Cerco barca walkaround massimo 22 piedi [pag. 2]

Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 11/25
Ci sono non poche barche, ti direi a parte le Ranieri da te citate, aggiungerei le capelli, che come qualità dei materiali e della navigazione sul mosso non le batte nessuno, personalmente le saver a me non piacciono, ci sono le Mongolla che sono i scafi vecchi della sessa, ottime barche, poi darei un'occhiata alle beneteau e jeanneau, le manò 21,50 oppure le master 22 che sono la stessa barca, come pure le mano 23,10 e la master 24, la sessa mi piace ma considera che fino al KL 24 non si può mettere nessun cucinino, neanche internamente.
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 12/25
Ottima analisi, yatar, ma ti sei dimenticato dell'elica Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 13/25
La Allegra costa un pò meno ma vale comunque la spesa , ho avuto modo di osservarla e posso dire che è ben curata.
Tra l'altro , le foto che la ritraggono sul loro sito i riferiscono ad una versione con la seduta per il timoniere di vecchio tipo.
Concordo in pieno che con queste misure la coperta è proprio quella di Linus .
Fortunatamente su questa misura ci sono tanti prodotti e quello che più si avvicina alle esigenze personali alla fine si trova, suggerirei di aggiungere alla lista la Beneteau Flyer 6.6 sundeck , linea particolare ma almeno con la garanzia che è costruita da un grande cantiere..
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Tenente di Vascello
Quickie
Mi piace
- 14/25
Quicksilver 635 wa commander. .....a parte il pisolino pomeridiano al fresco in cabina(risolto con una bella "vela" a coprire il prendisole dove mi metto all.ombra del solleone)...tutto il resto me lo concede
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 15/25
fran ha scritto:
Ottima analisi, yatar, ma ti sei dimenticato dell'elica Rolling Eyes


Chiariamo che l'attuale stagione nautica si dipana come segue (circa):
- 0,55 mn per uscire dal fiume a 3 knts
- 0,15 mn per entare in planata
- 0,3 mn per arrivare alla vcroc
- 0,4 mn in vcroc
- 0,05 mu per uscire dalla planata
- 0,10 mn per entarer prudentemente in baia a 3 knts
- da 0,7 a 1 mn districandosi tra schiere di mezzi nautici di misura compresa tra mt 1,50 (=materassini) e mt 20 ormeggiate con al famosa tecnica "ad minchiam"
- 0,05 mn sul posto per cercare di calare l'ancora mantenendo le distanze ed evitando le catene altrui
- 0,3 mn (a 3 knts) per uscire periscolosamente lato opposto a filo scogliere
- 2 mn per rientare in fiume sperando di caricare un po' le batterie (qunidi senza superare i 19 knt)
- 0.55 mn a 3 knts per rientare in ormeggio

Per un totale di 5.5 mn ca. e 10 lt esatti di consumo

Evidentemente il problema non è l'elica, ma eventualmente la pagaia! Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 16/25
Genius83 ha scritto:
Ci sono non poche barche.....

Sì... sì..... Ma come sai sono jacuzzonauta doc e pur con tutti i miei limiti tecnico/nautici su questi scafi ho un certo "fiuto"
Per tutti i prezzi (alcuni esagerati) e tutti i gusti. Talune costano perfino più di un cabin 7 o 7,50!
Ma la verità è che è una misura "stupida", almeno per quelli semicabinati, nonstante le mille opzioni frutto di una disperata inventiva.

Nel senso che:
- o la cabina è una sorta di gavone xl, priva perfino di uno straccio di areatore a forma di passauomo;
- o il pozzetto ha spazi XS comparabili a quelle di un gommo 5.20:
- o la tuga ospita comodamente sdraiati al massimo due ragazzotti.
Cesso, cucineria e frigo sono l'ultimo dei problemi che ogni casa ha risolto a fantasia sua e a scapito di qualcosa

Anche a causa delle inevitabili "proporzioni" mi sto formando l'idea che senza efb un 650 cabin ha una logica, un 650 WA semicabinato no.
Accrocchi da marketing tali da mandare in bestia professionisti delle stazze come Propcalc o desiner come il mai abbastanza compianto Donno

Da quel che noto, ahimè, c'è forse più logica nei semicabinati 5,90-6,00
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 17/25
Quickie ha scritto:
Quicksilver 635 wa commander. .............................. tutto il resto me lo concede

Prima di tutto perdona la mia acidità verace dovuta a un mix tra disperazione, cruda realtà e delusione generale:
Ma tutto sto comfort dove lo vedi?????

re: Cerco barca walkaround massimo 22 piedi


Che in pozzetto al massimo ci stai in piedi e manco hai uno straccio di poggiareni per gestire le onde che quella pronunciata carena sa magistralmente prendere?

