Consiglio su cabinata prima esperienza [pag. 2]

Capitano di Vascello
yanez323
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- 11/26
in quanto alla carrellabilità:
Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 61. Sagoma limite.

1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;
Capitano di Vascello
andryb
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- 12/26
Occorre tenere conto tuttavia, visto che hai menzionato i posti letto, che con una barca di quelle dimensioni (24 piedi di omologazione e 7,5 metri fuori tutto, come l'Italmar 24) in 4 si sta abbastanza stretti, in quanto il letto sotto al pozzetto non è comodo per due adulti e lo spazio a bordo non è eccezionale.
Un paio di volte abbiamo dormito in 4 sulla mia Aquamar 24 (che ha più o meno le stesse dimensioni dell'Italmar), ma solo nell'ambito di gite di due giorni.
Se vuoi fare crociere di una settimana con 4 adulti, conviene prendere in considerazione barche di almeno 8 metri.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/26
Allora.....
In occasione della "staffetta" ho avuto il piacere di essere ospitato da Giro nella tratta Rimini-Pesaro a/r, con tanto di pausa aperitivo sulla sua Italmar 24 FB
Sinceramente Italmar mi lascia perplesso per alcune cose, ma miglior giudizio (se Giro ci legge) può arrivare solo dai suoi armatori

Nonostante, come ben noto, sia un amante dell'EFB a causa dei maggiori spazi che offre e che considero giusta causa per l'efb, devo dire che Italmar 24 mi ha dato sensazione di barca sufficientemente ben concepita, nonstante i 24 ft e il FB
Certo.... il solito discorso della coperta trppo corta potrebbe (e deve!!) venir fuori, ma nel complesso....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/26
Bisognerebbe evitare di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto ed essere realisti, almeno con se stessi.Le barche comode e che permettono di fare crociere all' insegna del piacere di navigare e affrontare tratte lunghe e sempre nuove, devono avere dimensioni e motorizzazioni adeguate, con relativi costi di gestione e di carburante , che spesso e volentieri noi comuni e miseri mortali non possiamo permetterci. Allora si opta per mezzi più in linea con le nostre tasche , che ci diano almeno l' impressione di vivere più intensamente il mare.Mio cugino possiede un Primatist G46 della Tullio Abbate e ogni estate si sposta in giro per il mediterraneo, immaginate quanto gli costa mantenere quella barca, ma lui se lo può permettere. Wink
Capitano di Vascello
yanez323
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- 15/26
Prima di dare consigli, sarebbe bene capire alcune cose :
- che esperienze hai di barche e navigazione se il cabinato sarà la tua "prima barca"? Vista la tipologia sulla quale sei orientato è comunque da presumere che tu abbia già la patente nautica;
- Quale stanziamento economico hai intenzione di impiegare, poiché c'è per la stessa barca puoi trovare prezzi diversissimi, a seconda degli accessori presenti a bordo e della motorizzazione; puoi trovare prezzi relativamente bassi per barche anche molto impegnative, rispetto ad altre di dimensioni più contenute, ma con costi di gestione elevati;
- Hai già idea delle modalità e costi di rimessaggio, nonché di manutenzione ?
- Un'ultima cosa, e questo è un consiglio, rifletti beni su quello che ti piacerebbe fare e quello che alla fine realmente farai, non tanto per te ma per le persone che pensi possano abitualmente condividere il tuo progetto e quanto si faranno coinvolgere nel tempo.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 16/26
....e hai la BE ed un SUV idoneo ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
antoniocirillo (autore)
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- 17/26
ah ecco!!!
Comune di 1° Classe
antoniocirillo (autore)
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- 18/26
Grazie a tutti per i consigli,dopo varie ricerche mi sto orientando su una SAVER 690 CABIN SPORT con motore FB da 225.Cosa ne pensate come prima barca?
Vorrei installare un secondo motore ausiliario piccolo,cosa mi consigliate ,ce la farei con 25 -30 cv?

Visto che ancora non ho la patente nautica potrei cominciare a spratichirmi col 30 cv entro 3 miglia dalla costa senza patente giusto?
Capitano di Vascello
andryb
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- 19/26
Il Saver 690 cabin ha la seconda "cabina" sotto il pozzetto solo nella attuale ultima versione, credo dal 2011 o 2012 in poi.
Quindi, se compri un usato attenzione che potrebbe avere la sola cabina di prua.
La motorizzazione fuoribordo da 225 cv è perfetta per quella barca.
Come motore di rispetto, penso che possano bastare anche 15 cv o addirittura di meno, avendo però cura di montare un'elica adeguata.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/26
Scusami, ma per curiosità, questa sarebbe la tua prima barca in assoluto ? Se fosse così io al posto tuo inizierei a farmi le ossa con qualcosa di più piccolo e più facilmente manovrabile. Il mare è già pieno di gente che mette a repentaglio la sua sicurezza e quella degli altri navigando con imbarcazioni che meriterebbero di avere al timone comandanti con un pò di gavetta alle spalle.
Sailornet