A quante miglia dalla costa con una barca di 4.50mt ? [pag. 2]

Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 11/33
@RF Saver: adesso ho capito... per il motore ausiliario ci stavo pensando. Ma su barche come la mia difficilmente ne ho visti.

Per l'elica invece, sicuramente ne posso tenere un'altra a bordo con relativi fermi. Per quanto riguarda le dotazioni obbligatorie, ovviamente ne sarò provvisto.

@Genius83: Non ho esperienza, è la mia prima barca. Infatti sicuramente all'inizio non mi allontanerò per niente dalla costa, almeno fino a quando non avrò preso un pò di domestichezza (anche se immagino non sarà mai abbastanza).

Comunque più che per il mio caso specifico, era per capire le potenzialità della barca Wink
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 12/33
Esatto, il concetto che volevo far passare è che non potendo ovviamente avere il doppio di tutto, controlla sempre scrupolosamente che quello che c’è sia in ottimo stato di salute, e creati delle procedure di sicurezza tue da applicare sempre, tipo controlli veloci da fare ogni volta che salpi, o cose da fare appena ancorato, ecc. ecc. per esempio, se sciacqui la barca con il tubo, attenzione che l’acqua non entri nel serbatoio, e via dicendo....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 13/33
Bene, allora aprirò un topic apposito per chiedere aiuto riguardo questa ipotetica scaletta da rispettare ogni volta Wink
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 14/33
ragazzi siamo onesti,se ti si ferma il motore principale e il mare comincia a formarsi,con l`ausiliario ci fai poco.
le probabilitá di avaria marittima sono le stesse sia su un 4.5 che su un 10 mt.
e comunque se pensiamo sempre al peggio il mare non lo si gode appieno
Davide
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 15/33
ilcollega ha scritto:
ragazzi siamo onesti,se ti si ferma il motore principale e il mare comincia a formarsi,con l`ausiliario ci fai poco.
le probabilitá di avaria marittima sono le stesse sia su un 4.5 che su un 10 mt.


....allora se posso scegliere, con mare formato io preferisco i 10 mt....
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 16/33
Hai la stessa carena del 450 Cross, ottima e marina io ci ho fatto di tutto, compreso ingavonare montagne di h2o col mare al mascone per mancanza di esperienza, che poi ti viene, ti assicuro.

Ovviamente con un occhio al meteo, un piccolo barometro e occhio fino, fino all'orizzonte e ti puoi tranquillamente allontanare ai limiti concessi se perfettamente equipaggiato con dotazioni e qualcosina in più: almeno 100 mt di cima e doppia ancora, importante ancora galleggiante che serve per sicurezza e per la pesca........

L'ausiliario se non è almeno 6 cv o > non serve a niente.

Portati da bere i abbondanza, non si sa mai.... 😨 (magari brindi a una bella cattura!)

Il mare ha sempre ragione, ma non per questo non puoi godertelo a fondo, devi semplicemente rispettarlo, amarlo e vedrai che ti diverti come un matto.

Ciau
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 17/33
Garagista, le capacità e l'esperienza di andare x mare sono soggettive e si maturano col tempo,
ma anche gli accorgimenti ,le precauzioni da prendere sono diverse a seconda del natante che usiamo ...
Io personalmente preferisco i gommoni alle barche proprio perché mi dànno più sicurezza..
detto questo pensi che spingerti a 5-6 mg dalla costa (10-11 km.......Sai come è piccola la costa....)
con un 4,50 e un 40 cv sepur efficienti sia sicuro ??
Non per scoraggiarti ma qualsiasi avaria o cambio meteorologico può darti problemi ,sei pronto o meglio vale la pena affrontarli ?
Personalmente se avessi queste necessità andrei su un mezzo più sicuro....
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 18/33
Sutancamion ha scritto:
...almeno 100 mt di cima e doppia ancora, importante ancora galleggiante che serve per sicurezza e per la pesca........


Ciao, in che modo usi l'ancora galleggiante per la pesca?
E inoltre... a cosa serve precisamente la doppia ancora?

Faraglioni68 ha scritto:
detto questo pensi che spingerti a 5-6 mg dalla costa (10-11 km.......Sai come è piccola la costa....)
con un 4,50 e un 40 cv sepur efficienti sia sicuro ??
Non per scoraggiarti ma qualsiasi avaria o cambio meteorologico può darti problemi ,sei pronto o meglio vale la pena affrontarli ?
Personalmente se avessi queste necessità andrei su un mezzo più sicuro....


Se è sicuro o meno lo stavo chiedendo appunto a voi Smile

Comunque, meglio scoraggiarsi un pò che ritrovarsi nei guai...
ad ogni modo il mio è un primo approccio alla barca, è la prima che prendo (anche se ho noleggiato diverse volte gommoni o barche in VTR) e quindi mi sembrava giusto iniziare con qualcosa di contenuto in termini di ingrombro, manutenzione e costi; non ho "necessità" di spingermi chissà dove e sicuramente all'inizio starò sempre moooooolto sotto costa, ma chiedevo se fosse proprio una pazzia, una volta presa domestichezza, pensare di spingersi un pò oltre i 2-3 mg. E' ovvio e lo davo per scontato che comunque, nell'eventualità in cui mi venisse questa idea, dovessi essere sicuro del meteo. Poi è anche vero che a volte il tempo cambia nell'arco di poco...
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 19/33
@garagista......

Il discorso degli ancoraggi è vasto,

l'ancora galleggiante è un attrezzo di sicurezza in caso di vento forte e/o panne del motore, ti prmette di scarrocciare lentamente e di posizionare la barca in maniera ottimale rispetto al vento per non imbarcare acqua.....

Per la pesca, in caso di pesca a scarroccio, se il vento ti trasporta troppo velocemente cali l'ancora galleggiante e puoi ridurre di molto la deriva.... altresì di posizionare la barca come preferisci..... Io ne ho due di dimensioni diverse e filate insieme sono perfette........

La doppia ancora per sicurezza totale, nonostante la "cicala" può succedere di incocciare in un buco tra gli scogli e perdere allegramente l'ancora, ergo la seconda non sarà di troppo.....

Ancòra: in caso di mareggiata e panne del motore, puoi ancorati con due ancore e posizionare lo scafo in sicurezza......

Mille altri motivi a scelta, la sicurezza in mare non è mai troppa.

Nonostante tutto non bisogna lasciarsi condizionare dalla fifa, specialmente quella degli altri...... non tutti si possono permettere uno scafo da 10 metri con doppia motorizzazione e elicottero di sicurezza annesso, non rovinarti le vacanze per delle ipotesi altrui.

Tutti siamo stati dei pivelli e tutti (quelli sopravvissuti 😂) siamo diventati + o - esperti in barba alla prudenza, se ragioni sulle ipotesi di rischio non ti consiglio nemmeno di toglierti le pantofole a partire da subito!

Se mi ascolti rischi perfino di divertirti, buone miglia vai tranquillo, e non dimenticare a casa il buon senso.

Ciau
Sergente
GenValo
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- 20/33
Garagista,

Anche io ho l'accoppiata: Rio 450 Top + Yamaha top 700 Cool

E anche io penso proprio che mi farò un primissimo giro questa domenica.

Appunto per questo, per le mie prime uscite (che sono proprio prime in assoluto) pensi che mi terrò più sottocosta possibile

Provo scafo e motore, scopro qualche punto di attracco e mi esercito con qualche manovra intorno a qualche parabordo a galla Laughing

A proposito della scaletta di controllo varie & attrezzature, ho cercato qualcosa di pronto sul forum ma non ho trovato molto

Spero di potermi permettere dopo la prima uscita di correggere quella da me già stilata e poterla pubblicare!
Sailornet