Patente nautica croata con agenzia SunnyWay

Comune di 1° Classe
ilmarino85 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti!
Io ed un amico abbiamo da poco comprato un Honwave T40 con motore Yamaha 25CV, che ci sta regalando grandi soddisfazioni!

A breve avremmo intenzione di usarlo in Croazia, perciò ci siamo documentati sulla patente necessaria e come suggerito sul post https://www.gommonauti.it/ptopic93112_patente_nautica_croata_2017.html abbiamo deciso di iscriverci all'agenzia SunnyWay.

Questo weekend avremo il corso e l'esame, ci piacerebbe sapere se qualcuno recentemente ha già fatto lo stesso per farci un'idea su quanto sia mirato il corso e su quanto sia difficile la prova finale!

Si accettano consigli, suggerimenti o anche semplici esperienze!

Grazie a tutti!
Comune di 1° Classe
uzu
Mi piace
- 2/6
ciao, ci dai un fb di come è andata ? difficoltà riscontrate, consigli....vorrei farlo a breve anch'io.
grazie, ciao
Uzu
Guardiamarina
morenobz
2 Mi piace
- 3/6
Ciao. dopo incertezze varie mi sono deciso a fare la patente per la Croazia, vistc che in Italia con un 40 HP non serve…
Mi sono prenotato all' agenzia, dopo aver chiamato due diverse Capitanerie che " tra le righe" mi avevano detto " ah, se la fa con l' agenzia Sunny.. non ci sono problemi, " perché le daranno una adeguata preparazione.
Morale, mi hanno inviato via mail il libro da studiare ( se dovesse servire a qualcuno mi scriva co l' indirizzo mail e glielo girerò volentieri) , ho pagato la mattina del venerdì 270.00 euro che comprendeva tutto, tra cui circa 100,00 euro per le spese di agenzia…)
Alla sera dalle 19 alle 24 un loro istruttore, devo dire molto bravo, spiegava in maniera efficace, in italiano ed in tedesco perfetto -per non correre rischi la aveo seguita nelle due lingue..- e con prove di carteggio siamo andati a casa a dormire ( o a studiare !!)
Al mattino, ben 3 commissioni della capitaneria Croata per valutare quasi 80 persone ! ( eravamo in agosto, ed era pieno di tedeschi e polacchi) .

La prima domanda, è stata "cosa è questa ? " ( indicando la carta nautica) , mi ha chiesto le linee batimetriche, i simboli dei fondali ( in croato, ma bastava dire che indicavano il tipo di fondale e che su quella italiana sono riportati nella nostra lingua), i venti e la direzione ( in Croazia è importante conoscerli,almeno i principali) visto che possono soffiare in maniera importante !) le precedenze,( usando dei modellini) , i segnali, miragli, il significato dei fari e come si leggono sulla cartina.

Mi ha chiesto a che distanza si deve stare da una boa co bandiera rossa e linea bianca , e se sapevo cos' era. Qui gli ho detto che in Croazia viene indicata come distanza di sicurezza 50 mt, mentre in italia sono 50 mt di distanza che il sub può stare lontano dalla boa e altrettanti 50 mt la barca, pertanto con un totale di 100 mt. ! Visto che sono un istruttore subacqueo, ho tenuto a precisarglielo … mi ha fatto i complimenti. Morale., ho preso la patente ( che da info, mi risulta non sia convertibile i Italia, anche se vale in tutti gli altri paesi del mondo!) mi sono preso il cappellino da capitano e ho iniziato a scorazzare per le splendide baie della Croazia. Niente di difficile, basta leggere con calma il libro …
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 4/6
... mi pongo una domanda banale forse ... ma perchè non vi fate la patente in Italia ... anche se fino a 40 cv non serve ...( al momento ) ..... ma un pò di cultura sul come andar per mare e una conoscenza delle regole di navigazione ... non vi ha mai incuriosito . Immagino già la risposta ...ma costa di più .... non si consegue un'abilitazione alla navigazione in poche ore di lezione . Credo siamo l'unico stato a livello europeo ad avere ancora questo balzello dei 40 cv senza patente , quindi le possibilità che divenga obbligatoria anche quà come negli altri stati .... non è così remota . La prima volta che sono andato in mare con il mio primo gommone , uno zodiac 4.60 con 25 cv , mi son subito detto ma come mi devo comportare in mare , ci saranno sicuramente regole da rispettare ..... ve le siete mai poste ragazzi queste domande . Si spendono un sacco di soldi per barca , motore , rimorchi e tutte le attrezzature varie che man mano poi ci attraggono ... e speculiamo su una cosa tanto importante . Gli incidenti in mare sono sempre più soventi , specialmente qui nella laguna veneta .... per regole non rispettate e anche per ignoranza su quali siano determinati comportamenti . Vi stà parlando uno con i capelli bianchi ... pochini ormai anche quelli ... giunto ormai al 3 rinnovo della patente ...... io ci mediterei su pochino .......... Roby .
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 5/6
Assolutamente d’accordo con Coala . Tra l’altro qua per l’entro 12 solo motore ho speso circa 300 euro ma almeno è una patente vera .

La patente ( Sbellica ) croata vale solo lì e da nessun’altra parte!
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 6/6
Infatti anche a me risulta che la patente Croata non vale negli altri stati, comunque da quello che ho letto non e' che con la patente croata non si impara proprio nulla.
Forse se i motori fossero veramente 40 cv ci sarebbe qualche patente in piu' ma, la realta' e' che senza patente si arriva a 70 cv e proprio per questo motori omologati 50/60/70 a 4 tempi usati non se ne trovano.
Sailornet