Stingher 686 vs diablo 22'

Comune di 1° Classe
amberjack (autore)
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Buongiorno a tutti, sono appena entrato nel Forum e sarei intenzionato ad acquistare un gommone. Per me sarebbe la prima volta perchè ho sempre posseduto barche (per ultimo un Aquasport 20' con 200 Mercury dotato di flaps) ma moglie e figli sostengono che il gommone è meno bagnato in navigazione ed affronta le onde con maggior dolcezza. Personalmente ho provato ripetutamente un Predator 540 con un Evinrude e-tec 90cv (sbatte parecchio ed è molto bagnato) ed un Cab 750 Dorado con Suzuki 250, dotato di massiccio t-top in acciaio , molto stabile ma duro su mare formato e alza una montagna di spruzzi anche giocando col trim (ti bagni anche dalla postazione di guida e se ti siedi a poppa poi devi usare maschera e pinne!). Mi piace molto la carena del Coaster 650 ma gli spazi di coperta sono, a mio personale giudizio, obsoleti e male organizzati ad esclusivo vantaggio della navigazione (come i vecchi Novamarine e i Marshall). Utilizzo la barca principalmente per pescare, mi servono portacanne ed adeguata console di guida per gli strumenti, e spesso mi allontano parecchie miglia dalla costa. Come compromesso ho sentito parlare molto bene delle doti marine degli Stingher che abbinate ad una dotazione di gavoni, accessori vari e prendisole a me congeniali potevano soddisfare le mie esigenze. Volevo sapere se , a parte l'allestimento della coperta, qualcuno di voi ha provato o posseduto entrambi i gommoni citati nel titolo e notato differenze sostanziali soprattutto in navigazione. Vi chiedo questo perchè ho trovato un 686 XS nuovo da un concessionario come rimanenza di magazzino ad un prezzo molto interessante. Tra i due scafi ho notato, ma potrei sbagliare, che i disegni delle due carene viste dalla prua sono molto diversi. Nel 686 XS l'angolo di diedro mi sembra molto più accentuato rispetto al 22' Diablo. Quest'ultimo inoltre ha i pattini di sostentamento allungati fino a prua. Solo scelta estetica per cambiare qualcosa con il nuovo modello oppure obbligata dai nuovi angoli di diedro riportati fino alla poppa? Con mare di poppa il diablo tende ad infilarsi nelle onde e i pattini bilanciano un eventuale e pericoloso sbandamento (effetto "spin out")? Ho notato anche una convessità della carena molto più marcata nel diablo. Forse l'evoluzione del 22" è stata una scelta obbligata del cantiere che ha dovuto adeguare le carene per l'adozione di motori a 4 tempi più pesanti e meno potenti? Il concessionario mi ha suggerito di montare un Suzuki DF 200 A mentre io ero orientato un Mercury Optimax Pro XS 200. Attendo vostre impressioni e suggerimenti.
Un saluto ed un Buon 2018 a tutti i Gommonauti
Capitano di Vascello
alberto ang
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il Diablo è la naturale evoluzione del 686 , mi viene da pensare che con il tempo a listino rimarra solamente il Diablo e che quest'ultimo sia migliorativo rispetto al precedente.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Utente allontanato
propcalc1
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amberjack ha scritto:
… moglie e figli sostengono che il gommone è meno bagnato in navigazione ed affronta le onde con maggior dolcezza.

In linea generale è vero. Dipende infatti dal minor peso navigante di un gommone rispetto ad una barca di pari caratteristiche e velocità. Un parametro di valutazione è l’indice di dislocamento relativo Δrel = Δtons/√(LWL ft/100)³

amberjack ha scritto:
… ho provato … un Predator 540 …(sbatte parecchio ed è molto bagnato) ed un Cab 750 Dorado … molto stabile ma duro su mare formato e alza una montagna di spruzzi anche giocando col trim (ti bagni anche dalla postazione di guida e se ti siedi a poppa poi devi usare maschera e pinne!).

Oltre a quanto sopra osservato, gioca la corretta equilibratura del battello rispetto al suo CG dovuto. Qualsiasi mezzo squilibrato verso prua (prua pesante) picchia duro sulle onde ed alza spruzzi, che il vento porta immancabilmente a bordo. Quanto più è pesante di prua, tanto più picchia duro e alza spruzzi.

amberjack ha scritto:
… Mi piace molto la carena del Coaster 650

Il Coaster 650 è molto leggero ed ha un Δrel basso rispetto a battelli analoghi per LWL.

amberjack ha scritto:
… Stingher … ho trovato un 686 XS … Tra i due scafi ho notato, ma potrei sbagliare, che i disegni delle due carene viste dalla prua sono molto diversi. Nel 686 XS l'angolo di diedro mi sembra molto più accentuato rispetto al 22' Diablo. Quest'ultimo inoltre ha i pattini di sostentamento allungati fino a prua. Solo scelta estetica per cambiare qualcosa con il nuovo modello oppure obbligata dai nuovi angoli di diedro riportati fino alla poppa?

