Selva d570 (eventualmente D600) [pag. 3]

Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 21/24
gommoncino2002 rimango alla tua diretta esperienza e parere, la mia è una considerazione in riferimento a quanto consigliato dall'ente venditore. come già riportato su altre discussioni, la potenza alla fine va scelta in base al carico e alle prestazioni desiderate, se interessano velocità di crociera superiori ai 25 knt bisogna indirizzarsi su potenze superiori
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 22/24
@Freeapneadiver il D600 è un bel gommone specialmente nella versione Special, un 100 cv e vai tranquillo, altri gommoni con poggiareni che meritano su quelle misure....
Il mio Wink
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Sottocapo
accadueo
1 Mi piace
- 23/24
Non conosco personalmente il D570 , tuttavia, possedevo in precedenza un Iltalboats Predator 490 (modello identico al Selva D490) che ho sostituito un paio d'anni fa col Selva D680.
Innanzitutto mi sento assolutamente di confortarti sulla scelta che ritengo assolutamente valida per qualità e confort, soprattutto per la disposizione di gavoni e spazi in coperta che ho trovato superiore a diverse alternative a suo tempo visionate per un possibile acquisto.
Mi è capitato di uscire con mare anche formato riscontrando un buon comportamento in navigazione, anche se anch'io consiglio di disporre i carichi in modo da spostare il baricentro un po' più avanti optando, per esempio, di disporre le attrezzature pesanti nel gavone di prua e preferire quello di poppa per le cinture di salvataggio , parabordi etc.
Per i serbatoi piuttosto che a poppa, molto meglio sotto consolle quello del carburante e, in caso di installazione anche di quello per l'acqua, se proprio lo si vuole montare nel posto più facile, cioè a poppa, quantomeno non esagerare con la capacità.
Riguardo al motore concordo è meglio avere qualche cavallo in più in caso di navigazione con mare formato, tuttavia, i 115 cv da qualcuno consigliati sono davvero esagerati per il D570. A tal proposito ti dico che io ho trovato e comprato il mio D680 che montava già il Selva 115 Narwhal . Le prestazioni sarebbero ottimali con un 150 , ma già così naviga a 33 nodi max e 19/20 a 4000 giri, comportandosi dignitosamente anche quando il mare non è proprio piatto.
Detto ciò , in considerazione del fatto che ti trovi davanti ad un D570 già allestito Selva Murena (che se non erro è un 40/70) e lo hai provato rimanendone soddisfatto ti direi di prenderlo così com'è . Tieni conto che se proprio volessi cambiare in un secondo tempo il motore , muovendoti nel mercato dell'usato il tuo Murena sarebbe un assegno circolare che ti permetterebbe prendere con un conguaglio irrisorio anche un 90 cv.
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 24/24
alcione selva swortfish 115 175 kg, selva marlin 100 170 kg come da catalogo entrambi 1832cc pero il primo bialbero 16 valvole il secondo mono 8 valvole si scusa questi sono i nuovi, i vecchi come quello di stan era un 80-100 hp 1600cc e rotti di cilindrata che pesava 20 kg in meno dei 115 1700cc e rotti di cilindrata,altra differenza che avevano erano il trim per il 100 e il trim +titlt
Sailornet