Mercury F40 EFI 4T: usato mai tagliandato Vs. opinione grazie

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pescaatraina (autore)
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Ragazzi buongiorno a tutti,
cerco di approfitare della Vs. competenza per una opinione sul motore in questione

Mercury F40 EFI 4T: usato mai tagliandato Vs. opinione grazie


Acquistato nuovo 11/02/2012 fatto un tagliando olio motore, filtro olio e filtro benzina nel gennaio 2013, poi il buio totale.
Motore sempre stato in acqua (è vero che è ormeggiato a pochissimi metri dalla foce, ma comunque è sempre in mare)
Contattato un meccanico, per l'esattezza quello che l'ha venduto, mi sono stati chiesti 110,00€ per fare 200 metri ed andare e verificarlo, non ho capito come esattamente, cifra che pagherò ma non potendo chiamare per motivi ovvi 4 meccanici diversi vorrei anche le vostre di opinioni, le quali sono oltre che gratuite anche disinteressate che è la cosa più importante
Che problemi potrebbe presentare un motore tenuto in acqua, usato diciamo 80 ore/anno, dopo 5 anni dall'ultimo tagliando? Consigli, opinioni, tutto ben accetto grazie!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
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roccaste
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La prima cosa che mi viene in mente sono gli anodi straconsumati che non faranno più il loro dovere e le correnti galvaniche potrebbero aver iniziato a corrodere il metallo del motore.. La seconda cosa che mi viene in mente sono la quantità di bulloni che non si allenteranno al primo tagliando.

Detto questo, e personalmente già basta per passare altrove (a meno che non venga via a una cifra ridicola), proprio non capisco come un meccanico (del luogo, che quindi non ha spese di viaggio e non perderà più di mezz'ora) possa chiedere una cifra analoga per "vederlo" (che poi, cosa verificherà mai in acqua senza smontare nulla? Rolling Eyes ).

Non so quanto ti chiedano di questo motore, ma personalmente passerei oltre tenendomi anche i 110€ in tasca.

Ps. La sezione corretta sarebbe consigli per acquisto usato... Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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propcalc1
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pescaatraina ha scritto:
Che problemi potrebbe presentare un motore tenuto in acqua, usato diciamo 80 ore/anno, dopo 5 anni dall'ultimo tagliando

A parte possibili problemi di corrosione esterna, comunque visibili, bisognerebbe conoscere come e su che barca e con quale elica è stato usato,
Se ad esempio il motore è andato sistematicamente in sovraccarico, quasi certamente avrà i condotti acqua di raffreddamento almeno parzialmente ostruiti. Nel dubbio, lascia stare.
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roccaste ha scritto:


Ps. La sezione corretta sarebbe consigli per acquisto usato... Wink


Chiedo venia se davvero ho sbagliato, ma avevo letto in questa sezione altre richieste di opinioni e consigli
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pescaatraina (autore)
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roccaste ha scritto:

Detto questo, e personalmente già basta per passare altrove (a meno che non venga via a una cifra ridicola), proprio non capisco come un meccanico (del luogo, che quindi non ha spese di viaggio e non perderà più di mezz'ora) possa chiedere una cifra analoga per "vederlo" (che poi, cosa verificherà mai in acqua senza smontare nulla? Rolling Eyes ).

Non so quanto ti chiedano di questo motore, ma personalmente passerei oltre tenendomi anche i 110€ in tasca.


