Consiglio restauro carrello.

2° Capo
Alf.A (autore)
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- 1/8
Buongiorno a tutti.
Sto sistemando un vecchio carrello degli anni 80. Ho grattato via tutta la ruggine. Ho passato tutto con solvente nitro. Ora vorrei dare lo spray allo zinco. Ho preso 2 bombolette arexons.
Le domande:
- posso darlo direttamente o ci vuole un fondo?
- con lo zinco posso dare anche più di una mano?
- serve una vernice di copertura finale?

Grazie a tutti.
Ale
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 2/8
Non so quanto tu possa farci con due bombolette, in commercio esiste anche la vernice alo zinco da fare con la pistola, si risparmia un pochetto no è soprattutto si dà più abbondante. Per quanto riguarda il fondo non serve ma io darei una verniciata omogenea oltre che a protezione, visto che la salsedine non la ferma neanche l'acciaio inox basti vedere alcuni accessori sui nostri mezzi, anche per una questione estetica visto che ti troveresti il carrello a chiazze.
Naturalmente imho. Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/8
quelle bombolette valgono pochino, mi sono trovato meglio con le vernici micalizzate

ciao eros
Capitano di Corvetta
flobio
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- 4/8
Se vuoi un consiglio, io ho fatto il tuo stesso lavoro con il mio carrello che è un 1000 kg.
Di bombolette ne ho voluto una 20ina per dargli almeno un po di strato.
Tornando indietro avrei preso lo zinco in barattolo e dato a pennello, meno spreco e più strato e sicuramente avrei risparmiato.
2° Capo
Alf.A (autore)
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- 5/8
La situazione è: carrello in spiaggia e gommone ammare. Faccio quello che posso. Le vernici micacee sono le metallizzate? Per esempio?
Finite le bombole potrei orientarmi verso barattolo e pennello di pittura zinco.
Grazie per ora
Site Admin
VanBob
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- 6/8
Beh, magari lascia stare il pasticcio e prendi una decisione unica e definitiva. Wink
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/8
Se il carrello è arrugginito fuori, pensa come deve essere all'interno dei profilati cavi....

Smota eventuali tappi se esistono ancora e prova, con un manico di scopa o altro oggetto all'uopo a grattare l'interno con una spazzola di ferro o un raschietto opportunamente sagomato e vedi cosa esce....

Il problema è che nell'assale non riesci ad entrare e se è marcio di ruggine almeno quello è da sostituire : ne vale la pena?

Il rischio è di perdere una ruota o rompere un braccetto....

Rifare l'impianto frenante...

Valuta bene piuttosto che buttare via pecunia.

Ciau
2° Capo
Alf.A (autore)
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- 8/8
alla fine non era messo cosi' male. il "tubo trasversale" posteriore, quello che sorregge la coda porta targa per intenderci, era messo piuttosto male, forse perche è quello che finisce piu' in acqua di tutto il resto. non avendo a mio giudizio grandi funzioni di sostegno credo di poterlo mantenere. il resto era messo bene. i freni sono stati perfettamente revisionati, così come i cuscinetti, e sostituiti questi ultimi.
per la "carrozzeria" ho usato zinco spray al 99%. i barattoli da usare a pennello non erano in vendita nella zona dove stavo in vacanza (Praia a Mare). 4 bombolette sono bastate a coprire la superficie per circa 2 mani. sinceramente sono molto soddisfatto del risultato estetico (che comunque conta quando vai a rivedere) e penso di aver salvaguardato alcune parti dalla minima ruggine che puo aggredire un carrello custodito 330 giorni circa in box.
vi ringrazio dei consigli, che ho dovuto pesare tenendo presente anche l'aspetto economico.
saluti.
Sailornet