Cerco suggerimenti da esperti - indeciso tra Joker clubman 28, NJ Prince 30, MAR.CO 26

Sottocapo
open 670 (autore)
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Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum anche se spesso facendo ricerche in google mi sono imbattuto in post di iscritti al forum e sempre ho notato una certa competenza.
Come si desume dall'oggetto del posto sono di fronte d un bivio. Premetto che ora sono un "felice" possessore di un open 670 da circa una decina d'anni, utilizzato prevalentemente (95%) al lago. Ora, essendo cresciuta la famiglia (siamo in 6) e utilizzando il natante anche al mare nelle vcanze estive, abbiamo deciso (o meglio, stiamo valutando) di cambiare tipologia e dimensione.
Tipologia perchè dopo 2 anni di mare ci siamo resi conto che la carena attualenon è ideale per il mare e soprattutto per il vento......in Croazia con 20kn di bora ci siamo lavati tutti e tutto e quando dico tutto dico proprio tutto........quest'anno alla Maddalena idem, e in piu' ci siamo resi conto che con un'onda di 1,5 mt la barca ha difficoltä....e comunque ci sentiamo poco sicuri. Da qui l'idea di tornare al gommone. Dico tornare perchè 25 anni fa avevo un gommone 5,20 mt con chiglia in legno e 25 cv evinrude....uno spettacolo.

Gia' al salone di Genova del 2017 ho provato il MAR.CO 26 e sono rimasto stupefatto oltre che dalla qualitä dei materiali e della cura dei particolari.....una carena splendida, morbidissima sulle onde e nemmeno uno schizzo a bordo.........poi quest'estate ho provato un NJ Prince 25 di un amico....anch'esso stupefacente nella tenuta del mare....anche se, mi pare una cura nei materiali e nella costruzioneun attimo inferiore rispetto a mar.CO ( ma è un'idea che mi sono fatto dopo 15 minuti di giro dove mi interessava prevalentemente capire la qualitä dello scafo (ottima).
Quest'anno aö salone 2018 ho avuto la fortuna di provare il prince 30 e il Clubman 28 Joker, che devo dire è stata una piacevole sorpresa . Il prince 30 aveva due Verado da 250 cv, due mostri, il clubman due nuovi Mercuri da 225, anche loro incredibili e silenziossimi.

Quello che chiedo a voi esperti, e magari possessori di uno dei 3 battelli che ho citato sopra, è un raffronto tra i 3 e un suggerimento, considerando la tipologia di utilizzo che ne farei io (3 settimane di mare all'anno, no pesca, e il resto al lago. Spero in futuro di riuscire a fare qualche notte di campeggio nautico, ovviamente non in 6 ma si sa...i figli crescono e pian piano vanno per i fatti loro..............).

Spero di non avervi annoiati e se anche vorrete segnalarmi qualche post in relazione all'argomento saro' ben lieto di seguire i vostri suggerimenti.

Grazie dell'attenzione[/b]
Sottocapo
Asso 4.20
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Ciao Open 670.
Dei tre battelli da te citati ho avuto modo di provare da amici solo il Nuova Jolly Prince 30 al mare in croazia. Non l'ho mai provato in condizioni "limite" ma posso garantirti che alcune volte al rientro a Lussino con mare leggermente formato con onda sicuramente di 1,5 metri si viaggiava tranquillamente in planata a 20-22kn senza problemi in 4 a bordo. Di schizzi d'acqua a bordo neanche l'ombra se non in rari casi ma dovuti al vento che era davvero notevole. Il gommone è motorizzato con due Honda 250cv.
C'è un'articolo su tuttobarche.it di una prova di un Nuova Jolly Prince 30 con una coppia di nuovi Verado da 300cv. Leggila ! 9 secondi da 0 a 50kn, con massima di 56.7kn. Active trim attivo ovviamente.
https://www.tuttobarche.it/magazine/mercury-v8-v6-prova.html

