Alare col motore o senza?

Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 1/9
é da un po di tempo che mi chiedo se è più pratico alare il gommone col motore già montato sullo specchio o viceversa? io, con l'esperienza delle sole tre uscite che ho fatto quest'anno (purtroppo)col nuovo gommone ho constatato che è meglio montarlo a riva perchè è inutile appeesantire il carico causando 'insabbiamento delle ruote nonchè una forzatura inutile sulle maniglie di alaggio col rischio di una probabile scollatura delle stesse.
volevo un vostro parere personale magari anche qualche consiglio, voi di solito come vi adoperate.

serve anche per compagnia senza nulla a pretendere disse il grande Totò
ciao.
Ascolto molto chi parla poco.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/9
bella domanda , ci sono un fracco di variabili in gioco, sei da solo o con qualcuno?

se sei solo è comunque un lavoraccio io lo monterei subito e poi per evitare di forzare le maniglie un bel pezzo di corda (corto) attaccato con un moschettone al golfare di prua e magari un impugnatura legata alla corda, basta un pezzo di legno , giusto per non spellarsi le mani

se hai qualcuno che ti aiuta non farlo lavorare sulle maniglie , ma sul fagli fare forza sul gambo del motore sollevando e spingendo , in modo da ridurre l'insabbiamento.

ciao
spero di essere stato comprensibile Smile
Capitano di Corvetta
molla189
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- 3/9
Forse tutto dipende dal fondo su cui devi far scorrere il gommone. Se sabbia morbida assolutametne senza motore per salvare maniglie e attacchi delle ruote d'alaggio allo specchio di poppa, altrimenti, lasciare il motore montato può essere una bella comodità e una discreta tutela per stinchi e caviglie Felice
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 4/9
quella di fare leva sul golfare di prua è una bella idea che avevo pensato anch' io però nel precedente post non ho messo bene in chiaro una cosa fondamentale 1° il gommone è a chiglia rigida 2° il motore un 25 hp mariner credo che siamo intorno ai 120 kg la risalita anche con un aiuto di un amico non mi è stata possibile a motore montato,una faticaccia perche purtroppo sul bagnasciuga di ghiaia non possiedi una presa ben ferma ci si affonda che è una meraviglia forse su un sabbione tipo quello duro,chissà comunque ti ringrazio dell'idea.ciao.
Ascolto molto chi parla poco.
Tenente di Vascello
SpiderMant
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- 5/9
Come è già stato detto ci sono molte variabili ...
Se sei solo o in compagnia, il tipo di gommone e motore(2t o 4t), e in ultimo ma non per questo meno importante il sottofondo da superare.

Io con il mio gommone, che non è proprio una piuma, per arrivare a mare devo attraversare un bel tratto di sabbia finissima. Da solo non ce la farei con il motore montato, anzi già separatamente (gommone con ruote di alaggio e motore su carrello) è una bella faticata, ma se sono in compagnia (almeno in tre) tiro il gommone col motore già montato ...
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Capitano di Fregata
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- 6/9
SpiderMant ha scritto:
Come è già stato detto ci sono molte variabili ...
Se sei solo o in compagnia, il tipo di gommone e motore(2t o 4t), e in ultimo ma non per questo meno importante il sottofondo da superare.

Io con il mio gommone, che non è proprio una piuma, per arrivare a mare devo attraversare un bel tratto di sabbia finissima. Da solo non ce la farei con il motore montato, anzi già separatamente (gommone con ruote di alaggio e motore su carrello) è una bella faticata, ma se sono in compagnia (almeno in tre) tiro il gommone col motore già montato ...


ti porti dietro il carrello del motore ogni volta che devi alare? è comodo trascinarlo sulla spiaggia? è importante saperlo magari lo faccio anch'io.
Ascolto molto chi parla poco.
Tenente di Vascello
SpiderMant
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- 7/9
Io quando sono da solo tiro il motore in spiaggia a riva con questo carrello, per poi montarlo sullo specchio di poppa prima di entrare in acqua.
re: Alare col motore o senza?
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/9
presepista ha scritto:
quella di fare leva sul golfare di prua è una bella idea che avevo pensato anch' io però nel precedente post non ho messo bene in chiaro una cosa fondamentale 1° il gommone è a chiglia rigida 2° il motore un 25 hp mariner credo che siamo intorno ai 120 kg la risalita anche con un aiuto di un amico non mi è stata possibile a motore montato,una faticaccia perche purtroppo sul bagnasciuga di ghiaia non possiedi una presa ben ferma ci si affonda che è una meraviglia forse su un sabbione tipo quello duro,chissà comunque ti ringrazio dell'idea.ciao.


per quello ci deve essere un secondo che ti aiuta e deve + che spingere , alzare il motore prendendolo per il piede (proprio al fine di evitare l'insabbiamento).
vedrai che va

con un amico aliamo in quel modo un 3,5 VTR con un 15 , ma ti assicuro che quello sale senza fatica , anche quando resta il salitone tipico del mare mosso
tu avrai 20 kg in + di motore.

ciao
eros
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 9/9
SpiderMant ha scritto:
Io quando sono da solo tiro il motore in spiaggia a riva con questo carrello, per poi montarlo sullo specchio di poppa prima di entrare in acqua.
re: Alare col motore o senza?

ne ho uno uguale solo che ho allungato la base con due prolunghe in modo che non si ribalti purtroppo io non posso nemmeno portarmelo dietro causa spazio.
Ascolto molto chi parla poco.
Sailornet