Da smontabile ad imbarcazione carrellata [opinioni & esperienze]
Sondaggio: meglio smontabile o carrellato?
preferisco portare il gommone in auto e montarlo in spiaggia
0.0% [0] |
preferisco varare dal carrello perchè meno faticoso e mi consente di trasportare un mezzo più idoneo alle mie esigenze
84.6% [11] |
passerei volentieri ad un mezzo carrellabile
15.4% [2] |
Voti Totali: 13
seafox (autore)
- 1/16
Scrivo questo post perchè pesso ci siam trovati a discutere sull'utilità ed i pesi di uno smontabile soprattutto se affiancato ad un camper.
La mia opinione: 8)
quando comincia col mondo della nautica preso dall'entusiasmo iniziale acquistai il mio primo smontabile(lo mettevo nel camper e via verso il mare) credendo che con quel battello avrei fatto le stesse cose che facevano altri diportisti con mezzi più grandi;
poi ci fù la prima uscita in mare poi le prime esperienze in mare mosso e lì cominciai a capire quali sono le differenze tra un natante e l'altro .
Quando decisi di passare a categoria superiore mi chiesi cosa fosse più consono alle mie esigenze e per questo presi la barca che possiedo attualmente però avevo un unico timore:il carrello TATS .Il mio timore scaturiva dal fatto che per varare il mio piccolo yam(ma non andava )necessitavo dell'aiuto di almeno 2 persone e per questo pensavo che per varare una barca ci volesse altrettanto aiuto, invece NO Infatti,arriva il 01\06\08 si vara...arrivo con la mia piccola lancia1'3m-jet faccio retromarcia sullo scivolo e dopo aver rimosso portatarga e cinte a cricchetto, mollo il cavo dal verricello e pian piano la barca scende in acqua senza alcuna fatica e senza versare nemmeno una goccia di sudore,dopo di chè parcheggiai l'auto e via verso il mare con la mia barca;invece con lo smontabile dovevo montare tutto in spiaggia: serbatoio,guibotti di salvataggio,remi,motore, ecc. insomma un lavoraccio.
Beh morale della storia: dopo 2 mesi di esperienza da "neo carrellato" ho capito che forse non sempre il carrello è un peso ed un impiccio,anzi serve a portare bello pronto il natante fino al mare nel modo meno faticoso possibile;e se pur questa frase scatenerà una polemica io penso che il vero smontabile è quello piccoletto,ma gia dai 4'30 diventa ben poco comodo.
La mia opinione: 8)
quando comincia col mondo della nautica preso dall'entusiasmo iniziale acquistai il mio primo smontabile(lo mettevo nel camper e via verso il mare) credendo che con quel battello avrei fatto le stesse cose che facevano altri diportisti con mezzi più grandi;
poi ci fù la prima uscita in mare poi le prime esperienze in mare mosso e lì cominciai a capire quali sono le differenze tra un natante e l'altro .
Quando decisi di passare a categoria superiore mi chiesi cosa fosse più consono alle mie esigenze e per questo presi la barca che possiedo attualmente però avevo un unico timore:il carrello TATS .Il mio timore scaturiva dal fatto che per varare il mio piccolo yam(ma non andava )necessitavo dell'aiuto di almeno 2 persone e per questo pensavo che per varare una barca ci volesse altrettanto aiuto, invece NO Infatti,arriva il 01\06\08 si vara...arrivo con la mia piccola lancia1'3m-jet faccio retromarcia sullo scivolo e dopo aver rimosso portatarga e cinte a cricchetto, mollo il cavo dal verricello e pian piano la barca scende in acqua senza alcuna fatica e senza versare nemmeno una goccia di sudore,dopo di chè parcheggiai l'auto e via verso il mare con la mia barca;invece con lo smontabile dovevo montare tutto in spiaggia: serbatoio,guibotti di salvataggio,remi,motore, ecc. insomma un lavoraccio.
Beh morale della storia: dopo 2 mesi di esperienza da "neo carrellato" ho capito che forse non sempre il carrello è un peso ed un impiccio,anzi serve a portare bello pronto il natante fino al mare nel modo meno faticoso possibile;e se pur questa frase scatenerà una polemica io penso che il vero smontabile è quello piccoletto,ma gia dai 4'30 diventa ben poco comodo.
La mia barca, la mia isola
DADDONE71
- 2/16
Io ho sempre avuto il carrello, anche quando possedevo uno smontabile.
Adesso ho un chiglia rigida, ma se avessi possibilita' economiche terrei anche uno smontabile per ogni evenienza
Adesso ho un chiglia rigida, ma se avessi possibilita' economiche terrei anche uno smontabile per ogni evenienza
roccaste
- 3/16
Sembra la storia della mia vita..
Ho acquistato uno "smontabile" perchè avere il carrello era una seccatura..
Quando poi ho EFFETTIVAMENTE realizzato lo sbattimento per montare tutte le volte il gommone, ho acquistato al volo un carrellino dove poterlo mettere.
Poi ho cambiato genere e per forza di cose dovevo avere un carrello.
Non nego però che la mia barca sia abbastanza impgnativa da varare ed alare da solo. Ecco quindi che mi sono messo in testa di sfruttare il mio ausiliario per motorizzare un tender completamente smontabile (e probabilmente sarà a paiolo pneumatico) in modo da non negarmi una gitarella al volo anche se dovessi essere da solo. ma questo sarà materia di ricerca per l'inverno..
Decisamente per il carrello se si parla di gommone dai 3,5 mt in su..
Per i tender invece direi smontabili.
Ho acquistato uno "smontabile" perchè avere il carrello era una seccatura..
Quando poi ho EFFETTIVAMENTE realizzato lo sbattimento per montare tutte le volte il gommone, ho acquistato al volo un carrellino dove poterlo mettere.
Poi ho cambiato genere e per forza di cose dovevo avere un carrello.
Non nego però che la mia barca sia abbastanza impgnativa da varare ed alare da solo. Ecco quindi che mi sono messo in testa di sfruttare il mio ausiliario per motorizzare un tender completamente smontabile (e probabilmente sarà a paiolo pneumatico) in modo da non negarmi una gitarella al volo anche se dovessi essere da solo. ma questo sarà materia di ricerca per l'inverno..
Decisamente per il carrello se si parla di gommone dai 3,5 mt in su..
Per i tender invece direi smontabili.
bobo
- 4/16
Quoto tutto!
dopo due anni di carriera da smontabilista, seppure Calimero oggi sia molto accessoriato con panca etcetc, sono arrivato anche io al carrello. Probabilmente sarà tutto a posto già per queste ferie (sto acquistando il tutto propriol in questi giorni).
Da una parte sono però dubbioso : il limite su strada. Ero abituato a correre correre correre col gommo sul tetto... poi ovviamente riperdevo tutto il vantaggio acquisito sul bagnasciuga sudando come un matto.
Ora si correrà molto meno... ma i tempi d'acqua alla fine dovrebbero rimanere uguali.
dopo due anni di carriera da smontabilista, seppure Calimero oggi sia molto accessoriato con panca etcetc, sono arrivato anche io al carrello. Probabilmente sarà tutto a posto già per queste ferie (sto acquistando il tutto propriol in questi giorni).
Da una parte sono però dubbioso : il limite su strada. Ero abituato a correre correre correre col gommo sul tetto... poi ovviamente riperdevo tutto il vantaggio acquisito sul bagnasciuga sudando come un matto.
Ora si correrà molto meno... ma i tempi d'acqua alla fine dovrebbero rimanere uguali.
palletto
- 5/16
Io dopo un'estate di monta e smonta, ho acquistato un carrellino su cui trasporto il mi zodiac 4,2m smontabile e finalmente questo fine settimana vi saprò dire se la scelta è stata giusta...
cia cia
cia cia
roccaste
- 6/16
Per quanto riguarda i limiti, è vero che gli 80Km/h imposti dalla legge sono un tantino scoccianti..
Però c'è anche da dire che con tutto il correre, sempre che di correre si possa parlare, alla fine arrivi a destinazione con una media di 100Km/h.
Sebbene mi metta in autostrada a 150, delle volte arrivo destinazione dopo 400 Km sempre dopo 3,5 - 4 ore. tanto quanto andare a 100 all'ora. Con il traffico di oggi è ormai un miraggio fare i 130 di media.
Certo da 100 a 80 la storia cambia, ma se è vero che nei limiti c'è un po' di "lasco" una via di mezzo la si può anche trovare dai..
Certo, devi mettere in preventivo un qualcosina in più, ma non poi così tanto!
P.S. Per la cronaca. Se ti metti a 80 spaccati in autostrada vedi quante strombazzate ti becchi dai camionisti!!!! e ti sorpassano pure!!!!!
Però c'è anche da dire che con tutto il correre, sempre che di correre si possa parlare, alla fine arrivi a destinazione con una media di 100Km/h.
Sebbene mi metta in autostrada a 150, delle volte arrivo destinazione dopo 400 Km sempre dopo 3,5 - 4 ore. tanto quanto andare a 100 all'ora. Con il traffico di oggi è ormai un miraggio fare i 130 di media.
Certo da 100 a 80 la storia cambia, ma se è vero che nei limiti c'è un po' di "lasco" una via di mezzo la si può anche trovare dai..
Certo, devi mettere in preventivo un qualcosina in più, ma non poi così tanto!
P.S. Per la cronaca. Se ti metti a 80 spaccati in autostrada vedi quante strombazzate ti becchi dai camionisti!!!! e ti sorpassano pure!!!!!
bobo
- 7/16
I limiti, Ti immagini???
Quadretto: motociclista sborone, gommonauta da battaglia, con macchina da strapazzo....
e vado sempre a giro col mio avvocato!!!!!!!
Però, istigazione a delinquere a parte (!) come ho detto sopra alla fine penso che rimanendo in Toscana - dovunque - i tempi dovrebbero comunque ottimizzarsi.
Un dubbio mi rimane per le lunghe distanze (lago di Como a Settembre ad esempio) ...
E poi... mi sa che a tavoletta il mio Carro non fa molto di più degli 80!!!!!!!!!! (mazda 2 1200)
Domanda: sganciare in corsa carrello e gommone contro il primo camionista che ti sfanala - a parte i costi insiti nella manovra - è reato??
Quadretto: motociclista sborone, gommonauta da battaglia, con macchina da strapazzo....
e vado sempre a giro col mio avvocato!!!!!!!
Però, istigazione a delinquere a parte (!) come ho detto sopra alla fine penso che rimanendo in Toscana - dovunque - i tempi dovrebbero comunque ottimizzarsi.
Un dubbio mi rimane per le lunghe distanze (lago di Como a Settembre ad esempio) ...
E poi... mi sa che a tavoletta il mio Carro non fa molto di più degli 80!!!!!!!!!! (mazda 2 1200)
Domanda: sganciare in corsa carrello e gommone contro il primo camionista che ti sfanala - a parte i costi insiti nella manovra - è reato??
roccaste
- 8/16
bobo ha scritto:Domanda: sganciare in corsa carrello e gommone contro il primo camionista che ti sfanala - a parte i costi insiti nella manovra - è reato??
Se dimostri che è stato accidentale...NO!
seafox (autore)
- 9/16
mi rincuora sapere che ci sono molti che sono della mia stessa opinione;ad essere sincero quando mi stancai di montare e smontare pensai con ardito timore che forse si stava spegnendo la mia passione,invece,si è accesa ancora più.
ps:e da quando carrello non ho nemmeno problemi alla schiena e alla spalla.
ps:e da quando carrello non ho nemmeno problemi alla schiena e alla spalla.
La mia barca, la mia isola
seafox (autore)
- 10/16
ah per la storia dei limiti io vado ad 80km\h in autostrada e spesso sfioro anche 90 che poi di GPS sarebbero 82\83km-h però se sto su strada dissestata o piena di curve come la salerno-reggio calabria vado anche a 70 perchè ho la macchina piccoletta.
La mia barca, la mia isola
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