Mi vergogno a dirlo... Non riesco a tappare le valvole!!

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/10
Giuro che mi vergogno un po' a dirlo: ho rigonfiato il Marlin 410 e, una volta fatto, non sono riuscito a richiudere le valvole!
Ho appena scoperto qui sul sito che si tratta di valvole Bridgeport, in gomma. Il tappo è normalissimo (allego una foto presa proprio qui, dal sito).
Vi prego, non consigliatemi di metterci più forza: peso 97 kg x 1,86 di altezza; di solito rompo e questa volta non vorrei.
Ci hanno provato anche un paio di amici che erano con me, uno è un artigiano...
Ditemi la verità, c'è una tecnica segreta...?

Mi vergogno a dirlo... Non riesco a tappare le valvole!!
Grand Chef
marvimar
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- 2/10
Metti un Po di olio o sapone.
Avevo lo stesso problema sul solemar b47 e ho risolto cosi! Felice
Minima spesa,massima resa
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Site Admin
VanBob
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- 3/10
Basta anche inumidire un po' con acqua.
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Tenente di Vascello
Katiago
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- 4/10
io gli mettevo la crema solare

cosi rimango morbide nel tempo
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 5/10
Sputo!

Lo sputo, il miglior lubrificante di sempre utilizzato da secoli per diverse importanti applicazioni....

Col mio Marshall tolto il tappo, quando devo richiudere mi ficco con voluttà il dito medio in bocca 😈, lo ciuccio bene bene, che sia ben bagnato e lo giro con estrema grazia sul bordo della valvola lubrificandola con delicatezza poi, con repentina e fulminea mossa metto il tappo facendolo girare e ondeggiare un po'.......😰

Mi raccomando, prima che si asciughi altrimenti devi ripetere la difficoltosa operazione...

Facci sapere....... 😎

Ciau
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 6/10
- Ultima modifica di Palmitos il 28/04/18 19:54, modificato 1 volta in totale
Grazie Signori!
Il messaggio è chiaro: lubrificare con i consueti modi....


Stavo pensando: quando ero ragazzo e uscivo in mare con il catamarano anche d'inverno, usavamo mettere del borotalco sul neoprene del collare e dei polsini della muta stagna per mantenerli morbidi. E' il caso? Potrebbe servire per mantenere morbida la gomma delle valvole?
Oppure, per dirla con Sutancamion, sputo e basta...?
Site Admin
VanBob
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- 7/10
Va bene, non volendo essere esplicito io ero stato più "elegante", ma vedo che qualcuno ha rimediato alla mia mancanza. Sbellica
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Grand Chef
marvimar
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- 8/10
Sutancamion ha scritto:
Sputo!

Lo sputo, il miglior lubrificante di sempre utilizzato da secoli per diverse importanti applicazioni....

ora che ci penso ho visto usare questa tecnica dall'amico dumenick con il suo bat!
Quindi dovrebbe andare bene anche per il bwa mio di mailand e di teos Rolling Eyes
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
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Capitano di Corvetta
waluci
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- 9/10
a parte il lubrificante naturale (sputo) la cosa migliore per conservare nel tempo la gomma è il silicone spray, io lo uso anche sulle cinghie servizi delle auto e si mantengono perfette come da nuove, lo spruzzi col motore acceso su ogni lato e le salva per anni
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 10/10
Palmitos ha scritto:
Grazie Signori!
Il messaggio è chiaro: lubrificare con i consueti modi....


Stavo pensando: quando ero ragazzo e uscivo in mare con il catamarano rano anche d'inverno, usavamo mettere del borotalco


Mi limiterei alla vaselina filante, (farmacia) estremamente efficace e facilmente rimovibile con qualunque idrocarburi, e starei lontano dal famigerato silicone che fa danni al neoprene.

Il borotalco per eventuale stoccaggio invernale per gli smontabili, ma sappi che è comunque leggermente abrasivo e lì sui tappi, apri e chiudi, alla lunga ti segna il vecchio caoutchouc già provato dagli uva e dagli anni quindi la vulcanizzazione tende a collassare e la gomma si sbriciola.

Ciau
Sailornet