Ciao @roccaste, grazie del tuo prezioso intervento
Si, riguardo l'onestà del meccanico (concessionario mercury ufficiale) ho già ricevuto altre opinioni identiche alla tua, compresa quella del venditore Smile

Per quanto riguarda il costo, l'imbarcazione è una Sessa con motore annesso, teoricamente dello stesso anno del motore cioè 2012. prezzo totale 5700,00 €

Aggiungere: 110,00€ meccanico "economico", + 370,00€ varo + antivegetativa + alaggio e ho stimato visto lo scandaloso periodo di oblio del motore un 450,00€ di tagliando per stare larghi

La barca ha moltissimi accessori, ma NON ha:

1) eco
2) ausiliario
3) nè doccetta nè impianto
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pescaatraina (autore)
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propcalc1 ha scritto:
pescaatraina ha scritto:
Che problemi potrebbe presentare un motore tenuto in acqua, usato diciamo 80 ore/anno, dopo 5 anni dall'ultimo tagliando

A parte possibili problemi di corrosione esterna, comunque visibili, bisognerebbe conoscere come e su che barca e con quale elica è stato usato,
Se ad esempio il motore è andato sistematicamente in sovraccarico, quasi certamente avrà i condotti acqua di raffreddamento almeno parzialmente ostruiti. Nel dubbio, lascia stare.


Ciao @propcalc1,
grazie anche a te. Io infatti avrei speso i 110,00€ dell'onestone per evitare di buttarne quasi 6000 Smile Però mettendomi eventualmente nelle singole mani di chi quel motore lo ha venduto.
Non sono un espertone di mezzi nautici e motori, ma avendo fatto un giro di prova sono certo al 100% che il motore spinge molto meno di altri 40 CV anche a manetta, dove a proposito ora che ricordo si è presentato per pochi secondi un odore di gomma bruciata.
Il fatto che spinga poco potrebbe essere dovuto alla porcheria che inevitabilmente una barca trascurata può avere su chiglia ed elica, ma l'odore di gomma bruciata con motore a palla non mi è piaciuto. Il motore, aperto cioè levato il coperchio, è in condizioni impeccabili, almeno per quanto riguarda la parte a vista.
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Utente allontanato
propcalc1
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Il fatto che il motore senza calandra sia in condizioni impeccabili dice davvero poco.
Quel che conta è quanto ho prima osservato, mentre l'odore di gomma bruciata .... è decisamente sospetto, potendo derivare da surriscaldamento a causa di condotti di raffreddamento parzialmente ostruiti da calcare/sale. Lascia stare.
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pescaatraina (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Il fatto che il motore senza calandra sia in condizioni impeccabili dice davvero poco.
Quel che conta è quanto ho prima osservato, mentre l'odore di gomma bruciata .... è decisamente sospetto, potendo derivare da surriscaldamento a causa di condotti di raffreddamento parzialmente ostruiti da calcare/sale. Lascia stare.


Il motore è stato usato su una Sessa Marine da 4.80 mt, l'elica non la conosco ma ho fatto due conti:
barca 5700,00€ (e a sentire il "fenomeno" che la vende è regalata) + 110,00 € a fondo perduto sperando che vada tutto bene del meccanico che lo visiona, + 370,00 varo alaggio antivege sperando che la sorte mi sia propizia e non vi siano sorprese, facciamo per stare larghi 450€ di tagliando in quanto cambierei tutto ma tutto

Totale oltre 6600 €
Farò tesoro del tuo consiglio caro, in quanto aggiungendo davvero poco, diciamo 900€ ho la barca con motore tagliandatissimo di un solo anno più vecchio ma tagliandatissimo, con dotazioni ed accessori a quintali più eco e motore ausiliario incluso mentre con questa niente ausiliario e niente eco.
Se aggiungi l'eco e l'ausiliario, i 900€ di differenza praticamente si annullano.
Non avendo la patente sono le occasioni che latitano, per quest'anno mi arrangerò e se non trovo nulla prendo una tinozza e l'anno prossimo la butto ma non butto di sicuro 6600€ sperando nella fortuna mia e nell'onestà del prossimo. Tantopiù quando il titolare dice (tra le altre cose) che lui lo stim piccolo lo perde frequentemente per incagli perchè affonda di 11 metri, si è già capito che è un cazzaro da competizione
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità del genere umano, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio. (A. Einstein)
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