L’angolo di diedro o deadrise è di tipo costante in ambedue (vedi foto) fin quasi all’inizio della ruota di prua. Unica differenza è il diverso sviluppo dei pattini di sostentamento. Per loro natura questi ammortizzano la “caduta” sull’onda ed evitano l’affondarsi della prua sull’onda successiva, sempre che il battello sia correttamente equilibrato ut supra diximus.
re: Stingher 686 vs diablo 22'


amberjack ha scritto:
… Con mare di poppa il Diablo tende ad infilarsi nelle onde e i pattini bilanciano un eventuale e pericoloso sbandamento (effetto "spin out")?.

Quanto osservi è sintomo chiaro di battello squilibrato verso prua (prua pesante = CGbarca spostato verso prua).

amberjack ha scritto:
… Ho notato anche una convessità della carena molto più marcata nel Diablo. Forse l'evoluzione del 22" è stata una scelta obbligata del cantiere che ha dovuto adeguare le carene per l'adozione di motori a 4 tempi più pesanti e meno potenti? Il concessionario mi ha suggerito di montare un Suzuki DF 200 A mentre io ero orientato un Mercury Optimax Pro XS 200….

Non capisco di quale convessità parli.
Nulla quaestio per la scelta del motore. Ciò che spesso cambia è il peso del motore e quindi la necessità di verificare e aggiornare l’equilibratura del battello in modo da riportare i necessari equilibri rispetto a CGbarca dovuto.
Nella foto 1) si nota che - al momento della prova - il battello è leggermente pesante di poppa. Nella foto 2) si nota che -
al momento della prova - il battello un po' troppo pesante di poppa ed è a rischio looping. Probabilmente entrambi
hanno i serbatoi non correttamente posizionati.
Saluti
Capitano di Vascello
alberto ang
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Quindi , essendo pesanti a poppa , un motore più leggero potrebbe aiutare a trovare il corretto equilibrio !

Comunque personalmente mi piacciono molto entrambi.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Utente allontanato
propcalc1
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alberto ang ha scritto:
Quindi , essendo pesanti a poppa , un motore più leggero potrebbe aiutare a trovare il corretto equilibrio !

Si, ma l'aiutino è momentaneo. Se quanto ho ipotizzato su base di esperienza (posizione serbatoi errata) corrisponde a realtà, è evidente che l'aiutino è limitato dalla quantità dei liquidi contenuti nei serbatoi. Al consumo di questi segue lo squilibrio !
Capitano di Vascello
alberto ang
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propcalc1 ha scritto:
alberto ang ha scritto:
Quindi , essendo pesanti a poppa , un motore più leggero potrebbe aiutare a trovare il corretto equilibrio !

Si, ma l'aiutino è momentaneo. Se quanto ho ipotizzato su base di esperienza (posizione serbatoi errata) corrisponde a realtà, è evidente che l'aiutino è limitato dalla quantità dei liquidi contenuti nei serbatoi. Al consumo di questi segue lo squilibrio !


cocordo in pieno !
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Comune di 1° Classe
amberjack (autore)
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- 7/9
Ringrazio tutti delle risposte tecniche ed esaurienti che mi avete fornito. Lo Stingher 686 xs che ho trovato è del 2009 ma non è mai andato in acqua, Chiedono € 21.000 non trattabili per il solo scafo a cui dovrei aggiungere almeno altri 14.000 per un motore da 175cv + circa € 4/5.000 tra strumentazioni e dotazioni di bordo - verricello, ancora e catena, tendalino, telo copriconsole, telo coprigommone, dotazioni di sicurezza entro 12 miglia, zattera autogonfiabile, GPS/eco ecc... - Secondo voi ne vale la pena? Parliamo sempre di un gommone di 9 anni e nel 2009 credo che il prezzo di listino non arrivava a quell'importo (oggi mi sembra che un Diablo "22 costa circa 23.000 + IVA a prezzo pieno) .
Buon anno a tutti.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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UT folli...o vogliono spingerti a prendere il nuovo Cool
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 9/9
Diablo tutta la vita !!!!

Sul Diablo te l'ho faranno uno sconto ! Giusto ?

Motore e accessori sono uguali per tutti e due .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet