Attrezzatura per Big Game (utilizzabile per traina d'altura e di fondo pesante)

Comune di 1° Classe
Elegantman007 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a Tutti,
da sempre vi seguo, ma solo da poche ore mi sono registrato perché mi sto apprestando, dopo 43 anni di pesca a 360°, a "specializzarmi" un po' di più sul Big Game, questo in considerazione del fatto che, nella mia zona, oramai il pesce "serio" è sempre più raro (ricciole, cernie, dentici, prai, etc) e in considerazione del fatto che l'anno scorso abbiamo avuto buonissimi risultati coi tonni.

Purtroppo l'attrezzatura non era la mia (prestata dai miei fratelli) e quindi adesso vorrei avere qualcosa di mio.

Vi parlo del fondale della mia zona. Estremamente progressivo, si arriva ai 90/100mt di profondità (zona già buona per il big game) a circa 8,5/9 miglia dalla costa. Nelle fasce intermedie troviamo alcune secche sui 40/45mt e sui 54/58mt, dove potere insidiare ricciole, cernie e qualche ipotetico spada in profondità. Inoltre, nel tragitto dai 4,5 alle 9 miglia, si può effettuare tranquillamente traina d'altura, dove aguglie imperiali, tonni, tonnetti e lampughe potrebbero allamare.

Passiamo adesso alla richiesta in merito all'attrezzatura nello specifico.

Allora, partendo dal presupposto che vorrei utilizzare il mio prossimo acquisto (canna+mulinello+nylon+terminale in fluorocarbon) all'80% per il big game, non escluderei però l'utilizzo per traina di fondo con vivo e piombo guardiano "consistente" e traina d'altura (tonni, tonnetti, lampughe, alletterati, aguglie imperiali e tutto quello che può capitare).

Bene, passiamo ai prodotti da esaminare che ho selezionato dopo attente valutazioni di pareri e costi, riportati in ordine di importanza e prezzo.

MULINELLI:
- Shimano Tiagra 30 WRLSA;
- Shimano Tyrnos 50 II doppia velocità.

CANNE:
- Shimano Tiagra Stand Up XTR-C 50R;
- Shimano Tiagra B Trolling 30lbs;
- Tyrnos Trolling 30lbs;
- Shimano Catana A Trolling 30 o 50lbs.

NYLON (in bobina):
- Shimano Tiagra Hyper 50 lbs (0,70mm)

TERMINALE:
- Seaguar Premium Manyu 90lbs (0,84mm)
- Yamatoyo Pro Harisu 90lbs (0.91mm)

Sarei del parere di abbinare mulinelli e canne della stessa serie.

Ovviamente la serie Tyrnos è più economica della Tiagra, e quì focalizzerei la mia richiesta in base alle mie necessità, anche perché (ma non è assolutamente indispensabile se dovesse inficiare troppo il risultato) se riuscirei anche a risparmiare qualcosa, non sarebbe male.

Quindi, in ordine decrescente di prezzo, farei i seguenti abbinamenti:
- Shimano Tiagra Stand Up XTR-C 50R + Tiagra 30 WRLSA;
- Shimano Tiagra B Trolling 30lbs + Tiagra 30 WRLSA;
- Shimano Tiagra B Trolling 30lbs + Tyrnos 50 II;
- Shimano Tyrnos Trolling 30lbs + Tyrnos 50 II;
- Shimano Catana A Trolling 30 o 50lbs + Tyrnos 50 II.

Le differenze ci sono sui prezzi, inutile dirlo, ma vorrei capire, prima in valore assoluto e poi rapportando tutto ai prezzi, su cosa orientare la scelta.

Insomma, in base alla mia richiesta vorrei capire quale prodotto riuscirebbe a soddisfare la mia richiesta, mantenendo il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

In merito alla presenza delle Trolling, vorrei specificare che il motore è un fuoribordo, e la maggiore lunghezza farebbe la sua parte in caso di combattimenti duri, ma non vorrei che dia problemi di maggior resistenza e fatica.

Per il terminale in fluorocarbon, indicatemi quale dei due scegliereste e perché, ed eventuale lunghezza da utilizzare.

