Tubolari da sistemare

Sottocapo
Ares2018 (autore)
Mi piace
- 1/24
Tubolari da sistemare


Buongiorno chiedo aiuto per sistemare i tubolari. Vorrei eliminare quelle scritte. Gommone è un Marlin. Mi dovrebbe essere consegnato fra circa un mese dopo che lo hanno preparato per l'inverno. Accetto consigli. L'altro lato è anche peggio con scritte più grosse. Sono adesive.
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 2/24
Sono adesive o verniciate?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Sottocapo
Ares2018 (autore)
Mi piace
- 3/24
Sono lettere adesive, sembrano di gomma, il proprietario era un greco, e da quello che mi hanno detto, in Grecia ci vuole una sorta di nome o sigla. Premetto che è la prima imbarcazione, dopo averne noleggiati alcuni mi sono innamorato di questo tipo di giocattoli. Ho trovato questo marlin 480 con motore yamaha 40cv 4 tempi e mi e' sembrato un buon punto di partenza. Presto chiederò aiuto per personalizzarlo, per ora vorrei rendere più gradevoli i tubolari eliminando o coprendo le scritte. Ripeto, l'altro lato è messo peggio con una grossa scritta. Appena me lo consegneranno porterò ulteriori immagini
Ringrazio chiunque sappia aiutarmi.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/24
Acetone, rimarrà probabilmente l'ombra delle lettere dovute allo scolorimento della gomma non coperta. Evita che l'acetone vada su altri incollaggi.
Lavoro da fare in ambienti molto ben areati con le protezioni individuali del caso
Sottocapo
Ares2018 (autore)
Mi piace
- 5/24
- Ultima modifica di Ares2018 il 23/02/19 23:34, modificato 1 volta in totale
Buongiorno sergetto, grazie del consiglio, ti chiedo se hai una marca specifica per l'acetone o ne chiedo uno qualsiasi in ferramenta? Per rimuovere le lettere è meglio prima provare di scaldarle, magari con un phon da capelli? Ultima cosa, sarebbe possibile coprire la zona con colori o applicare una sorta di toppa lungo tutto il tubolare? Ringrazio sempre per ogni consiglio.
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 6/24
Se sono adesive prova scaldare la parte con un fon industriale prestando la massima attenzione dovrebbero venire via bene, poi per tirare via i residui di colla proverei prima con l'alcol e se non basta passerei all'acetone sempre massima attenzione, sono prodotti aggressivi! Se invece sono in hiplon ed incollate con colla tipo adeprene (personalmente non credo sia così) puoi sempre staccarle allo stesso modo ma poi dovrai per forza metterci una pezza sopra. Comunque complimenti i Marlin sono dei bei gommoni.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 7/24
Se le lettere sono adesive di solito si usa il calore tramite una pistola ad aria calda magari mascherando conuna maschera di cartone le zone adiacenti.

Un altra soluzione è di utilizzare lo sverniciatore in gel che trovi nei colorifici.
Ha il vantaggio di poter essere messo in maniera precisa sugli adesivi a patto di utilizzare un pennello piatto piccolo, circa 1/3 della larghezza della zona da trattare.

Lo sverniciatore è un gel che contiene un solvente che ha la capacità di penetrare molto negli strati pittorici o nei materiali porosi grazie alla sua dimensione molecolare , di solito Cloruro di Metilene.
Questo provoca un rigonfiamento degli strati interessati e permette il distacco del film adesivo.

Lo si applica sulla parte e si aspetta che agisca , ci può mettere da un paio di minuti a circa 20 minuti.
Fai una prova in una zona piccola e determina il tempo ideale di applicazione.
Se lo lasci troppo tempo potrebbe aggredire anche il tubolare del gommone.

Se le lettere adesive sono attaccate con adesivo al Policloroprene tipo Bostik, lo sverniciatore è in assoluto il solvente ideale.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 8/24
L'acetone non crea nessun problema al tessuto sottostante e infatti viene usato dai professionisti per rimuovere la colla; se da come sembra le lettere sono il tipo in gomma che di solito sono cotte, queste hanno in genere uno strato superficiale liscio e un sottostrato quasi spugnoso, a volte il secondo viene via con il primo a volte no, una volta che la parte spugnosa si è imbevuta di acetone, viene via facilmente magari aiutandosi con una spattola in plastica rigorosamente con spigoli stondati.
Se invece le lettere non sono gommose non saprei, proverei con uno asciugacapelli,
Personalmente non userei MAI la pistola termica.
Sul mio Nova, che era immatricolato, ho usato l'acetone come consigliatomi da un professionista, non le ho tolte tutte solo per mancanza di tempo, il vecchio proprietario aveva messo targhe ovunque Angry
Sottocapo
Ares2018 (autore)
Mi piace
- 9/24
Grazie mille per le risposte e le indicazioni, esiste un acetone specifico? Intendo, non credo che parliate dell'acetone che usano le signore per farsi le unghie, sarei felice se mi indicaste una marca o una specifica, per non sbagliare. Scusate se vi tedio ma sono come un bimbo in un negozio di giocattoli, non vorrei fare cavolate. Grazie ancora per la disponibilità.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/24
Io comprai un barattolo da litro o mezzo litro in un negozio di ferramenta. Marca non posso ricordarla, importante è che sia acetone e non altri intrugli o roba tipo trielina che ti devasta il gommone.
Sailornet