Tubolari, info da 2 cantieri top

2° Capo
Stefanobalda (autore)
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Ciao a tutti, ieri ho visitato 2 cantieri top del milanese, in procinto di acquistare il mio prossimo gommone.
Ho informato entrambi che il gommone resta sempre in acqua da aprile a novembre (non uso il carrello) e, relativamente alla longevità dei tubolari, ho appreso quanto segue ( stesso commento da entrambi):
1) Pennel Flipo raccomanda di NON usare antivegetativa (nemmeno quella specifica) in quanto dopo 4/5 anni potrebbero formarsi delle bolle
2) con i nuovi tessuti Orca è superfluo coprire il gommone all'ormeggio, in quanto estremamente resistenti a raggi UV e climi estremi

Spero sia utile.

Ciao
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
Zona di navigazione: da Lignano in giù.....
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/9
se entrambi i cantieri dicono la stessa cosa è evidente che le direttive del produttore del tessuto sono quelle.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
a.slim
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- 3/9
Aggiungo che meno manutenzione e cura da parte del cliente equivale a una vita del tessuto più breve con conseguente aumento di vendite
2° Capo
Stefanobalda (autore)
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- 4/9
Giusto per completare il quadro: stamattina ho parlato con il distributore milanese dei tessuti Orca, relativamente alla longevità.
Mentre conferma che l'antivegetativa va evitata, alla mia domanda su eventuali problemi legati ad irraggiamento UV in un gommone che sta in acqua (o comunque sotto il sole) da aprile a novembre, mi ha risposto categoricamente "zero"!
Ha accennato ad un possibile leggero scolorimento nel tempo, ma nessun tipo di degradazione del tessuto legato al fatto di stare all'aperto.
Molto confortante.
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 5/9
Mi spiace essere scettico ma io non ci credo, a almeno, non credo che resista nel tempo alle mie latitudini, dove abbiamo oltre 40° per almeno 1 mese l'anno, a volte anche più...

Qui il sole picchia forte, tanto e non credo proprio che il tessuto possa resistere, non resiste nemmeno la vernice delle auto, i fanali, ecc,
Capitano di Corvetta
baty
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- 6/9
Osservando vari gommoni nei cantieri ,sia in acqua che sul carrello,se ci sono segni di degrado ,anche se minimo è sulla parte superiore dei tubolari, infatti sembrerebbe che crea più danni il sole che l'acqua, ovviamente con le giuste cure ed accorgimenti allunghiamo la vita dei nostri mezzi Smile
Comune di 1° Classe
gommonautico
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- 7/9
ok per i tubolari....ammesso che sia vero...
ma la VTR? le plastiche? le cuscinerie non riponibili in gavoni?
io un telo, anche se è scocciante mettrlo, lo posizionerei.
2° Capo
Stefanobalda (autore)
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- 8/9
il contesto diventa quello dei possessori di barche in vetroresina, né più né meno. Chi ha la barca open normalmente copre solo console e sedili
Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
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Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 9/9
Meno male che lo dice il cantiere ,infatti i gommoni che stanno mesi in acqua , tipo quelli dei noleggi ,
senza teli di copertura e un minimo di attenzione ,sono perfetti senza macchie di muffa , spellature ingiallimenti tessuto ,porosità ... Sbellica
E anche l'antivegetativa , è vero che alla lunga li può rovinare ..ma i cosiddetti denti di cane invece gli fanno bene ?? :(Ps cera in abbondanza e tanta cura e protezione Cool )
Sailornet