Staccabatteria + rollbar domanda !!!! [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 11/15
Per questo che, nei camper soprattutto, si usa staccare il negativo anzichè il positivo, il posizionamento dello staccabatteria nell'abitacolo dei camper collegato al positivo è potenzialmente pericoloso, perchè in caso di un accidentale contatto con la carrozzeria è un corto netto con rischio di incendio. Smile
Discorso diverso su superfici isolate (es. barche e/o gommoni)

Anzi, non vorrei dire castronerie ma mi sembra di ricordare che la norma uni riguardante gli impinti elettrici su imbarcazioni cita che il sezionamento deve essere fatto sul positivo.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
savix2
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- 12/15
Affermativo Doc! Thumb Up
Lo stacco sulle imbarcazioni deve essere fatto sul positivo.
La regola e citata nella norma ISO 10133.
Anche perchè se utiliziamo più batteria come facciamo a differenziare l'una dall'altra?
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 13/15
VanBob ha scritto che è meglio lasciare isolato il rolbar per via delle correnti galvaniche ma mi chiedevo:
non è meglio proprio per le correnti galvaniche cercare dove possibile di collegare tutte le parti di metallo a massa con la batteria e a sua volta allo zinco sotto la morsettiera del motore se non addirittura ad uno zinco collocato nello specchio di poppa sotto la linea di galleggiamento ?
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 14/15
powered82 ha scritto:
a mio parere se lo stacca batterie lo monti sul positivo o negativo non cambia molto


??? sicuro???

opssss..mi accorgo adesso di essere un pò in ritardo.... come non detto Embarassed
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 15/15
granfia ha scritto:
VanBob ha scritto che è meglio lasciare isolato il rolbar per via delle correnti galvaniche ma mi chiedevo:
non è meglio proprio per le correnti galvaniche cercare dove possibile di collegare tutte le parti di metallo a massa con la batteria e a sua volta allo zinco sotto la morsettiera del motore se non addirittura ad uno zinco collocato nello specchio di poppa sotto la linea di galleggiamento ?


A rigor di logica, quando si parla di correnti, significa che esiste un passaggio di corrente tra un polo positivo e uno negativo, se il rollbar è isolato non vedo dove sta il problema, il rollbar non è in tensione e non c'è passaggio di corrente, quindi... Smile
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Sailornet