Rifare i freni del carrello portabarca
OLCICCIO (autore)
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Come rifare i freni.
I freni e i cuscinetti dei mozzi dei nostri carrelli sono sicuramente le parti più delicate di tutto il carrello, questo perché spesso sono immerse in acqua salmastra e, durante i viaggi si scaldano, prendono acqua etc.
Il mio carrello dopo circa 25 anni di onorato servizio ha iniziato a dare i primi sintomi di mal funzionamento, in particolare durante il movimento si sentiva un fastidioso rumore proveniente dalle ruote, erano i cuscinetti.
Trovato 5 minuti di tempo una sera mi sono messo di santa pazienza e ho iniziato a smontare.
Per prima cosa ho tolto le ruote e ho posizionato il tutto su dei ceppi.
Ho tolto il coperchietto che copre il dado del mozzo e ho svitato il dado (il mio è di quelli che si blocca con la classica martellata).
Smollo la barra del freno e tolgo i cavi dalle forcelle ( in rosso) in prossimità del tamburo infine …. estraggo il tamburo ……
Estraggo i blocchi delle ganasce e … questo è il risultato … come si puo vedere la forcella di comando è rivolta verso il basso perché non ha nessun ritegno quando la rimontate dovrete ri-posizionarla.
Prendo i miei tamburi, le mie ganasce e li porto all’autoricambi.
I tamburi dovranno essere rettificati e le ganasce (se non si trovano nuove) dovranno essere rivestite, mentre i cuscinetti nel mio caso li ho cambiati tutti perche uno era addirittura crepato !.
Costo totale 65 euro incluso montaggio cuscinetti (fatto 30 facciam 31).
L’operazione di ri-montaggio si esegue seguendo la procedura al contrario con l’unica accortezza che andra ri-tarata la corsa del freno a mano e del comando del pistone.
Iniziamo col rimontaggio:
Assemblaggio delle mollettone a terra (io ho trovato piu facile calzarle dopo) .
Come potete vedere sono tornate come nuove dalla rettifica, prima erano un blocco di ruggine !!!
Montaggio delle ganasce con Olciccio all’opera ….. e olciccio Brother alla camera !
Bloccaggio delle mollettone di ritenuta delle ganasce
Ingrassaggio nuovi cuscinetti
Rimontaggio tamburo
blocco dado
Collegamento forcelle
Chiusura coperchietto
Taratura freni
Montaggio ruote
Per la taratura dei freni consiglio di stare un po soft per la prima volta fare qualche Km di rodaggio per assestamento e poi dare la regolata finale !
È la parte piu noiosa e non ve la descrivo perché potrebbe variare da carrello a carrello in quanto ogni carrello ha un sistema di trasmissione della forza frenante.
Nel mio caso era molto semplice, ma se avete rifatto i freni della macchina almeno una volta penso che non ci siano problemi.
L’importante èriuscire a fare in modo che la frenata sia il piu equilibrata possibile e per questo basta guardare la “bilancina” dove si innestano i cavi freno.
Riepilogo:
Spesa 65 euro che include : Rettifica 2 tamburi + Ricostruzione 4 ganasce + 4 cuscinetti e loro montaggio
Tempo impiegato tra smontaggio e rimontaggio del tutto 2-3 ore (ho impiegato 1 ora per la taratura dei freni)
Tempo di attesa per la ricostruzione delle ganasce: 15 giorni !!!!!!!!!!!!!!!!!
Materiale utilizzato:
Grasso TUTELA al Litio (quello BLU)
Pinze, cacciaviti, chiavi inglesi
Cric e 2 ceppi
Buona volontà e olio di gomito
Grado di difficoltà
Se avete rifatto i freni al ciao o alla vespa o meglio ancora ad un’auto (intendo le ganasce posteriori non le pastiglie) almeno una volta, praticamente uno scherzo, altrimenti ci vuole un minimo di concentrazione e attenzione soprattutto.
Stiamo parlando di freni !!!!!!!!
Sperando di esservi stato d’aiuto !
