Sostituzione serbatoio carburante con uno "artigianale"

Comune di 1° Classe
coluiilquale (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo post... Già con una rogna!
Chiedo a Voi esperti naviganti che sicuramente avete più esperienza di me...

Sostanzialmente dopo anni che lo desideravo due mesi fa ho comprato un BAT590 Pacific motorizzato mercury.

Tutto bene, fatto due uscite, messo in rimessaggio. Vado per pulirlo e lo trovo inondato di benzina.
Lo porto dal meccanico, mi smonta la pilotina e mi dice che il serbatoio è da sostituire (è un 150 litri in inox già sostituito una volta dal vecchio proprietario e fatto su misura)

Mi propone di montare un serbatoio in plastica fatto artigianalmente.
Alla mia domanda: "ma è certificato CE?" mi dice ovviamente di no.
E' fatto con plastica certificata e uguale identico di sagoma a quello che ho su, dice che ne ha montati parecchi e non ha mai avuto problemi.

Chiedo quindi se è possibile secondo voi montarne uno omologato ma sembra ci siano solo da 70 litri perchè l'alloggio è particolare (il gommone ha 18 anni) ma sopratutto dice che il boccaporto sul mio è laterale mentre su quelli che si trovano già fatti è sulla parte superiore e non ci starebbe con le misure.

Domanda: mi fido e faccio montare quello fatto su misura non omologato? Succede spesso nei gommoni più vecchi farlo "artigianalmente"?

Che altre alternative ho?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Jacopo
Tenente di Vascello
beluga640
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- 2/11
Ciao, se questa tipologia di serbatoi esiste solo da 70 litri non credo proprio sia fatto su misura, altrimenti te lo farebbe della misura che richiedi tu......sarà un classico serbatoio in Eltex rosso (dai un occhiata su internet).
Non so se tu sei pratico di fai da te......comunque.........
Sicuramente da escludere di montare un serbatoio da 70 litri sul tuo gommone, dato che con un 150 cv avresti un autonomia quasi ridicola.
Per prima cosa dovresti capire che misure ha il tuo vano serbatoio, una volta scoperte le misure vedi se esiste in commercio un serbatoio in Eltex rosso (a mio parere minimo 100-110 litri) che possa andare bene; se così fosse lo puoi montare.
Nel caso non esistesse nulla (caso raro, poichè ci sono veramente decine di serbatoi di svariate forme), dovresti farne realizzare uno in acciaio INOX da una ditta specializzata; nel caso decidessi per questa ultima ipotesi, verifica che nel montaggio, il serbatoio in acciaio venga collegato con un cavo a massa, poichè se no a lungo andare si deteriora a causa delle correnti galvaniche (motivo x il quale si può essere bucato il tuo )...
Spero di essermi spiegato bene, per qualsiasi cosa chiedi pure.
Ciao, Davide.
Beluga640
Comune di 1° Classe
coluiilquale (autore)
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- 3/11
Grazie dei consigli Davide.
Sulla capienza non c'è dubbio, la mia perplessità è nel montare o meno un serbatoio artigianale non marchiato CE.
Da quello che sembra, con la scusa che i serbatoi in commercio hanno l'attacco sopra e non di lato, non ci stanno all'interno del vano essendoci sopra la pilotina.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/11
mi pare che ci sia qualche problema di corrosione galvanica , come ti è stato detto, altrimenti non dovrebbe esserci bucati due serbatoi in un periodo di 18 anni.
cmq, serbatoio in plastica artigianale?, artigianale come?? chi lo fa??
devi farti dare le specifiche tecniche del materiale utilizzato , etc, etc.
poi ......ci sono ditte specializzate che fanno serbatoi in plastica di benzina a misura , e penso che li garantiscano anche.
rotto quello d'inox .........io non lo rifarei mai in inox.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Comune di 1° Classe
coluiilquale (autore)
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- 5/11
Infatti, hai ragione, devo informarmi su chi lo fa, dove ma sopratutto farmi dare la certificazione del materiale utilizzato. (almeno quella visto che non sarà marchiato CE) e cmq non lo è neanche quello che avevo su fino a due giorni fa
Capitano di Vascello
roy151
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- 6/11
È un consiglio sicuramente superfluo Ma lo comunico solo per chi legge e magari si mette in testa di fare lavori su quello che ha.
Mai, dico mai provare a saldare in modalità '' fai da te '' un serbatoio inox...
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/11
Il materiale sarà anche marcato CE ma alla fine il serbatoio chi lo fa e con quali criteri?
Il meccanico passa il suo tempo a cambiare i serbatoi dei Bat 590 e ce l'ha già pronto o lo deve ordinare?
Immagino che la "pilotina" sia la consolle, per cui una volta smontata cerca di capire quali siano realmente le dimensioni del vano del serbatoio, anche perché ti ha parlato della collocazione del bocchettone d'imbarco carburante, ma non della collocazione dello sfiato.
Una volta che ti sei reso conto delle misure controlla in giro, magari sul catalogo di GFN, che oltretutto sta a Campodarsego, e probabilmente qualcosa di pronto e di una marca sicura alla fine trovi.
Comune di 1° Classe
coluiilquale (autore)
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- 8/11
sì per "pilotina" intendo la consolle Sbellica
Non so, c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo discorso...
Mi domando anch'io come faccia a creare un serbatoio in plastica su misura uguale all'altro, e montarmelo senza darmi una certificazione.

A questo punto prendo le misure del vano come mi avete consigliato e vedo se trovo qualcosa in commercio.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 9/11
Ti auguro di trovare un serbatoio già fatto che si adatti al tuo vano, ma la vedo difficile, il tuo è a forma di "V"
Se trovi chi lo fa in Plastica e lo garantisce per la benzina è praticamente eterno.
Se lo vuoi rifare in inox lo puoi fare, ma devi assicurarti che il serbatoio nn rimanga a bagno d'acqua, è quello che li buca.
Sailornet