Consigli su acquisto di primo gommone zar 75 plus [pag. 2]

Capitano di Corvetta
jacksely
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- 11/36
zardirussia ha scritto:
ciao a tutti mi sono appena registrato. Appena arrivato ed inizio a rompere.ok mi perdonerete e mi rifarò nel tempo. Una domanda. Questa settimana devo decidere quale gommone acquistare; è il primo. Avevo individuato un solemar 28 ma , oltre che sembrarmi grande per iniziare, mi sembra costruito davvero da cani. Almeno i due che ho visto si scollavano già. Un vero peccato per una azienda che aveva avuto l'intuito del cabinato. Allora sono passato ad un zar 75 plus motorizzato con un suzuki 300. Per favore mi dite che ne pensate e se cè qualcuno che ha un mezzo del genere. A livello costruttivo, rispetto al solemar, mi sembra di essere su un altro pianeta. Grazie anticipatamente e ciao a tutti.



Ottima scelta, ma ricordati che hai un mezzo che supera i 50 nodi, è un pò come prendere la patente e guidare subito un'audi RS6 occorre fare attenzione e usare qualche precauzione e molta testa.
ciao e complimenti
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Sergente
lucazalu
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- 12/36
Ciao, ben venuto nel forum.

Se posso darti un consiglio io proverei qualcosa di un pò più piccolo prima.....io ad esempio ho iniziato con un 5.40 a 60 cv e mi sono trovato molto bene, penso avrei avuto problemi ad iniziare con qualcosa di 7 metri da 300cv.

Io ti darei un consiglio.....prova a contrattare con il tuo cantiere perchè quando io ho comprato il mio avevo fatto un accordo che avrei usato il gommone per una stagione e se vedevo che non mi bastava me lo riprendeva dentro praticamente agli stessi soldi per passare ad uno più grande e così ho fatto per un 6.50 150 cv......deve ancora arrivarmi Felice

Lo zar è un ottimo mezzo.....io non l'ho mai provato.....cmq merito a chi lo merita Felice ricorda però che non è un gommone vero e proprio nel senso che ha mota carena e poca gomma....questo ha molti pregi tranne vicino al pontile se non hai esperienza nel senso che se sbatti spinto da un 300cv puoi fare bei danni.....ci vuole molto occhio e pratica soprattutto quando devi andare a fare benzina, sei in conda e tutti ti dicono su se non attracchi bene e veloce....


Poi non è che sia impossibile cominciare con mezzi grandi, solo che è molto molto più difficile.....poi compra quello che ti piace e sarai sempre contento