Ciao a tutti
Ol ciccio
I freni e i cuscinetti dei mozzi dei nostri carrelli sono sicuramente le parti più delicate di tutto il carrello, questo perché spesso sono immerse in acqua salmastra e, durante i viaggi si scaldano, prendono acqua etc.
Il mio carrello dopo circa 25 anni di onorato servizio ha iniziato a dare i primi sintomi di mal funzionamento, in particolare durante il movimento si sentiva un fastidioso rumore proveniente dalle ruote, erano i cuscinetti.
Trovato 5 minuti di tempo una sera mi sono messo di santa pazienza e ho iniziato a smontare.
Per prima cosa ho tolto le ruote e ho posizionato il tutto su dei ceppi.
Ho tolto il coperchietto che copre il dado del mozzo e ho svitato il dado (il mio è di quelli che si blocca con la classica martellata).
Smollo la barra del freno e tolgo i cavi dalle forcelle ( in rosso) in prossimità del tamburo infine …. estraggo il tamburo ……
Estraggo i blocchi delle ganasce e … questo è il risultato … come si puo vedere la forcella di comando è rivolta verso il basso perché non ha nessun ritegno quando la rimontate dovrete ri-posizionarla.
Prendo i miei tamburi, le mie ganasce e li porto all’autoricambi.
I tamburi dovranno essere rettificati e le ganasce (se non si trovano nuove) dovranno essere rivestite, mentre i cuscinetti nel mio caso li ho cambiati tutti perche uno era addirittura crepato !.
Costo totale 65 euro incluso montaggio cuscinetti (fatto 30 facciam 31).
L’operazione di ri-montaggio si esegue seguendo la procedura al contrario con l’unica accortezza che andra ri-tarata la corsa del freno a mano e del comando del pistone.
Iniziamo col rimontaggio:
Assemblaggio delle mollettone a terra (io ho trovato piu facile calzarle dopo) .
Come potete vedere sono tornate come nuove dalla rettifica, prima erano un blocco di ruggine !!!
Montaggio delle ganasce con Olciccio all’opera ….. e olciccio Brother alla camera !
Bloccaggio delle mollettone di ritenuta delle ganasce
Ingrassaggio nuovi cuscinetti
Rimontaggio tamburo
blocco dado
Collegamento forcelle
Chiusura coperchietto
Taratura freni
Montaggio ruote
Per la taratura dei freni consiglio di stare un po soft per la prima volta fare qualche Km di rodaggio per assestamento e poi dare la regolata finale !
È la parte piu noiosa e non ve la descrivo perché potrebbe variare da carrello a carrello in quanto ogni carrello ha un sistema di trasmissione della forza frenante.
Nel mio caso era molto semplice, ma se avete rifatto i freni della macchina almeno una volta penso che non ci siano problemi.
L’importante èriuscire a fare in modo che la frenata sia il piu equilibrata possibile e per questo basta guardare la “bilancina” dove si innestano i cavi freno.
Riepilogo:
Spesa 65 euro che include : Rettifica 2 tamburi + Ricostruzione 4 ganasce + 4 cuscinetti e loro montaggio
Tempo impiegato tra smontaggio e rimontaggio del tutto 2-3 ore (ho impiegato 1 ora per la taratura dei freni)
Tempo di attesa per la ricostruzione delle ganasce: 15 giorni !!!!!!!!!!!!!!!!!
Materiale utilizzato:
Grasso TUTELA al Litio (quello BLU)
Pinze, cacciaviti, chiavi inglesi
Cric e 2 ceppi
Buona volontà e olio di gomito
Grado di difficoltà
Se avete rifatto i freni al ciao o alla vespa o meglio ancora ad un’auto (intendo le ganasce posteriori non le pastiglie) almeno una volta, praticamente uno scherzo, altrimenti ci vuole un minimo di concentrazione e attenzione soprattutto.
Stiamo parlando di freni !!!!!!!!
Sperando di esservi stato d’aiuto !
Ciao a tutti
Ol ciccio
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