Modifica F40C (60K4) da 40CV a 60CV (69W4) a carburatori anno 2005

Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 1/17
Buona sera a tutti.
In occasione della manutenzione ordinaria del mio motore in oggetto, avrei pensato di eseguire anche la modifica di potenziamento.
Leggendo il catalogo delle parti di ricambio del mio motore, ho notato che le differenze sono solo nei seguenti codici:
- 69W-14904-01 anziché 60K-14904-01;
- 69W-41241-00 anziché 60K-41241-00;
- 62Y-42335-20 anziché 60K-42335-20.

In questo topic
https://www.gommonauti.it/ptopic94411_joker_boat_clubman_16_e_yamaha_40_60_cetl_considerazioni.html?start=20
Maxfrigione riporta le foto con i pezzi evidenziati, ma non ho trovato conferma del fatto che vanno cambiati tutti e tre. Per tale motivo chiedo ai più esperti o a chi ha già fatto la modifica di questo specifico motore, conferma del fatto che i tre pezzi vanno cambiati tutti e tre.

Inoltre, vedendo su internet i prezzi del carburatore n. 4 da sostituire, il costo dei materiali dovrebbe essere in totale 500,00 Euro circa.
Conviene fare la modifica considerato il costo? Ci sono reali vantaggi che possono motivare il costo da affrontare?

Ringrazio per le risposte.
Ciao
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Andre85
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- 2/17
Ciao SparusAurata, arrivo un bel po' in ritardo ma ti rispondo comunque spero possa essere di aiuto.

Per effettuare la modifica dovrai sostituire i codici l'astina codice 69W-41241-00 e la camma codice 62Y-42335-20.
Il primo carburatore codice 69W-14904-01 differisce dalla versione 60K-14904-01 solo per un fermo meccanico. Sarà sufficiente limare per il blocco per consentire alla camma (che avrai sostituito) del comando del gas di aprire completamente le farfalle dei carburatori. La modifica riporterà il motore a 60cv.
A seguito della modifico ti consiglio vivamente di effettuare in ordine la regolazione delle viti benzina, l'allineamento dei corpi farfallati e infine controllare il dashpot della prepompa della benzina.

Se riesco vedrò di inserirti una foto della parte interessata del motore.

Se hai domande chiedi pure.

Andrea
Predator 540 + Yamaha 40 Cetl
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 3/17
Intanto grazie.
La tua risposta mi fa risparmiare circa 400,00 Euro di carburatore.
In materia elettrica ed elettronica sono un esperto, ma di meccanica non proprio. Ma ho una buona manualità.
Se riesci a darmi le indicazioni, anche con foto, su cosa limare, tipo "guida per principianti", sarebbe meglio.
Idem per le regolazioni di cui parli.

Compro le due astine.
Se poi sei delle mie parti, e se ti va, facciamo il lavoro insieme e poi a pranzo quale mio ospite! Wink

Ciao
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Andre85
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- 4/17
Ciao in settimana dovrei riuscire a fare delle foto delle parti interessate.
Sono in provincia di Monza e Brianza, se sei di Barletta è un po' fuori mano..

Per la modifica al carburatore ti consiglio di munirti di Dremel così ti eviti di dover smontare tutti e 4 i carburatori. Per sicurezza, quando andrai a molare col dremel ti consiglio vivamente di svuotare le vaschette della benzina dalla vite posta sotto ogni vaschetta.

A memoria l'astina si smonta a mano, ci son due fermi di plastica.
Per la camma non ricordo ma dovrebbe esserci un dado e una molla.

Poi pompi benzina, accendi e fai scaldare. Il minimo a riposo dev'essere tra 800 e 900 giri. A questo punto se gira regolare puoi spegnere e chiudere tutto; Altrimenti dovrai fare le regolazioni che ti dicevo.
Per l'allineamento dei corpi farfallati sarà necessario l'utilizzo di un vacuometro. Se sai dove reperirlo il mio consiglio è di attaccarlo e verificare come gira dopo la modifica.
Nel caso poi ti spiegherò come........

Ciao Andrea
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/17
Se il motore è il 935 di cavalli ne ha 50 sostituendo il kit
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 6/17
Grazie Mignon.
A pomeriggio controllo sul libretto del motore.
Ricordo che è un 40/60, ma ora non ho con me i documenti.
Domande:
1) eri a conoscenza della "limata" del carburatore?
2) Secondo la tua esperienza, a modifiche eseguite il motore potrà subire qualche guaio di vario tipo?

Ciao
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/17
- Ultima modifica di mignon il 14/06/19 12:59, modificato 1 volta in totale
Si hai un dentino sul ultimo carburatore che ne impedisce l'apertura completa.
Il motore nasce 50hp con la solita restrizione italiana a 40hp
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 8/17
Bene,
se volessi rendere legale la modifica, cosa dovrei fare?
Nuovo certificato motore?
Nel senso che, se per mare mi fermano, oltre a dichiarare sull'assicurazione la nuova potenza, devo fare altro?
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/17
Vendere quello e comprare un 50hp.
Nuovo certificato non te lo fanno.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 10/17
mignon ha scritto:
Se il motore è il 935 di cavalli ne ha 50 sostituendo il kit

Ciao Mignon,
sono andato a prendere i documenti e sul certificato del motore la cilindrata è 996, per cui presumo diventerà un 60CV.
Queste le foto del carburatore. Ne go fatte di diverse, ma non sono riuscito ad individuare differenza rispetto agli altri tre.
re: Modifica F40C (60K4) da 40CV a 60CV (69W4) a carburatori anno 2005

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Mi indicate qual'è la parte da limare?
Grazie.
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