Rib o smontabile

Sottocapo
salice77 (autore)
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- 1/18
Dopo tanto sto seriamente valutando l'acquisto di un gommone, da 2 anni affrontavamo le poche uscite con un kayak a 2 posti, ma vuoi per la scomodità, e non poterlo utilizzare senza bagnarsi, ci ha porta scegliere altro.
Le zone di uscita sono prevalentemente lidi ferraresi e la costa romagnola.
Ora il dilemma.
avendo cambiato auto, non ho più il gancio traino, quindi mi ero orientato per uno smontabile, avendo anche lì la scomodità di sbalottare un po' di pesi e le limitazione della categoria, in più per rimanere su qualcosa di affidabile vedo che i prezzi medi si aggirano sui 4000/5000, ora guardando vari annunci, ho visto che per quelle cifre, ci può saltar fuori anche qualcosa di rigido.
Ora il secondo dilemma, tra 2 anni cambio auto, è potrei aspettare per l'acquisto di un rigido, mi conviene secondo voi prendere qualcosa di economico per farci la mano, per poi rivenderlo tra 2 anni?
La pratica di navigazione l'ho fatta con un crestliner in alluminio e un "40cv"
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/18
Sei al corrente di questo?

Per capire come saranno le cose opterei per uno smontabile con un motore che non abbia bisogno di patente. In 2 anni potrai decidere se fare il gran salto, avere tempo per fare la patente e poi cambiare gommone
Ammiraglio
Dada77
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- 3/18
Se fai monta/smonta giornaliero, e lo farai per più di 3 volte a stagione, punta direttamente su un carena rigida e investimenti qualcosa sul gancio traino...

Tra caricare in auto, trasporto, scarica, monta, portalo all'acqua, esci, rientra, smonta, carica, scarica a casa, lava tutto, asciuga tutto, rimetti a posto...... Alla 2a uscita lasci la nautica....

Altro discorso se lo monti a inizio stagione e lo smonti alla fine...

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
salice77 (autore)
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- 4/18
no non ne ero a conoscenza, grazie per l'aggiornamento, anzi, proverò anche ad avvisare amici, sicuramente ignari di tale legge.
per quanto riguarda l'uso ,già il kayak, che pesa 38kg, a volte mi frena dall utilizzarlo per il solo sbattimento di scaricarlo dal garage, caricarlo/scaricarlo/caricarlo/scaricarlo appena arrivo a casa e ricaricarlo in garage ancora ,ogni volta, non pesa molto, ma dopo una giornata, diventa stancante.
Sottocapo
salice77 (autore)
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- 6/18
Il più è resistere 2anni
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/18
Diciamo che montare e smontare ad ogni utilizzo è faticoso ma non credere che con il carrello sia molto meno. Anche alare e varare è uno sbattimento. Poi devi avere il posto dove metterlo, la manutenzione è doppia (gommone e carrello), viaggiare con un carrello dietro è più oneroso e stancante, considera che la velocità massima è di 80 km, i costi generali sono maggiori per un chiglia rigida poi ora se ci metti anche la revisione del carrello........ però quando sei in acqua è tutta un altra cosa 🤣🤣🤣🤣 ora scegli tu 😄😄😄😄

Potresti cercare un gommone e lo sottomotorizzi per 2 anni. Nel frattempo fai la patente e poi cambi solo il motore, così dividi la spesa in 2 tempi diversi
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 8/18
Se consideri i costi è una cosa..ma come comodità non c'è confronto, io fatico meno con un 6.70, verricello manuale e varo/alaggio col camper di quanto facevo prima con un 350 smontabile..
C'è però da dire che l ho preso usato (lo smontabile), utilizzato due anni e rivenduto allo stesso prezzo (bruciato in 2 giorni con molte richieste).. quindi potresti provare e, se lo trovassi troppo faticoso, non ci rimetteresti nulla o quasi
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/18
Anch'io camper e un 6,70 dietro per un totale di 16 mt 🤣🤣🤣
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 10/18
Si lo so.. Ho il king anch'io.. Anzi un blackfin..
Sailornet