Tubolari da sistemare [pag. 2]

Utente allontanato
lucamacs
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- 11/24
Se vuoi provare con l'acetone lo puoi acquistare in colorificio.

Io che di mestiere mi occupo di togliere colle e vernici con i solventi da oltre 30 anni , te lo sconsiglio e ti consiglio lo sverniciatore poi vedi tu....
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/24
Ciao Lucamacs, la cosa mi interessa, perché lo sconsigli? L'acetone mi venne consigliato da professionisti dei tubi dei gommoni perché non rovina la gomma del tubolare sottostante e circostante che è la cosa principale cui fare attenzione, lo sverniciatore gel di cui parli è altrettanto sicuro?
Utente allontanato
lucamacs
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- 13/24
Il motivo per cui lo sconsiglio è tecnico.
Premetto che ho qualche dubbio sul fatto che l'acetone sia totalmente innocuo rispetto ai tubolari , magari vecchi, ma a parte questo ci sono anche altre ragioni .

La prima è che l'acetone è un solvente che evapora molto rapidamente , è vero che è un solvente a bassa tossicità però se devi mantenelro per un certo tempo a contatto della parte alla fine te ne respiri un bel pò.

C'è una difficolta di applicazione, l'acetone penetra parecchio però se lo strato da attraversare per arrivare fino all'adesivo è spesso , dovra rimanere parecchio tempo a contatto della zona da trattare e sopratutto essere steso in modo uniforme , siccome la zona non è piana la cosa presenta qualche difficolta con il rischio che l'eccesso coli lungo i tubolari.
Se l'elemento da rimuovere è vecchio e fessurato , magari il solvente arriva subito all'adesivo e le difficoltà sopra descritte si riducono.

Un ulteriore problema può essere quello della ritenzione del solvente.
Proprio perché l'acetone penetra molto può succedere che penetri , magari di fianco, e sia trattenuto dai tubolari che rischiano di ammorbidirsi parecchio prima che l'adesivo policloroprene rigonfi e senza che uno se ne accorga.

In buono sostanza , l'acetone può essere un ottimo solvente se si tratta di rimuovere delle tracce superficiali di adesivo, magari recente, sui tubolari, perché si può controllare visivamente ed immediatamente la sua azione , mentre nel caso di un impiego prolungato nel tempo e nella situazione di cui parliamo , il controllo su che cosa succede è assolutamente minore.
Lo sverniciatore in gel si può applicare in modo preciso in una zona limitata e procedere per gradi aumentando il tempo di applicazione qualora non sia efficace abbastanza.
Una volta rimossa la scritta i rimasugli di adesivo possono essere rimossi sia con alcool etilico 90° sia perché no con dell'acetone , una volta verificato la compatibilita con i tubolari di entrambi i solventi.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo
Ares2018 (autore)
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- 14/24
grazie ancora a tutti per i suggerimenti, chiedo a lucamacs il nome del prodotto che userebbe lui e dove posso reperirlo.
Se non ho capito male procederei in questa maniera:

1) scaldo le lettere col phon di casa per non cuocere la gomma
2) tolgo le scritte " ammorbidite "
3) col gel sverniciatore ed un pennellino bagno quella specie di spugna gommosa incollata al tubolare e rimuovo i residui.
4) finisco di pulire tutto il tubolare con l'acetone passando velocemente per non farlo impregnare...tipo dai la cera togli la cera.

Ultima domanda
se dovesse risultare Avaiato e volessi ringiovanirlo o ricoprirlo cosa dovrei fare ? sarebbe possibile colorarlo? per esempio facendo un fondo bianco per poi aggiungere 1 o 2 bandiere ? in alternativa che tipo di trattamento è possibile fare ai tubolari?

Grazie ancora per i consigli


aggiungo queste immagini dell'altro lato

re: Tubolari da sistemare


re: Tubolari da sistemare
Utente allontanato
lucamacs
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- 15/24
Calore e solvente sono due metodi , quello del calore si usa sopratutto sulle carrozzerie delle auto, per il gommone , dovresti scaldare a circa 100 gradi per ammorbidire il policloroprene , che commercialmente è venduto come Bostik, ci vuole parecchia esperienza , lascia perdere.

Ti suggerisco lo sverniciatore in gel che si chiama esattamente cosi oppure sverniciatore in pasta, non prendere quello liquido perché colerebbe, lo trovi nei colorifici.
Lo applichi sui caratteri da rimuovere ed aspetti che agisca .
Inizia da un pezzo piccolo , dopo un paio di minuti provi a sollevare un angolo del materiale da rimuovere , se non si è ammorbidito il vecchio adesivo , lascialo per più tempo.
Attento a non farlo andare sui tubolari se succede rimuovilo subito con uno straccio.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
newfox81
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- 16/24
Buonasera, tanti pareri ma nessuno si è soffermato a guardare la foto.
Gommone Marlin datato e rivisto nei colori ovvero ci hanno già messo le mani sopra quindi andare cauti è la cosa principale.
Prima di procedere sarebbe più giusto pubblicare altre foto dove poter verificare lo stato dei tubolari perchè si rischia di far danni che vanno dal compromettere la gomma che è il primo strato o lasciarle un bell'alone giallastro questo perchè i Marlin hanno due tipi di tessuto e visti gli hanni livello di usura che non si sa i solventi possono rovinare il materiale.
Il mio consiglio dopo aver visto la o le foto è quello di decappare tutto il gommone poi decidere come operare.
pistola termica :
Non avere paura di passare la pistola termica anche perchè la giunzione del tubolare è all'interno quindi non si pone il problema di far danni e altra cosa avere il tubolare bello gonfio così da non strappare il materiale che c'è sotto. Dai una bella scaldata ci puoi arrivare anche vicino con la pistola l'importante e non soffermati più di due secondi su un punto fisso e per tutto il resto della scritta tenerla sempre in movimento. Utilizza una spatola per sollevare il materiale, tieni in tiro con delle pinze il pezzo e passando la pistola vedrai che si solleverà da solo.
Infine per eliminare la colla puoi tranquillamente utilizzare acetone o nitro se non troppa la colla rimasta se no scaldi sempre con pistola e utilizzi una gomma bianca anche qui vedrai che la colla dolcemente si arrotolerà e andrà via.
La parte del rimuovere le scritte ricorda vien dopo aver decappato i tubolari perchè solo allora saprai come agire per lo stato in cui si trovano.
Posta le foto rimaniamo in attesa.
Sottocapo
Ares2018 (autore)
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- 17/24
per ora ringrazio tutti per le informazioni,
appena mi consegneranno il gommone vedrò di fare foto più dettagliate.
Spero di aver fatto un buon acquisto spinto dal fatto che monta un motore con pochissime ore di utilizzo.

grazie
Sottocapo
Ares2018 (autore)
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- 18/24
- Ultima modifica di Ares2018 il 12/02/19 19:51, modificato 1 volta in totale
re: Tubolari da sistemare

re: Tubolari da sistemare

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re: Tubolari da sistemare

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re: Tubolari da sistemare

re: Tubolari da sistemare



Buonasera a tutti, posto le foto di come ho fatto per rimuovere le scritte
Prima ho scaldato con la pistola termica l'area con le scritte, poi con un legnetto modellato a modi spatola ho tolto grosso.
Ho scaldato nuovamente la zona dove stavo lavorando, in pratica una lettera per volta e con del diluente alla nitro, uno straccio di cotone e il legnetto di prima ho rimosso i residui di colla. Dopo l'ultima passata con straccio pulito e diluente ho spruzzato del silicone spry e asciugato il tutto con uno straccio pulito.
Spero di non aver commesso errori.
Fatemi sapere se posso migliorare ulteriormente i tubolari.
GRAZIE.
Site Admin
VanBob
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- 19/24
Puoi gentilmente rimuovere le immagini "doppie"?

Grazie
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Sottocapo
Ares2018 (autore)
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- 20/24
Ho tolto le foto doppie.
Sailornet