Spero di essere stato abbastanza dettagliato e preciso nella descrizione.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

P.S.: La scelta ricade su Shimano perché da sempre abbiamo avuto ottime soddisfacioni con questi prodotti, e anche se so che esistono Italcanna, Penn International, Tiagra, Everol e Alutecnos, orienterei la scelta su quelli elencati, a meno di un possibile miglioramento del rapporto qualità/prezzo con altri prodotti.
Guardiamarina
manustop
Mi piace
- 2/6
ciao, cerco di risponderti in base alla mia poca esperienza, tu parli di 3 pesche diverse, di 3 pesci con potenze diverse, tonni bi branco max 15/30 kg, dentici ricciole 5/15 kg max e drifting 40/100 kg, e quindi dovresti avere 3 attrezzature diverse, ma ovviamente non puoi portarti 10 canne in barca, secondo me potresti optare per 4 canne da drifting che useresti anche a traina d'altura negli spostamenti, e un'altra canna piu morbida per il vivo, anche una tyrnos lite dato che sei una shimanista come me, abbinato a un tyrnos 16 lb perfetto..., le tiagra nn le conosco, ma le tyrnos trolling vanno benissimo per la traina d'altura, e penso anche per un drifting medio, se poi becchi il mostro..... tieniti forte..... i mulinelli vai sul sicuro shimano, con uno o,60/70 ci fai tutto, terminale per il drifting 8 mt di cosa vuoi tu, a me piace usare fluorocarbon sottili.... varivas il top
Comune di 1° Classe
Elegantman007 (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie mille per il tuo parere, manustop.

Condivido il tuo pensiero.
Siccome siamo in tre fratelli e ognuno ha la sua attrezzatura, premetto che già ci sono una Tiagra con mulinello Tyrnos e una Catana con mulinello Penn.
Una terza, visto che la barca è una 19", sarebbe perfetta per completare l'"armamento".

Stai praticamente appoggiando una delle mie idee. Ovvero, avrei pensato di prendere comunque una buona Tyrnos Trolling 30 e metterci un Tyrnos 50 II e con i soldi che risparmio prendere una Tyrnos Trolling 20 e abbinarci un mulinello Shimano TLD 30, in modo da potere utilizzare la 30 per il drifting medio e la 20 per il resto. Ma, all'occorrenza, anche la 20 farebbe la sua parte.

So che i TLD non sono il massimo per il drifting, ma comunque se la cavano discretamente.
Comune di 1° Classe
Elegantman007 (autore)
Mi piace
- 4/6
Nessuno sa consigliarmi in merito?
Grazie
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 5/6
Per me la trolling ha una impugnatura scomoda in standup in quanto è un po più alta dato la diversità del "combattimento" . per quanto riguarda le attrezzature io non andrei sul troppo "pesante" visto che vorresti utilizzarle per più tecniche e inoltre con attrezzatura "leggera" c'è più gusto anche a "giocare" con il bestione (io non vado oltre il gioco perchè sotto la murata lo libero). Tanto oggi come oggi le attrezzature sono abbastanza simili per la nostra pesca, considera che un giorno sono riuscito a tenere a bada un tonno per una ventina di minuti con una 8/12 libbre e un mulinellaccio lineaeffe (poi ha stroncato anche perchè mi ero rotto:-D Sbellica Sbellica )
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Comune di 1° Classe
Elegantman007 (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie per il tuo parere Chicco.

Beh, in effetti in barca da noi abbiamo pescato tonni dai 50 ai 100Kg con canne (Tiagra e Catana) da 20lbs e mulinelli (Shimano Tyrnos da 30lbs e Penn equivalente a 20/25lbs).

In effetti è stato da brivido, ma mio fratello, ad esempio, con la Catana Trolling A da 20lbs e Penn Fathom 60 LH 2 Speed, con un tonno stimato sui 100kg e dopo 50 minuti di combattimento, per la stanchezza ha commesso un errore e il pesce ci ha salutati, e dopo ha avuto dolori alle braccia per 15 giorni.

Ancora ci pensa... meritava di portarlo su, ma era troppo distrutto e durante il giro della morte finale il pesce ha chiuso il cerchio sotto la barca improvvisamente e ha tagliato il trecciato con la chiglia.

Non vorrei arrivare a sto punto. Per questo pensavo ad una 50 con Tiagra 30 WLRSA. Anche a rischio di non godere a dovere con dentici da 5 o 6kg o ricciole più grandi. Ma tanto se ne vedono sempre meno, visto che i ciancioli stanno distruggendo tutto.

Comunque, tengo in conto canna da 30 o a limite 50.

Per i mulinelli, però, visto che vorrei imbobinare almeno 500m di nylon da 50lb, cosa consigliate?
Sailornet