Prove comparative gommoni: Prince 25, Marlin 274, Stingher 800?

Comune di 1° Classe
Fifty (autore)
Mi piace
- 1/30
noto la totale mancanza da parte delle riviste specializzate, di prove comparative di due o più natanti, prove che possano indirizzare il lettore nella scelta più appropriata.
Ad esempio, se io volessi mettere in cantiere un acquisto importante, come può essere un gommone di 8 metri, non riesco ad avere una visione d’insieme, a causa della scarsità d’informazioni.
È vero che il disegno e le caratteristiche della coperta, sono de gustibus, ma per il resto?
Sarebbe bello avere un articolo dove si possa apprezzare il confronto fra un Prince 25, un Marlin 274 e uno Stingher 800
I confronti mulltipli fra natanti, come avviene per le auto e le moto, potrebbero anche spingere i costruttori a fare meglio dei concorrenti, ovvero offrire il prodotto a prezzi più competitivi, con conseguente vantaggio per l’utente finale.
Che ne pensate?
A proposito: i felici possessori di stingher 800, riescono a dirmi qualcosa confrontando il loro gommone rispetto ai concorrenti?
Grazie a tutti i contributori
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/30
aggiungo che non vengono mai riportate le misure in maniera schematica , ti dicono " prendisole enorme " , ma non mettono mai una vista in pianta con le misure.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/30
Fifty ha scritto:
arebbe bello avere un articolo dove si possa apprezzare il confronto fra un Prince 25, un Marlin 274 e uno Stingher 800

Ho il vago sospetto che nessuno dei costruttori gradirebbe un confronto diretto!
E chi sarebbe, nel caso, a dover rendere pubblici i confronti? Forse le riviste di settore che prendono soldi per la pubblicità e per i "test" guidati? Re: prove comparative
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/30
E se ci fosse un qualcosa di simile all'interno del forum con dati forniti dai possessori e non dalle case costruttrici non sarebbe più attendibile?Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/30
Bisognerebbe studiare un protocollo cui attenersi per i test, non è roba semplice.
Se qualcuno volesse cimentarsi...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 6/30
Sarebbe davvero forte però.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/30
Si dovrebbero individuare i dati che servirebbero e creare una tabella in excel. Non penso sia così complicato
Si potrebbero vedere quali prove fanno loro sulla rivista e secondo me aggiungere anche le misure effettive interne, prendisole, consolle etc. del gommone
Tenente di Vascello
Energizen
Mi piace
- 8/30
Idea stupenda.....ma in excel dovremmo inserire migliaia di dati...basti pensare alle lunghezze dei natanti e al numero degli stessi in circolazione, per non parlare poi di quelli fuori produzione, idea di base eccellente però.
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/30
Basta creare delle etichette nominandole con le misure dei gommoni e all'interno del foglio la marca e modello del gommone. Visto e considerato che i dati verranno forniti dagli iscritti al forum non credo sia un lavoro abnorme. Sicuramente all'inizio ci sarà più lavoro ma poi finito il boom la cosa si diluirà nel tempo.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/30
Io credo che la vera forza di un forum sia la possibilità di confrontarsi direttamente, pubblicando le proprie impressioni sul mezzo che si possiede , rimanendo al riparo dagli interessi meramente economici che animano le prove di riviste e video di operatori del settore.. A questo punto di potrebbero aprire topic di confronto tra i vari mezzi, magari tra due gommoni la volta e si arriverebbe certamente all' acquisizione di informazioni utili.
Sailornet