 cm a che distanza devo mettere i rulli laterali? devo fare in modo che non tocchino assolutamente il telo di carena (è uno smontabile) ??
Rischio qualcosa (a parte il sudore) ad alare sul carrello da sistemare e farlo col gommo su?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 2/7
Bobo, hai speso e' , bravo .
Metti i centrali in linea, e i due rulli di poppa all'altezza giusta della carena , a questo punto il gommo sta su , poi regoli gli altri rulli con il gommo sul carrello
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 3/7
bravo pollo! Smile Come va Branchia?!?!?
non ho carena, se non in tela...
la mia paura è proprio quella!
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/7
Ciao Bobo non molto bene , il mio potentissimo 115 , mi ha lasciato a piedi ieri sera (forse la malefica centralina anche a me, deve essere l'anno delle centralne) per i gommo in tela spesso ho visto che al posto dei rulli mettono le assi ,credo di legno, con i rulli non mi fiderei molto, informati ,prima di avere dei probemi. Sad
Sottotenente di Vascello
sam
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- 5/7
allinea i rulli assiali posteriore e centrale (usando un asse di legno). Su questi dovrà scorrere la chigia durante l'alaggio.

poi maschera,pinne e un metro e cerca di misurare il dislivello a poppa tra il punto piu basso dello specchio e la base di un tubolare. Questa sarà anche il dislivello tra il rullo centrale posteriore e quelli laterali sempre posteriori.

la distanza laterale tra i rulli posteriori la ricavi misurando, sempre a poppa, l'interasse dei tubolari (questo puoi farlo da bordo senza fare il bagnetto)

Alato il gommone (immagino che il carrello sia blasculabile) posizioni per ultimo i rulli laterali anteriori e quello assiale sempre anteriore.

Naturalmente i rulli laterali devono servire a bilanciare il gommone e non a sostenerne il peso che invece grava sui rulli assiali.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 6/7
grazie delle conferme... immaginavo.
per l'interasse non ho problemi lo so a memoria, e nemmeno per il differenziale d'altrezza a poppa dei tubolari rispetto al piede dello specchio.
Ok, sto a posto.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 7/7
branchia ha scritto:
Ciao Bobo non molto bene , il mio potentissimo 115 , mi ha lasciato a piedi ieri sera

Ma pork...............
mi spiace!!!!!!! Sad
Sailornet