Yamaha 4cv 2 Tempi: si affoga

Comune di 1° Classe
Guanciola (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti, ho un problema con uno Yamaha 4cv 2tempi.
Il motore si accende con mezzo giro e mantiene il minimo perfettamente, però quando accelero prende i giri fino a metà manetta poi sembra affogarsi diminuendo leggermente di giri. Sembra non bruciare bene e infatti fa molto fumo chiaro. Nel bidone trovo tracce di benzina e olio incombusti.
Queste sono le azioni intraprese, oltre la manutenzione: sostituito candela, girante, olio del piede, smontato e pulito carburatore (che si presentava già molto pulito) smontato e pulito completamente serbatoio benzina e tutti i tubicini vari. Ho anche provato a regolare la carburazione partendo dal classico 1 giro e mezzo e muovendomi di 1/4 di giro alla volta, ma la situazione non cambia. Qualcuno può darmi un consiglio. Grazie in anticipo.
Guardiamarina
seawind
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- 2/9
A prima vista sembra un problema di carburazione.
Su download troverai il manuale d'officina il manuale utente per i motori Yamaha.
Ne avevo uno uguale.

Saluti
Solcando il secondo elemento
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/9
ammesso che sia accertata la tendenza all'ingolfamento, potrebbe essere il galleggiante del carburatore che rimane bloccato o che non chiude bene, oppure e' stato sostituito il getto del massimo con uno troppo grande.
Comune di 1° Classe
Guanciola (autore)
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- 4/9
Il manuale utente ce l'ho originale, ora vedo di scaricare quello d'officina. Anche a me sembrava un problema di carburazione; ero convinto che smontando e pulendo il carburatore avrei risolto. Invece niente. Ho terminato le idee. Intanto grazie
Comune di 1° Classe
Guanciola (autore)
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- 5/9
Ciao, intanto grazie della risposta; anche io ho pensato al getto del massimo sostituito con uno troppo grande, anche se mi sembra molto strano. Il motore l'ho preso 10 anni fa da un signore che lo teneva di scorta su una barca a vela (praticamente mai usato, era nuovo). In questi 10 anni l'ho usato io 4/5 volte al massimo con un gommoncino smontabile. Nelle ultime uscite da quello che ricordo faceva sempre la stessa storia. Adesso ho deciso di risistemarlo per fare qualche uscita ma non riesco a risolvere questo problema.
Dai sintomi tutto farebbe pensare a un problema di carburatore/carburazione ma ho smontato tutto e pulito molto bene (anche se non ho trovato sporco, era già tutto molto pulito di suo). Anche il galleggiante e lo spillo con la punta che chiude sono praticamente nuovi e senza graffi che potrebbero ostruire lo scorrimento. L'unico dubbio che ho, riguarda le membrane, che magari con il tempo si potrebbero essere indurite. Ma credo che in questo caso dovrebbero "pompare" meno miscela.
Sto pensando a un problema di fasce/pistone/cilindro ma su questo non saprei che pensare.
Sergente
Tony76
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- 6/9
Ciao la miscela in che percentuale la fai? Io ho un Mercury 5cv e nell'ultima uscita (lo uso per fare traina) si è ingolfato fino a spegnersi. Controllato la candela ,zuppa di olio, sostituita e ripartito ma dopo un po la stessa cosa.
Rientrato ho smontato e pulito il carburatore sostituzione candela e ho fatto la miscela al 1,5% ora sembra andare bene.
Comune di 1° Classe
Guanciola (autore)
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- 8/9
Problema risolto!!!
Non ho fatto nulla, ho messo il motore sul gommone e sono uscito.
Ho rifatto la carburazione in acqua, partendo dall'impostazione base (1 giro e mezzo) ho aperto/chiuso fino a trovare la soluzione migliore.
Ho notato che l'anomalia è rimasta quando ho rimesso il motore nel secchio per il lavaggio.
Conclusione, solo quando è nel fusto a folle, sembra affogarsi e fa fumo; in mare è un orologio e praticamente non fuma.
Ps dalle 16:00 alle 20:00 sempre in moto ho consumato 3 litri di miscela. Smile

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/9
Probabilmente non gli piace l'acqua dolce 🤣🤣🤣🤣🤣
Sailornet