Situazione piede Evinrude 9,9cv

Sottocapo
Spiky (autore)
Mi piace
- 1/19
Salve, sono nuovo su questo Forum e mi presento; sono di Roma e molto appassionato di meccanica in genere ma poca esperienza con i motori marini. Ho acquistato un gommone con un Evinrude da 9,9cv del 1984. Il motore provato al momento dell'acquisto sembrava perfetto, ma smanettone che sono ho incominciato a fare manutenzione e sono sorti alcuni problemi.
Ho letto parecchi post precedenti e mi sono fatto il quadro dei lavori da eseguire ed in parte già svolti.
Il problema principale è sorto quando ho svuotato il piede d'albero dal vecchio olio.
Finito di svitatare la vite inferiore è iniziata ad uscire acqua "limpida" per circa mezzo bicchiere e successivamente olio pari a morchia. Come mai ???? Alla peggio pensavo di trovare olio emulsionato tipo caffelatte ma non acqua limpida ed olio separati. Raccolto il tutto nel secchio ho notato che il vecchio olio è talmente denso e nero che non si mescola a niente sembra petrolio, chissà da quanto tempo che non veniva cambiato !!!!...
Il vechio proprietario mi ha detto che ha cambiato recentemente la girante della pompa dell'acqua ed il piede è stato richiuso con la pasta rossa (si vede da fuori). Fatto questo mi ha detto che c'è uscito al max un paio di volte. Cosa avrà combinato ..... mi conviene smontare il piede e sostituire paraoli ed oring ?? datemi cortesemente qualche consiglio.
Dove posso acquistare ricambi per questo motore su Roma ?

Saluti Spiky
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/19
Dato che il vecchio proprietario ti ha raccontato un sacco di balle ...smonta il piede e controlla tutte le gurnizioni e paraoli ..posta qualche foto così vediamo meglio
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 3/19
Quando l'olio del piede è nero e denso come il bitume,sicuramente è parecchi anni che non cambiava l'olio,altrimenti visto che hai trovato dell'acqua sicuramente si sarebbe mischiata con l'olio nuovo cosa che non è successa con quella specie di poltiglia nera (la conosco bene),aver cambiato la girante e aver messo la pasta come sigillante tra il corpo pompa e la piastra del piede non ha niente ache vedere con l'acqua che hai trovato.Segui i consigli di mignon e sostituisci tutti i paraoli e visto che smonti lava bene tutto l'interno e gli ingranaggi prima di rimontare tutto.
Buon lavoro
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/19
Sicuramente hai i paraolio dell'albero motore andati... e altrettanto quasi sicuramente sono andati a furia di girare a "secco", dato che quella poltiglia ha la stessa capacità lubrificante dell'asfalto..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
jodi_rivi
Mi piace
- 5/19
Io sul mio avevo il problema che perdeva olio dall'elica,motore acquistato usato dopo che era stato fermo orizzontale ed elica all'insù per un paio di anni;nel mio caso era stato sufficiente cambiare l'o-ring dietro il fermo elica;probabilmente se lo avessi messo in'acqua avrei fatto il mix anch'io;
Concordo con il suggerimento di aprire il piede e sostituire le guarnizioni varie...

Ciao
Jodi
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/19
jodi_rivi ha scritto:

Concordo con il suggerimento di aprire il piede e sostituire le guarnizioni varie...

Ciao
Jodi


Non serve aprire il piede. I paraolio si riescono ad estrarre anche senza smontare nulla.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
Spiky (autore)
Mi piace
- 7/19
Grazie mille per le risposte, ancora non ho avuto il tempo di tirare giù il piede però ne ho parlato anche con il ricambista e schemi alla mano mi ha dato tutto ciò che serve ossia; paraoli asse elica, paraoli asse verticale, oring lato elica e visto che c'ero ho ripreso anche tutto il kit della girante compreso coperchi e guarnizioni originali. Dopo avere fatto 30 ho deciso di arrivare a 31, ho speso qualche euro ma voglio andare per mare tranquillo.
Mi rimane un dubbio; ossia su un post precedente qualcuno dice che occorrono 500ml di olio al piede mentre il ricambista che è anche meccanico giura, e mi ha venduto un flacome da 250ml. Chi ha ragione ??
Altro; Mi hanno detto che tra il 9,9cv ed il 15cv cambia solamente il carburatore, quale è la sigla del carburatore da 15cv ??

Saluti Spiky
Guardiamarina
jodi_rivi
Mi piace
- 8/19
Ha ragione dolcenera...ho scritto aprire il piede,esagerando,ma effettivamente toltola flangia dietro l'elica si può fare la sostituzione dei paraoli...

Ciao
Guardiamarina
jodi_rivi
Mi piace
- 9/19
Ps: per il codice del carburatore mi spiace ma non so niente..e nemmeno se la differenza tra il 9.9 e il 15 è effettivamente solo il carburatore.

Ciao
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 10/19
Spiky ha scritto:
Grazie mille per le risposte, ancora non ho avuto il tempo di tirare giù il piede però ne ho parlato anche con il ricambista e schemi alla mano mi ha dato tutto ciò che serve ossia; paraoli asse elica, paraoli asse verticale, oring lato elica e visto che c'ero ho ripreso anche tutto il kit della girante compreso coperchi e guarnizioni originali. Dopo avere fatto 30 ho deciso di arrivare a 31, ho speso qualche euro ma voglio andare per mare tranquillo.


Se cambi i paraolio facendoli semplicemente saltare dall'esterno, senza aprire il piede, oltre all'OR risparmi un sacco di rogne....

Citazione:

Mi rimane un dubbio; ossia su un post precedente qualcuno dice che occorrono 500ml di olio al piede mentre il ricambista che è anche meccanico giura, e mi ha venduto un flacome da 250ml. Chi ha ragione ??


Il ricambista.
A volte non capisco se certe informazioni nel forum vengono date a caso o che....

Citazione:


Mi hanno detto che tra il 9,9cv ed il 15cv cambia solamente il carburatore, quale è la sigla del carburatore da 15cv ??


Non è vero, in molte annate cambia anche lo scarico.
Saluti Spiky[/quote]
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet