Quanta differenza si ha di consumi tra un 40cv 4t ed un 2t a tot giri motore? [pag. 2]

Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 11/18
Ma il consumo l/h non è in rapporto l/mn?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 12/18
Certamente, il loro rapporto è proprio la velocità.
Quindi, se cambia la velocità............
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 13/18
Io con mn intendevo miglia nautiche.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
Mi piace
- 14/18
Alexpix I consumi da libretto sono calcolati in modo diverso ,penso in vasca ,col motore che gira vuoto.. come dire in folle.
Quindi non puoi confrontare il consumo effettivo da te constatato (cioè in navigazione… ) con quello da libretto….
Questo si evince anche da :
nella tabella dei giri motore si vede il 50 cv con un consumo a 4000 giri di 6,1 litri ora …
mentre, il tuo è dato da : 44 mg : 20 kn = tempo impiegato 2,2, cioè 2 ore e 12 minuti quindi se in 2,12 hai consumato 22 litri ,in un ora ne hai consumato circa 11 L ….non 6,1 come da libretto appunto..
Tenente di Vascello
destriero
Mi piace
- 15/18
I consumi sulla distanza non varieranno molto. Se devi fare 60 Nm a 30 Kn navighi 2 ore, se li fai a 20 Kn navighi 3 ore.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 16/18
Faraglioni68, in pratica tu dici che a 6000 rpm il mio motore consuma piu' di 17 L/ora.
Puo' essere visto che a 4000 rpm mi ha consumato esattamente 10 L/ora cosi' si spiegherebbe tutto.
Pensavo che i consumi dichiarati sulla dichiarazione di potenza fosse il consumo massimo alla massima potenza.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 17/18
Destriero, si daccordo il dubbio era sui consumi a 4000 e a 6000 rpm e di conseguenza a 20 e a 34 nodi.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 18/18
Dilemma risolto, mi sono sbagliato io ( lo immaginavo), oggi ho tolto il serbatoio e sorpresa, ci sono ancora 5 litri dentro.
Il serbatoio in questione ha una paratia alta 4 cm che credo serva da riserva.
Quindi 22 litri meno 5 uguale 17 litri per 44 miglia il che significa in base ai miei calcoli circa 2,6 miglia per litro a 4000 giri e 1,9 miglia per litro a 6000 giri.
Ora i conti tornano.
Sailornet