Evinrude E-Tec 75: problemi di accensione

Comune di 1° Classe
carlobern (autore)
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- 1/33
Ciao a tutti,
possiedo un Sacs 530 con e-tec 75 acquistati nuovi da diciotto mesi.
Da circa 6 mesi, quando non utilizzo il gommone per 2-3 settimane, accade che il motore si punta e non si mette in moto. Infatti solo dopo vari tentativi riesco nell'impresa.
Quando invece lo utilizzo ogni 2/3 giorni tutto ok.
Ho portato il motore c/o l'assistenza autorizzata dove, oltre ai vari controlli (la diagnostica non ha rilevato anomalie) e l'agg. del sw, hanno effettuato la sostituzione del motorino d'avviamento in garanzia.
Ieri però, dopo circa 3 settimane di inutilizzo vado a riprovare e ..... stesso problema !
Pensando che potesse trattarsi della batteria ho provveduto ad acquistarne un'altra ma, purtroppo, non é cambiato nulla.
A questo punto non so più che fare, potrebbe forse trattarsi dello staccabatteria (visto che tengo il gommone al mare potrebbe essersi ossidato) ?
Premetto però che prima di acquistare la batteria nuova, ho provato a mettere in moto facendo toccare con una chiave inglese i 2 bulloni dello staccabateria per cercare di bypassarlo, ma il motore non si é acceso lo stesso.
Qualcuno mi dice che forse potrebbe tarattarsi forse del relé del motorino d'avviamento che non é stato sostituito.
Voi cosa ne pensate ?
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 2/33
SGRAT!....SGRAT! visto che ho lo stesso motore; a me non è mai successo e mi auguro non accada, io l'ho acceso un mesetto fa dal meccanico dopo che era fermo da ottobre ed è partito al volo, sabato in acqua la stessa cosa.....tienimi/ci aggiornati sul problema che spererei non diventasse comune.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/33
carlobern ha scritto:
Ciao a tutti,
p
Qualcuno mi dice che forse potrebbe tarattarsi forse del relé del motorino d'avviamento che non é stato sostituito.
Voi cosa ne pensate ?


potrebbe benissimo!devi verificarlo,andando a dare tensione direttamente al solenoide del motorino d'avviamento,se poi parte,sai gia' che il motorino non ha nulla,ma il guasto e' da ricercare altrove Wink
ma quando dici si punta,cosa intendi?tende a girare? senti solo un click e basta?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/33
Prova anche mettere i cavi direttamente sulla batteria senza collegare lo stacca batterie ....se hai quello nero dell'osculati hanno problemi di ossidazione dentro sui contatti
Contrammiraglio
coala
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- 5/33
carlobern ha scritto:
Ciao a tutti,
possiedo un Sacs 530 con e-tec 75 acquistati nuovi da diciotto mesi.
Da circa 6 mesi, quando non utilizzo il gommone per 2-3 settimane, accade che il motore si punta e non si mette in moto. Infatti solo dopo vari tentativi riesco nell'impresa.
Quando invece lo utilizzo ogni 2/3 giorni tutto ok.
Ho portato il motore c/o l'assistenza autorizzata dove, oltre ai vari controlli (la diagnostica non ha rilevato anomalie) e l'agg. del sw, hanno effettuato la sostituzione del motorino d'avviamento in garanzia.
Ieri però, dopo circa 3 settimane di inutilizzo vado a riprovare e ..... stesso problema !
Pensando che potesse trattarsi della batteria ho provveduto ad acquistarne un'altra ma, purtroppo, non é cambiato nulla.
A questo punto non so più che fare, potrebbe forse trattarsi dello staccabatteria (visto che tengo il gommone al mare potrebbe essersi ossidato) ?
Premetto però che prima di acquistare la batteria nuova, ho provato a mettere in moto facendo toccare con una chiave inglese i 2 bulloni dello staccabateria per cercare di bypassarlo, ma il motore non si é acceso lo stesso.
Qualcuno mi dice che forse potrebbe tarattarsi forse del relé del motorino d'avviamento che non é stato sostituito.
Voi cosa ne pensate ?


Non ho capito cosa intendi con ... non và in moto , nel senso che senti girare il motore , ma non si avvia , oppure proprio non ... si muove nulla , il motorino d'avviamento gira? . La batteria l'hai cambiata per scrupolo ? oppure era esaurita .
Comunque visto che sei in garanzia , non farei alcun esperimento per non invalidarla , la batteria l'hai già cambiata , assicurati che arrivi benzina correttamente dopodichè rivolgiti assolutamente al concessionario e se cerca di tergiversare chiama direttamente l'importatore , non esitare Mad
Comune di 1° Classe
carlobern (autore)
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- 6/33
coala ha scritto:


Non ho capito cosa intendi con ... non và in moto , nel senso che senti girare il motore , ma non si avvia , oppure proprio non ... si muove nulla , il motorino d'avviamento gira? . La batteria l'hai cambiata per scrupolo ? oppure era esaurita .
Comunque visto che sei in garanzia , non farei alcun esperimento per non invalidarla , la batteria l'hai già cambiata , assicurati che arrivi benzina correttamente dopodichè rivolgiti assolutamente al concessionario e se cerca di tergiversare chiama direttamente l'importatore , non esitare Mad


Quando provi a mettere in moto, dopo un periodo di inutilizzo, si sente una "botta secca" sul motorino di avviamento e poi più niente. Se ci riprovi per un pò di volte, e sei fortunato, alla fine parte. Da quel momento parte sempre, fino a quando non lo lasci inutilizzato per una ventina di giorni e il problema si ripresenta.
Contrammiraglio
coala
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- 7/33
carlobern ha scritto:
coala ha scritto:


Non ho capito cosa intendi con ... non và in moto , nel senso che senti girare il motore , ma non si avvia , oppure proprio non ... si muove nulla , il motorino d'avviamento gira? . La batteria l'hai cambiata per scrupolo ? oppure era esaurita .
Comunque visto che sei in garanzia , non farei alcun esperimento per non invalidarla , la batteria l'hai già cambiata , assicurati che arrivi benzina correttamente dopodichè rivolgiti assolutamente al concessionario e se cerca di tergiversare chiama direttamente l'importatore , non esitare Mad


Quando provi a mettere in moto, dopo un periodo di inutilizzo, si sente una "botta secca" sul motorino di avviamento e poi più niente. Se ci riprovi per un pò di volte, e sei fortunato, alla fine parte. Da quel momento parte sempre, fino a quando non lo lasci inutilizzato per una ventina di giorni e il problema si ripresenta.


Personalmente , senza esitare lo porterei dal concessionario , sembrerebbe un relè di potenza che non eccita o si blocca quando inattivo da un pò di tempo . Confused
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 8/33
Anche io ho lo stesso motore, tienici informati Sad
Calù
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 9/33
Non è un difetto da poco.... speriamo sia un caso isolato
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 10/33
Nei etec 115hp il problema del non avviamento riguardante il motorino di avviamento e stato risolto con un kit di spessori da installare .

parla con italmarine e vedi se anche il tuo 75hp ha lo stesso motorino e se neccessita del kit
Sailornet