Yamaha 8 HP 2T

2° Capo
eguggi (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti! ho da poco acquistato uno smontabile Nuova Jolly 350,chiglia pneumatica,paiolato in legno,lo utilizzerò prevalentemente in due persone per pesca in lago,quindi non ho esigenze di molta potenza come fuoribordo.Pensavo di acquistare uno Yamaha 2T 8HP usato del 1989 a 600 euro,anche perchè non è pesantissimo,qualcuno conosce questo motore?Grazie a tutti ,saluto gli amici gommonauti! Question
Sottotenente di Vascello
giandar
Mi piace
- 2/9
Ciao, io ho un 8cv 2t yamaha (comprato in package con yam 310 sti). Avendo preso un Eurovinil 360 (+ o - come il tuo come misura e struttura ma con paramezzale in legno ) lo ho montato (l'8cv) e provato in mare: con 2 persone a bordo plana senza difficoltà, con 3 plana solo in condizioni superfavorevoli......N.B. L 'eurovinil 360 porta fino a 25cv.
(Morale: ho comprato uno yamaha 15 cv 2t che pesa 35 kg..... domani lo provo!! non vedo l'ora!!)
Secondo me se pensi di utilizzarlo come hai detto, 8 cv vanno bene, consumi poco e lo sposti facilmente....ma sei sicuro che non ti verranno altre esigenze dopo poco tempo? Comunque auguri e buon mare!! Smile
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
2° Capo
eguggi (autore)
Mi piace
- 3/9
Grazie jandar! Forse andrebbe bene anche un 10HP usato,ma sono un po' difficili da trovare usati,in termini di consumo orario c'è molta differenza tra un 8HP e un 15HP?Grazie ancora,Ciao a tutti!
Sottotenente di Vascello
giandar
Mi piace
- 4/9
Dati presi dai libretti: yamaha 8cv 2t: cilindrata 164,80cc., peso kg 26, consumo 3,97 l/ora.
Yamaha 15 cv 2t: cilindrata 246cc, peso kg 35, consumo 7,30 l/ora.
Sono dati teorici ma paragonabili tra di loro (sono entrambi piuttosto recenti,2003 e 2004).
Verifica rispetto ai 10 cv perchè mi sembra che molti di loro hanno cilindrata e peso paragonabili ai 15cv (derivano dai 15, depotenziati) ma su questo non ho esperienza diretta.. Ciao
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 5/9
confermo che i 10cv yamaha hanno lo stesso blocco motore del 15cv
in termini di consumi non è assolutamente detto che il 15cv consumi + dell'8cv. metti ad esempio che per planare l'8cv lo devi tenere a 4500-5000giri, a parità di condizioni il 15cv lo tieni a 3000-3500 e consuma praticamente nulla, mantenendo una riserva di potenza che non guasta mai.
altri concorrenti facevano i 15cv molto + compatti di yamaha, ma se accetti un consiglio fai un po' di ginnastica e rimani sulla casa dei 3 diapason che non sbagli mai.
Sergente
angelofan
Mi piace
- 6/9
dqua ha scritto:
confermo che i 10cv yamaha hanno lo stesso blocco motore del 15cv


è verissimo, lo confermo anche io per esperienza diretta.

però credo che per l'8 cv yamaha non valga lo stesso discorso.

fino a qualche tempo fa, sotto il mio yam 380 avevo un mitico johnson 9.9 ... mi sono divertito abbastanza con quella combinazione.
La libertà è partecipazione
Sergente
angelofan
Mi piace
- 7/9
giandar ha scritto:
....ma sei sicuro che non ti verranno altre esigenze dopo poco tempo? Comunque auguri e buon mare!! Smile


ragionamento perfetto quando si procede ad un simile acquisto...io andrei su un 15!!!
La libertà è partecipazione
Sottotenente di Vascello
giandar
Mi piace
- 8/9
Aggiornamento pratico Felice con l'EV 360 ho provato lo yamaha 15 cv 2t: bellissimo Exclamation in 2 plana con un filo di gas e vai a basso regime silenziosamente... in 4 persone plana con un po' piu' di gas ma poi tiene la planata a mezza manetta....
I 9 kg in più del 15 sono ben "spesi" (Ma io ho fatto una scelta di "polivalenza" e in genere esco con moglie e/o amici..)
Buona scelta!
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 9/9
ottima scelta finale, anche perchè se è l'ultimo modello è un motorino di recente concezione, con le marce frontali, un gioiellino per la categoria
Sailornet