Opinioni sul bwa 27' evolution [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mavala
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- 11/17
ok, sono della tua idea
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
machod (autore)
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- 12/17
insomma voi non lo comprereste per motivazioni legate essenzialmente al confort specie in navigazione, ma parlando del battello, qualitativamente conviene comprarlo oppure no??
Utente allontanato
indomimando
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- 13/17
Qualitativamente credo sia valido, essendo di un noto cantiere che ha sempre fatto le cose serie.
Ma allo stesso tempo devo dire che è uno dei più brutti della sua categoria, quella consol cosi avanzata non mi piace per nulla, ma torniamo sempre al gusto e si sà diventa una cosa molto personale!
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Site Admin
VanBob
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- 14/17
Questo topic ha troppe contraddizioni per essere vero. Rolling Eyes
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Sergente
machod (autore)
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- 15/17
infatti non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace vero??...il fatto della consoll piazzata troppo avanti neanche a me piace, ma il mio amico, potenziale acquirente del battello, l'estetica è piaciuta e il layout del battello l'ha studiato da solo, lui mi aveva solo chiesto qualche consiglio sulle principali caratteristiche tecniche del battello, non essendo molto esperto!! comunque ringrazio tutti e gli riferirò i consigli che mi avete dato finora... grazie ancora Felice
Comune di 1° Classe
milkoma
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- 16/17
ragazzi, buon giorno.

una breve presentazione:
milko, dal litorale romano, guida sub, amante del mare navigato a motore...e basta.


stavo appunto cercando in rete alcune informazioni per una storia degna del miglior zelig riguardante proprio il battello in oggetto al thread...
così ho pensato bene di usufruire della vostra esperienza per analizzare i fatti e magari ricevere qualche consiglio.


il mio amico Stefano, compagno di immersioni, decide di passare ad un battello "comodo"...punta il bwa 27 evo e dopo mesi lo andiamo a prendere.
si fa montare il df300 della suzuki.

una volta giunti al rimessaggio, abbassiamo il motore e ci rendiamo conto che il piede sembra essere un "tantino" corto...praticamente la piastra è circa 18 cm sopra la linea della carena.
ci pervade la paura...
ma dopo aver speso una cifra due volte il numero perfetto con quattro zeri, tutto ci viene in mente tranne che potessero aver sbagliato il motore...

senza andar troppo a fondo alla faccenda (la paura era troppa) decidiamo comunque di mettere in acqua e provare.
due persone, 150 litri di carburante, elica da 21 pollici e mezzo.

qualche ora di rodaggio su e giù per la costa laziale e piano piano cominciamo a vedere come va.



senza andare troppo per le lunghe...il motore cavita, la barca non plana sotto i 4000 giri ed è praticamente impossibile virare senza che l'elica perda la presa.
si riesce a navigare solo se la manetta viene data lentamente.

torniamo in secca e corriamo a casa a prendere un pò di info on line prima di chiamare il rivenditore.

la bwa parla di poppa per motori xl, la suzuki costruisce il df300 con gambo xl o xxl.

ok, capiamo che ovunque sia il problema, l'imbarcazione necessita dell'xxl.
non è che serve la scienza per capire che una piastra che sta al di sopra della linea di carena di 18 cm non va bene, ma rimaniamo sgomenti dal fatto che un rivenditore non si sia accorto di quello che due profani hanno constatato fin da subito.


Stefano richiama il tipo che gli dice "ma non è possibile che si siano sbagliati! (riferito ai suoi meccanici)...aspetta che li chiamo e vediamo cosa è successo"

...

in breve, le successive risposte sono state "Stè, è normale che sia così, la bwa prevede l'xl e noi ti abbiamo montato l'xl...sei l'unico in italia a dire che il gommone non naviga"




ora, o questo è fuso, o io in tanti anni di mare a motore non ho capito un beneamato...

ma ragazzi, il gommone non plana sotto i 4000...non puoi dare motore che cavita come fosse a secco...non si può neanche accennare una virata che l'elica esce dall'acqua...
ma come diavolo si può pensare che questo sia "normale"?



con una telefonata alla bwa, l'unico numero che abbiamo reperito in rete ci ha portato all'addetto stampa, il quale ci ha risposto che il gommone può montare entrambi i motori in base al tipo di configurazione che si vuole ottenere...sportiva, se si installa l'xl e "comoda" se si installa l'xxl...ed ha aggiunto che caso mai possiamo risolvere installando un elica di superficie...

a parte che non avevo mai sentito un cretinata simile, ma come si può pensare che una configurazione con 18 cm di altezza in più SU UN GOMMONE COME QUELLO possa considerarsi anche solo accettabile?
se parliamo di un 4-5 cm allora potrei essere d'accordo, ma qui si parla di 18 cm!
e l'elica di superficie la metto se mi va e se scelgo di andare a fare un endurance...non certo per rimediare ad un problema che non è mio.
quello vi sembra un gommone "sportivo"?



in definitiva, stiamo aspettando che arrivi una risposta ufficiale dalla bwa...e intanto stiamo contattando un perito che ci possa documentare (anche con una prova a mare) che lo scafo con quel motore non si può proprio accettare.

stiamo anche vedendo di contattare un avvocato.





ragazzi, questa la storia.

spero che voi mi possiate dare dei pareri e dei consigli.



mi scuso con l'admin e con i mod se ho infranto qualche regola del forum, ma tanta era la voglia di scrivervi che ho letto sommariamente le regole.
Sergente
machod (autore)
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- 17/17
ciao milkoma, sono contento che finalmente c'è stato un riscontro diretto alla mia domanda con cui è stato aperto questo topic, perchè anche quelli visti da me in vendita erano tutti motorizzati con il 300 4t suzuki...speriamo solo che avrai notizie concrete dalla bwa!! a presto... Sbellica
Sailornet