Ne accetto la logica se mi parli di "cabinato", alla stregua del mitico Quicksilver 620 (immeritatamente imho ormai fuori produzoione da anni)
Ma come WA mi domando .... WA intorno a che????
Io lo chiamo cabin con falchetta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Quickie
Mi piace
- 18/25
Le barche non si valutano dalle foto ma vivendole ......poi ognuno ha i suoi gusti e esigenze.....e tasche. ....io mi ci trovo bene.....non per essere polemico Wink
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente
Mi piace
- 19/25
Yatar1963 ha scritto:
Allegra21 costa un po meno, ma li vale?
Buona l'idea di alzare la tuga, ma da quel po' che si vede nei video ufficiali dell'azienda, la navigazione non mi colpisce...
E non si vede bene come è allestita la cabina (bellissima ragazza a parte)
Però con un paio di aggiunte puoi realizzare a poppa un prendisole tipo Karnic (quest'ultimo comunque incompleto parchè lo propongono in versioni costose a L o a U)

Alla fine è sempre una questione di coperta (di Linus) lunga o corta
O hai spazi sufficienti per stenderti a prua, o ti ritrovi una tuga da non starci sdraiato e una cabina formato S o XS adatta a rimessaggio giubbotti.
Unica soluzione che da la giusta misura alla coperta di Linus sono le versioni EFB che in tanti non amano. Ma è l'unico modo per avere 24 piedi di spazi (minimo sindacale imho) in 22 di lunghezza

Personalmente, costretto a ridurre a 650 a causa dei limiti d'ancoraggio 2018, valuto un WA deck.

Per come la uso io vorrei una coperta ampia per ospitare 2 persone, cabina da pisolarci al fresco e basta ma con oblo passauomo se no schioppi, sedute in pozzetto atte ad ospitare effettivamente e comodamente le 6 persone per cui di solito questi mezzi sono omologati e magari per farcene stare comodamente sdraiate almeno 2.
Spazio in cabina adeguato all'ìinstallazione di WC marino (non disponendo di porto per scaricare acque nere). Lavello e fornello non mi interessano, ma di solito sono (optional) sotto il sedile guida
Detta così sembra facile, ma non è che in giro ci sia un granchè.
Considerando che poi bisogna pure che la barca abbia la giusta carena, sia ben bilanciata, allestita "non ad minchiam" in termini di efficacia e sicurezza

Ma altri potrebbero preferire una versione senza cabina o semicabinata
Tra i deck aggiungo Sessa Key largo 20 (nuovo) o 22
Ranieri Shadow 20 o 22
Affiancate dalle analoghe versioni open
Aggiungo (dimenticavo) Italmar 659 WA my 2018 (in uscita). Anche se Italmar non mi ha mai sinceramente convinto per alcuni dettagli tipici del brand su cui resto perplesso

Sicuramente sui 650 la scelta è complicata
Intorno ai 6 mt mi domando perfino se ne valga la pena o sia meglio puntare su una open


Ciao, hai valutato la eolo 730 day?
E' una 650 cui è stato aggiunta una appendice a poppa che prolunga la carena e che supporta il FB con aumento di spazio in pozzetto.
Ha tutte le caratteristiche che cerchi ed essendo io possessore della 650 ti posso assicurare che in vivibiltà a bordo non ha uguali. Ho provato una Shadow22 durante un openday Honda di recente ma appena ho visto la cabina senza passaomo ed oltretutto bassa ho rinunciato alla prova, non c'è paragone con lo spazio che c'è nella cabina di una Eolo 650 dove puoi stare seduto o sdraiato al fresco del passauomo, pensa che a volte va chiuso di quanta aria entra...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 20/25
Nel mio caso il problema è l'omologazione perché devo sta dentro i 650 (se no tenevo la mia che in 690 cm mi da un mondo di spazio dentro e fuori, prua e poppa e naviga pure bene)

Hai i dati ufficiali relativi?
Perché con 730 scritto sui fianchi mi fermerebbero subito.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet