Peso effettivo Zar 47 per verifica compatibilità con rimorchio Ellebi LBN520
lucamacs (autore)
- 1/20
Premetto che ero incerto se mettere questo messaggio in questa sezione oppure in quella "carrelli" ....
Forse e dico forse ho trovato lo Zar 47 che cercavo ormai da un certo tempo , purtroppo temo che ci sia un problema con il rimorchio a corredo che è appunto un Ellebi LBN520 dal peso complessivo di 750 kg e portata utile di 530 kg.
zar-Formenti non da delle indicazioni molto precise in merito al peso, sul loro sito è indicato 380 kg , a secco senza dotazioni ed accessori e con un margine del 10%, non è specificato se in più o in meno.
L'unica cosa certa è che il motore con cui è equipaggiato pesa 178 kg .
Quindi ammesso che in fase di verifica del peso complessivo da parte delle FDO esista come mi hanno detto il 5% di tolleranza, avrei 750 * 5% = 787,5 Kg massimo peso consentito .
787,5 kg
- 220,0 kg peso rimorchio ellebi LBM520
- 178,0 kg peso motore 90 4T
------------
387 kg peso residuo
Se qualcuno conosce il peso effettivo dello zar 47 gliene sarò grato
Male che vada per portamelo a casa smonto il piede del motore ed ammesso ci stia in auto anche il roll bar cosi da essere in regola con la normativa vigente.
Forse e dico forse ho trovato lo Zar 47 che cercavo ormai da un certo tempo , purtroppo temo che ci sia un problema con il rimorchio a corredo che è appunto un Ellebi LBN520 dal peso complessivo di 750 kg e portata utile di 530 kg.
zar-Formenti non da delle indicazioni molto precise in merito al peso, sul loro sito è indicato 380 kg , a secco senza dotazioni ed accessori e con un margine del 10%, non è specificato se in più o in meno.
L'unica cosa certa è che il motore con cui è equipaggiato pesa 178 kg .
Quindi ammesso che in fase di verifica del peso complessivo da parte delle FDO esista come mi hanno detto il 5% di tolleranza, avrei 750 * 5% = 787,5 Kg massimo peso consentito .
787,5 kg
- 220,0 kg peso rimorchio ellebi LBM520
- 178,0 kg peso motore 90 4T
------------
387 kg peso residuo
Se qualcuno conosce il peso effettivo dello zar 47 gliene sarò grato
Male che vada per portamelo a casa smonto il piede del motore ed ammesso ci stia in auto anche il roll bar cosi da essere in regola con la normativa vigente.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
regolo
- 2/20
Il carrello sicuramente è sottodimensionato e quindi dovrai acquistare almeno un 1000 , ora per affrontare un trasferimento (Non so quale distanza devi percorrere) mi pare un po' esagerato smontare Il piede anche perché non penso che troverai i serbatoi dei liquidi (benzina-acqua) pieni. Una curiosità, ma il vecchio proprietario andava in giro con quel carrello?
lucamacs (autore)
- 3/20
Purtroppo credo come capiti spesso per i gommoni più vecchi , che questo montasse in origine un motore 2 tempi parecchio più leggero di quello attuale o un motore 40cv perché magari il primo proprietario non aveva la patente nautica.
Ecco perché la scelta di un rimorchio da 750 Kg , e aggiungo che ne ho visti parecchi di Zar 47 usati con rimorchi da 750 Kg.
Ecco perché la scelta di un rimorchio da 750 Kg , e aggiungo che ne ho visti parecchi di Zar 47 usati con rimorchi da 750 Kg.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
superciuk
- 4/20
Non conosco il peso dello zar ma penso che la tolleranza dichiarata sia difficilmente in difetto ma da giocare in eccesso, detto ciò mi pare che il carrello attuale sia sottodimensionato, anche se in realtà non penso abbia fisicamente problemi con qualche kilo in più ma più che altro i problemi siano di legge.
Se è solo per un viaggio, togli quello che riesci senza smontare nulla (ancora,batteria e pesi vari) e prova, anche io ora mi trovo in una condizione simile e viaggio al limite di legge (matematico non pesato realmente ).
Mi sono intromesso nella discussione perché tra poco devo cambiare il carrello per passare da un 1000 a un 1500 e tra un mesetto circa sarei pronto per venderlo, così se interessa ci si può sentire.
PS: il 1000 pesa 280 e ha come portata 720.
Se è solo per un viaggio, togli quello che riesci senza smontare nulla (ancora,batteria e pesi vari) e prova, anche io ora mi trovo in una condizione simile e viaggio al limite di legge (matematico non pesato realmente ).
Mi sono intromesso nella discussione perché tra poco devo cambiare il carrello per passare da un 1000 a un 1500 e tra un mesetto circa sarei pronto per venderlo, così se interessa ci si può sentire.
PS: il 1000 pesa 280 e ha come portata 720.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
lucamacs (autore)
- 5/20
Ne prendo buona nota superciuk, se concludo , mi faccio vivo, grazie.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
mavala
- 6/20
Ciao Luca, ho avuto 2 Zar47, in ordine di marcia siamo sempre a cavallo dei 1000 kg e con tutti i serbatoi vuoti!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
alexpix
- 7/20
Credo di avere lo stesso problema, ho comprato un lomac 460 con un Honda 40 ed e' su un rimorchio che porta 310 kg (450 apc).
Capisco la furbata di prendere un 750 per evitare la patente E su un camper ma, non capisco l'utilita' di prendere un 450.
Capisco la furbata di prendere un 750 per evitare la patente E su un camper ma, non capisco l'utilita' di prendere un 450.
fran
- 8/20
La tolleranza del 5% va arrotondata ai 100 kg superiori, quindi 800.
Non è molto, ma se consideri che fino al 10% in eccesso la multa è modestissima, potresti farcela.
Non è molto, ma se consideri che fino al 10% in eccesso la multa è modestissima, potresti farcela.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
lucamacs (autore)
- 9/20
Ciao mavala ,
1000 Kg , davvero ?
Siccome più di 115 cv non si può montare, quindi direi 215 kg, o avevi un rimorchio in uranio impoverito oppure i tuoi Zar 47 erano davvero super accessoriati
1000 Kg , davvero ?
Siccome più di 115 cv non si può montare, quindi direi 215 kg, o avevi un rimorchio in uranio impoverito oppure i tuoi Zar 47 erano davvero super accessoriati
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
lucamacs (autore)
- 10/20
fran ha scritto:La tolleranza del 5% va arrotondata ai 100 kg superiori, quindi 800.
Non è molto, ma se consideri che fino al 10% in eccesso la multa è modestissima, potresti farcela.
Grazie fran, mi dai una buona notizia.
Pensavo che se eri fuori peso, oltre a 20 frustate, ti confiscavano il rimorchio e quello che c'era sopra.
Se poi lo prendo, mi porto dietro tutti gli attrezzi vado comunque ad una pesa pubblica per vedere la situazione effettiva, nel caso , smonto e metto dietro nell'auto , non mi va di guidare per centinaia e centinaia di km sapendo di essere fuori norma, spesso in quelle situazioni la sfiga oltre agli occhiali, acchiappa anche il binocolo per vederti meglio
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Argomenti correlati