ACQUISTO NUOVO GOMMONE

Comune di 1° Classe
PUMAR29 (autore)
Mi piace
- 1/16
ciao a tutti i gommonauti, sono un nuovo utente, e innanzitutto volevo ringraziarvi per tutte le info che postate su questo forum, che sono molto preziose, soprattutto per i tipi come me.....
sono in trattativa per l'acquisto di un gommone joker boat club man 460s con relativo motore suzuki depotenziato 32 cv, e carrello marca ma.ga.ri. na 500(che da quello che ho visto è una mezza ciofega) il tutto per 1500-1700 euro circa.preciso che il gommone ha 2 riparazioni di cui 1 fatta bene e l'altra un pò artigianale, ma il tipo mi ha detto che in acqua rimane gonfio per 2 setimane e che oltre devo dargli una gonfiatina con un gonfiatore elettrico che mi rilascia lui stesso.
volevo sapere se il prezzo è buono e le eventuali spese che dovrò sostenere(assicurazioni,revisione passaggi proprietà.......)
Sergente
angelofan
Mi piace
- 2/16
beh, se le condizioni del motore sono buone il prezzo è accettabile. magari, se riuscissi a postare delle foto potremmo esserti maggiomente d'aiuto. ma il carrello è omologato? ciao.
La libertà è partecipazione
Sergente
angelofan
Mi piace
- 3/16
PUMAR29 ha scritto:
ma il tipo mi ha detto che in acqua rimane gonfio per 2 setimane e che oltre devo dargli una gonfiatina con un gonfiatore elettrico che mi rilascia lui stesso.


ma il tipo lo conosci? stai atento a fidarti, non vorrei che ti ritrovassi a doverlo gonfiare ogni giorno. anche le microperdite possono dare di questi problemi.

PUMAR29 ha scritto:
le eventuali spese che dovrò sostenere(assicurazioni,revisione passaggi proprietà.......)


dovrai assicurare il motore, fargli un bel rimessaggio preventivo, fare il passaggio del carrello (se omologato) e, se necessario, acquistare le dotazioni di bordo.
La libertà è partecipazione
Comune di 1° Classe
PUMAR29 (autore)
Mi piace
- 4/16
IL TIPO NON LO CONOSCO SINCERAMENTE, PERò QUANDO SONO ANDATO A VEDERE IL GOMMONE LUI MI HA DETTO CHE ERA Lì FERMO DA CIRCA 1 ANNO E NON ERA SGONFIO COMPLETAMENTE, A MENO CHE PRIMA CHE ARRIVASSI NON GLI ABBIA DATO UNA GONFIATINA........IL CARRELO è OMOLOGATO E IL MOTORE (ANNO '88) NON SEMBRAVA MALE, ALMENO DALL'ASPETTO.INOLTRE LO HA ANCHE POTENZIATO DA 25 CV A 32 CV, ED HA TUTTI I DOCUMENTI IN REGOLA.IN OGNI CASO NELLA SCRITTURA PRIVATA INSERIRò I VIZI DELL'imbarcazione CHE LUI MI DOVRà DICHIARARE E CHE EVENTUALMENTE GRAVERANNO SUL SUO CONTO. VEDIAMO POI DI FRONTE A CIò CHE FARà. CI SONO ALTRE COSE HE DEVO CONTROLLARE MEGLIO? FATEMI SAPERE E GRAZIE MILLE
Comune di 1° Classe
NIKOXI69
Mi piace
- 5/16
Ma a proposito di acquisto gommone, qualcuno sa dirmi come prevenire eventuali fregature se il gommone ha piccole forature o peggio ancora i motori hanno manifestato difetti irreparabili e ci si accorge solo dopo aver pagato il gommone e trasportato nel proprio luogo di utilizzo? specialmente come nel mio caso che dovrei spendere 35000 euro ed il gommone che sto' trattando si trova a 400 km di distanza dove non conosco centri di assistenza che mi possano controllare lo stato dell' imbarcazione? Question
Comune di 1° Classe
PUMAR29 (autore)
Mi piace
- 6/16
re: ACQUISTO NUOVO GOMMONE
Comune di 1° Classe
PUMAR29 (autore)
Mi piace
- 7/16
CIAO RAGAZZI DOMANI ANDRO' A DARE LA CAPARRA AL TIPO, PER BLOCCARE IL GOMMONE E VOLEVO SAPERE SE C'è QUALCOSA CHE DEVO CONTROLLARE AL MEGLIO PRIMA DI FARE QUESTO PASSO, VI PREGO.
IN ATTESA DI NUMEROSE INFO, VI RINGRAZIO DI CUORE.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 8/16
PUMAR29 ha scritto:
CIAO RAGAZZI DOMANI ANDRO' A DARE LA CAPARRA AL TIPO, PER BLOCCARE IL GOMMONE E VOLEVO SAPERE SE C'è QUALCOSA CHE DEVO CONTROLLARE AL MEGLIO PRIMA DI FARE QUESTO PASSO, VI PREGO.
IN ATTESA DI NUMEROSE INFO, VI RINGRAZIO DI CUORE.


Controlla i documenti di gommo e motore: anche loro (se ci sono) raccontano come è stato è tenuto.

P.S. non scrivere in stampatello...è come urlare
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 9/16
in un gommone in hypalon come quello che ti accingi ad acquistare, le cose fondamentali da controllare sono ben poche:

innanzitutto devi verificare lo stato di conservazione del tessuto ed in linea generale anche un occhio inesperto riesce a percepire zone fortemente usurate o un colore generale "smorto" che è segno di incuria e mancato riparo dal sole negli anni.

Poi, con maggiore attenzione, verifica se ci sono zone del tessuto che presentano bollicine. Ovvero rigonfiamenti dell'ultimo strato del tessuto. Questa è l'unica vera preoccupazione che uno deve avere quando acquista un usato in hypalon/neoprene perché si tratta di delaminazione del tessuto, difficilmente riparabile o comunque non contenibile una volta che incomincia ad espendersi. Unico rimedio, in quel caso, è un intervento di sovrapposizione di nuovo tessuto a quello originario.

Un'altra controllatina accurata andrà eseguita alle zone di incollaggio tra specchio di poppa e tubolari e tra carena e tubolari.

Per quanto riguarda le verifiche "ad occhio" sulla carena in vetroresina attendiamo i consigli di persone più esperte di me sulla VTR. Quello che posso dirti io empiricamente è che se il filo di chiglia o il calacagnolo presentano evidenti segni di usura o ammaccatture vistose, significa che il gommone è stato bistrattato.

Quindi, Delaminazione a parte per quanto riguarda il tessuto ed osmosi a parte per quanto riguarda la VTR, ogni eventuale difetto su un gommone in hypalon/neoprene potrà essere facilmente risolto anche a livello domestico. Compreso il fatto di intervenire al più presto per il rifacimento della pezza messa alla "viva il parroco". Un pò di buona volontà, poche nozioni di base che puoi apprendere nel forum ed il gioco è fatto. Wink
Comune di 1° Classe
PUMAR29 (autore)
Mi piace
- 10/16
in effetti ora che ci penso un pò di bollicine ci sono sulla parte finale dei tubolari, e su entrambe le parti!il tizio mi ha detto che go dovuto all'umidità\sole dato che è rimasto all'aperto.il telo che lo riparava, effettivamente lasciava scoperti le parti finali dei tubolari.
come posso capire se è grave? Crying or Very sad
Sailornet