In ogni caso tra Nuova Jolly e Mar-co personalmente sceglierei in base al gusto personale, li ritengo due ottimi (anzi eccezionali) gommoni.
Sicuramente il deadrise a poppa di 25° del nuova jolly contribuisce in modo non indifferente al comfort a bordo anche in caso di mare formato, il che non è cosa da poco soprattutto per gli amici a bordo.
Asso 4.20 + Evinrude 20cv
Sottocapo
open 670 (autore)
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grazie Asso 4.20, ho letto la recensione....incredibile!!
Anche se non avrei bisogno di tutta quella potenza, credo che giä con 450 cv va che ü una bellezza.
Mi piacerebbe sentire qualche tua opinione anche sul clubman 28
Sottocapo
open 670 (autore)
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- 4/44
piu'che altro sto cercando, e nonlo trovo da nessuna parte, la profonditä della carena del MAR.CO e del clubman....NJ lo dichiara sul catalogo (25') ed ü un dato molto importante a mio avviso, insieme a tanti altri
Capitano di Vascello
sergetto
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Piccolo OT
Non ho capito se pensi di acquistare un nuovo. Nel caso darei uno sguardo ai gommoni LTN, sia il 26 Venom che il 30 Quantum
Sono costruiti in alluminio marino.
Sottocapo
Cap.Kelso
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ciao Open,
premesso che per me la comparazione dovresti farla con il Prince 25’ che nonostante il nome misura 8,45 mt. ed è perciò più simile alle dimensioni degli altri due ti posso raccontare la mia esperienza. Io avevo la tua stessa indecisione e al Salone Nautico di Genova dell’anno scorso avevo provato il Clubman 28’ e il Mar.co 26’ entrambi motorizzati con una coppia di Verado da 250cc su cui pensavo di focalizzare la mia scelta e poi ho provato anche il Prince 25’ a cui era più interessato un mio amico motorizzato con un Suzuki 300cc. L’anno scorso, al contrario di questi giorni, a Genova c’era un bel mare e ho apprezzato da parte di tutti e tre i modelli una morbidezza sull’onda a me sconusciata nonostante venissi da un Coaster 650 che è reputato essere un gommone dalle buone doti marittime. A distanza di un anno mi sono finalmente deciso e qualche giorno fa ho acquistato l’outsider Prince 25’. Come te avevo qualche dubbio sul fatto che fosse rifinito un po’ peggio rispetto agli altri due ma dopo averlo rivisto bene devo dire che è davvero un bel gommone. Il Prince è più stretto rispetto gli altri due e perciò ha il difetto di avere una minor abitabilità alla fonda (e se hai intenzione di fare campeggio nautico potrebbe essere un fattore determinante) ma in teoria per lo stesso motivo dovrebbe soffrire di minor beccheggio e comportarsi meglio in navigazione. Il Prince da parte sua ha il vantaggio di avere già in partenza un prezzo sensibilmente più basso ed inoltre ha la possibilità rispetto agli altri due di poter essere equipaggiato anche con un solo motore riducendo ancora di più il costo di acquisto e di manutenzione successiva. Per le mie esigenze e per non dovermi svenare ho perciò optato per quest’ultimo (anche perché dei tre modelli citati, di usati recenti non se ne trovano) ma considerarla una scelta di ripiego sarebbe un’eresia.
NJ Prince 25 + Mercury Verado 300
JB Coaster 650 + Selva 150
Capitano di Vascello
sergetto
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Ultimo OT
Salpa Soleil 28 lo hai provato o visto a Genova?
In quanto a carena potrebbe soddisfare alla bisogna
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Capitano di Vascello
alberto ang
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Oltre alle doti marine e alle finiture visibili, personalmente valuto il tipo di costruzione utilizzato.
Da questo punto di vista , Mar co vince a mani basse.

Costruito per infusione !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sottocapo
open 670 (autore)
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grazie della risposta. In effetti hai ragione, e il Prince 25 è il primo che ho provato.....ma lo spazio della coperta è minore rispetto al MAR.CO e al Clubman, proprio per questa ragione e vista la famosa carena del NJ, ho rivolto lo sguardo al 30'. Il Prince 25 è stupendo ma come ti dicevo per noi un po' piccolino.
Sottocapo
open 670 (autore)
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grazie del messaggio. Vero quello che dici, pero' è anche vero che se vuoi la vetroresina in infusione è un optional....che paghi caro, circa il 10% del prezzo del battello (e non si capisce perchè dato che tra l'altro utilizzano meno materiale). Vero anche che non ü un metodo di costruzione per definizione migliore....è un nuovo metodo, il battello pesa meno a paritä di soliditä......o sbaglio?
Sailornet