In bocca al lupo per il tuo acquisto!!!
Lomac 675 IN, Yamaha 150
Capitano di Vascello
maurino
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- 13/36
...zar o solemar??
sicuramente ..zar!!
Il 75 con il 300 deve essere una belva..
Anche io sono uno "Zarrista" ma mi fermerò al 61...
ho iniziato con il 47...poi con il 53...più in là mi piacerebbe il 61!
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
carunchio
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- 14/36
non sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più piccolo? giusto per fare un pò di pratica ...comunque tra i due sicuramente zar Sailor un saluto e scusa per il mio personale consiglio.
Comune di 1° Classe
zardirussia (autore)
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- 15/36
ok non devo fare altro che ringraziarvi per i preziosi consigli. Ho potuto leggere che per tutti voi iniziare l'esperienza con un 75 è una mossa sbagliata ed in effetti tutta quella resina della carena mi da un po' di pensiero . Anche i 300 cv mi fanno pensare che ci vuole occhio ma credo che debba essere ben motorizzato essendo abbastanza pesante. Devo confessarvi che stavo facendo anche di peggio perchè avevo valutato la ipotesi di un solemar 32 usato con due motori da 250 e poi mi è sembrato esagerato per iniziare.
Adesso con le vostre considerazioni di persone con esperienza ......mi avete fatto riflettere. Non vi ho però detto che , nella follia, senza avere mai avuto in vita mia neanche un tender ho tenuto per l'anno 2007 una vela di 10 metri . Immaginate con quale tipo di problema ad ormeggiare senza averlo mai fatto prima. Appena entrato in porto tutto mi sembrava piccolo e spazi minuti per la manovra con un motore da 21 cv ed elica destrorsa che non mi hanno mai permesso di fallire l'ingresso al posto barca .
Certo è incredibile quanto costi meno un dieci metri con 6 posti letto e tutto il resto di un gommone....mah...
La tensione all'ormeggio ma anche all'entrata del porto era a mille. Se sbagliavo non potevo riprendermi.Per fortuna non ho mai sbagliato. Una sofferenza totale ad uscire e rientrare ; e poche volte che l'ho fatto. Forse è per questo che passare ad un 75 con un pò di gomma nei tubolari mi fa stare molto più sereno anche se un 300 cv richiede molta attenzione . Forse sbaglio di nuovo ; dovrei poter fare delle prove ma non ho avuto amici che hanno potuto insegnarmi e fare un pò di esperienza. Ho scelto uno Zar perchè tramite il mio amico Fabio di Obbiettivo Mare, con la sua disponibilità, ho potuto conoscere personalmente e minuziosamente la produzione di questi battelli ed il costrutture, Formenti. Mi ha trasmesso la serietà e la professionalità della azienda . Lo Zar o piace o fa schifo perchè è anomalo, diverso e decisamente particolare rispetto alla normale produzione ; a me piace molto. Va bene vi terrò aggiornati sulle mie mosse ed esperienze ed anche se all'inizio il rifornimento lo farò con le taniche Laughing cercherò di cavarmela con tanti parabordi Sbellica Sbellica Sbellica . Non vi nascondo che ne sto progettando uno di sana pianta ed è una esperienza molto bella ; una volta finito lo metto sul blog.
Ciaooo a tutti e di nuovo grazieeee
Il mio messaggio è un auspicio che si formi una cultura dello stare in mare rispettando l'ambiente e gli altri con qualunque mezzo si navighi.
Capitano di Fregata
delfino60
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- 16/36
zardirussia ha scritto:
ok non devo fare altro che ringraziarvi per i preziosi consigli. Ho potuto leggere che per tutti voi iniziare l'esperienza con un 75 è una mossa sbagliata ed in effetti tutta quella resina della carena mi da un po' di pensiero . Anche i 300 cv mi fanno pensare che ci vuole occhio ma credo che debba essere ben motorizzato essendo abbastanza pesante. Devo confessarvi che stavo facendo anche di peggio perchè avevo valutato la ipotesi di un solemar 32 usato con due motori da 250 e poi mi è sembrato esagerato per iniziare.
Adesso con le vostre considerazioni di persone con esperienza ......mi avete fatto riflettere. Non vi ho però detto che , nella follia, senza avere mai avuto in vita mia neanche un tender ho tenuto per l'anno 2007 una vela di 10 metri . Immaginate con quale tipo di problema ad ormeggiare senza averlo mai fatto prima. Appena entrato in porto tutto mi sembrava piccolo e spazi minuti per la manovra con un motore da 21 cv ed elica destrorsa che non mi hanno mai permesso di fallire l'ingresso al posto barca .
Certo è incredibile quanto costi meno un dieci metri con 6 posti letto e tutto il resto di un gommone....mah...
La tensione all'ormeggio ma anche all'entrata del porto era a mille. Se sbagliavo non potevo riprendermi.Per fortuna non ho mai sbagliato. Una sofferenza totale ad uscire e rientrare ; e poche volte che l'ho fatto. Forse è per questo che passare ad un 75 con un pò di gomma nei tubolari mi fa stare molto più sereno anche se un 300 cv richiede molta attenzione . Forse sbaglio di nuovo ; dovrei poter fare delle prove ma non ho avuto amici che hanno potuto insegnarmi e fare un pò di esperienza. Ho scelto uno Zar perchè tramite il mio amico Fabio di Obbiettivo Mare, con la sua disponibilità, ho potuto conoscere personalmente e minuziosamente la produzione di questi battelli ed il costrutture, Formenti. Mi ha trasmesso la serietà e la professionalità della azienda . Lo Zar o piace o fa schifo perchè è anomalo, diverso e decisamente particolare rispetto alla normale produzione ; a me piace molto. Va bene vi terrò aggiornati sulle mie mosse ed esperienze ed anche se all'inizio il rifornimento lo farò con le taniche Laughing cercherò di cavarmela con tanti parabordi Sbellica Sbellica Sbellica . Non vi nascondo che ne sto progettando uno di sana pianta ed è una esperienza molto bella ; una volta finito lo metto sul blog.
Ciaooo a tutti e di nuovo grazieeee


io ti dico che se sei una persona sensata e non di quelle che fanno le 5 di mattina piene di donne ed alcool e poi si mettono a bordo del gommone... PRENDILO!!

E' vero che 7,5 mt sono più ingombranti di 5 metri, ma è solo questione di allenamento (3-4 uscite)
Il motore da 300 cv si governa al minimo come quello di 40..
Se lo zar ti piace, no problem.
Formenti è una persona seria e anni fa (spero anche adesso) molto disponibile al dialogo con i suoi acquirenti
Io ha avuto il 53 per due stagioni e ne ero molto contento, tranne lamentare un pò di durezza sull onda e il fatto che fosse basso sull acqua (anche il 75 lo è a centro barca). Adesso preferisco gommoni classici...Smile
Ma il mezzo è valido e ti darà molte soddisfazioni.. il motore.. il non plus ultra... Smile
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 17/36
zardirussia ha scritto:
................... Va bene vi terrò aggiornati sulle mie mosse ed esperienze ed anche se all'inizio il rifornimento lo farò con le taniche Laughing cercherò di cavarmela con tanti parabordi Sbellica Sbellica Sbellica . Ciaooo a tutti e di nuovo grazieeee


Ricordati che il minimo di un 300 hp....... non è poi tanto "minimo" ...............
Io mi lagno già del mio 175 hp...., per fare le manovre come si deve ci vorrebbe un minimo decisamente più basso. Vado sempre è comunque troppo veloce per il mio tipo di ormeggio......
Ti mostro un esempio del tipo di ormeggio che ho io, anche se io ormeggio sempre di prua sul molo, al contrario dell'immagine che riporto:

re: Consigli su acquisto di primo gommone zar 75 plus


Adesso non so se tu ti troverai a doverti infilare di traverso, magari scarrocciando e fra due giganti, nel tuo posto barca come succede sempre a me, ma ti garantisco che diventa un po' impegnativo dovendo in continuazione levare gas e mettere a folle altrimenti sei troppo veloce per la situazione....

Se, come sembra hai già deciso per il 75 fai molta pratica Smile
Sergente
lucazalu
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- Ultima modifica di lucazalu il 17/06/08 15:38, modificato 1 volta in totale
Capitana sono d'accordo con te se poi aggiungi che, magari non avendo molta pratica, si possa scivolare un pelino con la manetta inserendo la marcia perchè si è andati un pò in confusione manovrando tale bestione e il danno è fatto....è pur sempre un 5300 che ha una bella spinta e accelerazione.....

boh io non ho esperienza di doppia motorizzazione ma su gommoni così grandi non sarebbe più comoda per manovrare??

cmq in bocca al lupo e le prime prove cerca di farle in spazi ampi Felice
Lomac 675 IN, Yamaha 150
Contrammiraglio
coala
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- 19/36
zardirussia ha scritto:
ciao a tutti mi sono appena registrato. Appena arrivato ed inizio a rompere.ok mi perdonerete e mi rifarò nel tempo. Una domanda. Questa settimana devo decidere quale gommone acquistare; è il primo. Avevo individuato un solemar 28 ma , oltre che sembrarmi grande per iniziare, mi sembra costruito davvero da cani. Almeno i due che ho visto si scollavano già. Un vero peccato per una azienda che aveva avuto l'intuito del cabinato. Allora sono passato ad un zar 75 plus motorizzato con un suzuki 300. Per favore mi dite che ne pensate e se cè qualcuno che ha un mezzo del genere. A livello costruttivo, rispetto al solemar, mi sembra di essere su un altro pianeta. Grazie anticipatamente e ciao a tutti.


- Un bel navigare , a mio modesto parere , rimanedo su quelle misure l'ho visto sull' M.V 7.50 e Flyer 7.50 , poi logicamente intervengono i gusti personali ....... Confused
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 20/36
vai tranquillo che si manovra benissimo al minimo, tieni il trim neutro e fai piano senza sgasate.
Fabio ti ha dato un bel mezzo... tra l'altro il 75 con l'etec da 250 che è li a Braccagni è il mio.

Al minimo lo porti dove vuoi. Mi spiace solo di non esserci quest'anno altrimenti venivo insieme a te e ti davo qualche dritta (sui ristorantini ovviamente). Io torno a fine settembre e ci facciamo una bella galoppata sino alle "formiche".
Ho visto in acqua il tuo mezzo e ci sta benissimo. A proposito dove lo ormeggi?

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Sailornet