Termostato si, termostato no . Regole per il corretto funzionamento di un 2 tempi.

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 1/26
Come saprà chi ha letto i miei interventi sugli altri topic aperti in tema Yamaha J25 o in generale motori 2 tempi , dopo aver fatto il tagliando al mio J25 , ho provato ad aprire il contenitore del termostato per controllarne le condizioni , senza però riuscirci e desistendo per paura di rompere i bulloni.Tenete presente che questo motore lo conosco da qualche anno, anche se è entrato in mio possesso l' anno scorso e so per certo che , almeno da quando lo conosco io, è sempre stata fatta una corretta manutenzione.Su consiglio di un meccanico esperto ( mio cognato ) , ho messo in moto il motore per 30 minuti in un secchio e ho constatato che l' acqua dello zampillo si è mantenuta sempre fredda e costante , quindi a questo punto non tocco più niente.Non so nemmeno con certezza se effettivamente nel contenitore ci sia il termostato.Dite anche voi di lasciare tutto come sta ?
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 2/26
Ciao Alfredo,mi sorge una domanda....
Ma non dovrebbe essere tiepida l'acqua della spia?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 3/26
Invece era proprio fredda e il motore girava come un orologio. Mio cognato mi ha detto che , pescando acqua corrente abbondante nel fustone, è normale che sia fredda. Voi cosa ne pensate ?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 4/26
Interessante argomento.

Nella mia ignoranza invece, pensavo che l' acqua, attraversando le intercapedini dei cilindri quando il termostato apre, aumentasse di temperatura almeno un pochino.

Sul mio motore, che ha l' indicatore di temperatura, ho visto valori variabili di 25, 45, ed anche 55 gradi, a seconda del regime motore, credo riferiti alla testata.

In ultimo, con motore caldo, l' acqua che esce dal mio motore è tiepida, ma potrebbe essere per altri motivi (compressore).
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 5/26
Confermo che anche a me è sempre uscita tiepida oppure più calda se usato a lungo.
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 6/26
Adesso che ci penso, anche l' ausiliario Mercury 6 cv, al quale ho messo termostato nuovo a gennaio, esce acqua tiepida.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 7/26
Anche un altro meccanico mi ha confermato che l' acqua fredda va benissimo.Può essere che sia una conseguenza del fatto che il termostato non funzioni ? Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 8/26
Ciao, se lo metti in moto e lo tieni un po’ su giri dovresti sentire la variazione di temperatura.
Se lo lasci girare al minimo, quando si apri il termostato vedi una leggera flessione del flusso della spia, praticamente vedi che è un po’ meno tesa; in quel momento il termostato si è aperto.
I dadi potrebbero essere grippati dall’ossido e penso che tu abbia gia provato con i vari sbloccanti.
Una bella pistola termica potrebbe aiutare ma è un lavoro “delicato” ...non farci una malattia.
https://www.gommonauti.it/ptopic53537_yamaha_jeo_25_o_30_del_1994_rimontato_e_rimessato_foto_e_video_per_consigli_e_diagnosi.html
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 9/26
Quindi è giusto che se faccio girare il motore al minimo per una mezzoretta nel fusto pieno e con la manichetta dentro in flusso continuo , l' acqua si mantenga fredda ? Effettivamente ho notato uno zampillo forte al momento dell' accensione e una minima diminuzione della pressione dopo qualche minuto. Comunque per quest' anno lascio il mondo com' è, il prossimo inverno mi dedicherò all' operazione di apertura, in modo da avere il tempo di rimediare eventuali rotture.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/26
Non può essere sempre fredda. Fai una prova tenendo il motore su di giri per un po', ma meglio sarebbe navigare davvero.
Se ci fosse un problema ai condotti interni non gli farebbe bene farci una stagione, e se per caso fosse il termostato che non apre il problema lo creeresti!
Uomo avvisato...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet