Zar 47 cose da evitare e raccomandazioni [pag. 4]

Capitano di Corvetta
swell
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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swell grazie per i tuoi consigli.

In effetti il VHF se lo trovassi montato sul gommone probabilmente lo rimuoverei , qui dove navigo sul Lago di Como, c'è solo un punto, per circa 200 metri, dove la distanza dalla costa è maggiore di un miglio, anche le dotazioni di sicurezza che il 90% delle unità hanno a bordo sono quelle fino ad un miglio.
Idem per il GPS cartografico, utile solo ad eventuali ladri, mentre l'ecoscandaglio può essere sempre utile.

Come accessori per la Zar nella mia lista aggiornata ho messo , plancette di poppa, prolunghe prua, tavolino, tendalino, cuscini aggiuntivi prua.

Sul roll bar ho qualche dubbio, quello in VTR non mi piace, quello abbattibile , optional Zar, se non sbaglio consente di mettere un telo che copre tutto il gommone mentre se è fisso lo impedirebbe. E cosi o sbaglio ?

Per il motore vorrei un 90/100 cv 4T , ma di quelli già a iniezione.
Il motivo dell'iniezione è che ritengo che una volta che si collega la diagnostica sia possibile avere informazioni più affidabili sull'utilizzo effettivo del motore.
Una diagnostica non originale costa circa 160 Euro , penso che la spesa ne valga la pena.
Sempre che la mia sia una idea sia valida e fondata Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
swell
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- 33/42
Io prenderei un Suzuki DF 90,peso potenza ottimali.... per il 100 Forse il yamaha ma è un motore che non conosco e non so darti consigli, però tale accoppiata non l'ho mai vista... ... se le trovi già montate le plancette Ok.. ma se le devi montare tu originali sono dolori....credo che difficilmente chi ha un 47 non abbia già montato prolunga/tavolo a prua..... pensa l'anno scorso ho venduto il mio pacchetto con Suzuki 90 e 28 ore a circa 12.000 , (ho dovuto vendere separatamemnte x la patente che non aveva l'acquirente) ..... per il tendalino ho sempre avuto un telescopico a poppa ed uno a tre archi a prua, in modo che in navigazione li tengo enrambi chiusi al rolbar... ed ho anche la possibilità di momntarlo solo a prua tenendo il gommo al sole x chi lo desidera a poppa...ma è solo questione i gusti...altri hanno la soluziomne che hai detto tu sicuramnente altrettanto valida...però tienici informati se trovi qualcosa , anche per il prezzo Wink Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARTIN
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Ho un 43 da 8 anni. Mi trovo benissimo. Mai un problema. Motore yamaha 40/60
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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Correggetemi se sbaglio ma mi pare che sui primi Zar 47 i tubolari ci sono le maniglie mentre sui quelli successivi , dal 2001 in poi queste sono sparite.
re: Zar 47  cose da evitare e raccomandazioni

re: Zar 47  cose da evitare e raccomandazioni


Magari sono anche utili ma sono brutte da vedere, preferirei non averle sul mio.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
swell
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- 37/42
allora ho controllato nel mio archivio... il mio era un 1996, varato nel 1997 e le maniglie c'erano... non so però da che anno le hanno tolte...posto qualche foto con il 90 ......

re: Zar 47  cose da evitare e raccomandazioni


re: Zar 47  cose da evitare e raccomandazioni
Comune di 1° Classe
Axe
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- 38/42
Ciao lucamacs, se ci ripensi e ti può interessare a breve metterò in vendita il mio Zar 53, ho ordinato la scorsa settimana il nuovo gommone e appena mi danno la conferma definitiva per la consegna in tempo per giugno procedo.
A suo tempo ho avuto modo di provare anche il 47, con soli 40 CV e in due persone a bordo andava bene, ma come tutti gli Zar la potenza non è mai troppa.
Riguardo alla vetroresina, stai attento in fase di acquisto, io sugli Zar ho visto solo un difetto una volta su uno Zar 65, ma niente che volendo non si potesse facilmente rimediare e ho visto anche di peggio su molti altri gommoni.
Qualunque Zar sceglierai sono sicuro che avrai grandi soddisfazioni come le ho avute io, gli Zar hanno molti estimatori e molti detrattori (penso siano quelli che non li hanno mai provati bene) e di certo non passano inosservati, uno “ZAR” non è un gommone che si confonde con qualcos’altro.
Zar 53 + Johnson 140 4T
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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Preferirei rimane sul 47 perché navigo solo sul lago in due persone e sicuramente è più semplice da gestire come gommone, il 53 pesa parecchio più del 47 poi è ovvio che se si tratta dell'affare del secolo mi sacrifico volentieri Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Tenente di Vascello
alematta
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Ciao,
io son statopossessore di un 47 con un mercury 2t da 90 cv e non posso che parlarne bene...abitabilità incredibile e carena performante seppur su un gommone cosi' piccolo.
Io non ho mai trovato grossi difetti se non il peso.Se sei in fare di scelta valuta bene se non puntare ad un 53 o un 57...io son passato dal 47 al 57 wd ed è altro pianeta rimanendo su un mezzo estremamente facile da gestire sia per varo che alaggio....se ti servono altre info,chiedi pure...
buona scelta.
A presto.

Alematta
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
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Zar 65 + Mercury 225
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