Sacca protezione per il tendalino

Sottotenente di Vascello
anami (autore)
2 Mi piace
- 1/7
Ho finalmente comprato la barca dei miei sogni e naturalmente tantissime cose non sono come dovrebbero essere per me, in pratica sto rifacendo tantissime cose tra cui la custodia per il tendalino che mancava.
Un po' di fantasia e mi sono recato in un punto vendita di tessuti cercando il classico tessuto leggero spalmato impermeabile colore bianco. Quel tessuto purtroppo non c'era, è troppo specifico per uso nautico ma sono stato colpito da un tessuto impermeabile in cordura. ..... avessi mai fatto.. mi ha creato molti problemi in fase di cucitura perché è un tessuto che tende a sfilacciarsi e ho dovuto fare dei complicati risvolti.
Poi ho cercato la cerniera in PVC tipo grande uso nautico. Filo da cucire del tipo nylon.
Ho chiuso il tendalino e con una corda ne ho misurato la circonferenza per determinare il taglio del tessuto. Ho aumentato la misura di 4 cm che è la misura scarsa del tessuto che va risvoltato. La misura della circonferenza a lavoro ultimato diventa di 1,5 cm in più per la cerniera che devo cucire
La lunghezza va a sua volta aumentata di 4 cm. Con il tessuto nautico si deve aumentare solo di due cm perché non deve essere risvoltato.
Sacca protezione per il tendalino

Nella foto si vede il particolare del risvolto che ho voluto imbastire per fare una sola cucitura con la macchina, qs risvolto va cucito lungo la cerniera. I risvolti alle estremità li avevo già fatti.

Sacca protezione per il tendalino

Nella foto il tessuto con il risvolto imbastito sotto alla macchina da cucire.
Sacca protezione per il tendalino

Nella foto la custodia finita
Sacca protezione per il tendalino

Non si vede nelle foto ma la cerniera era lunga 250 cm e l ho accorciato a 240 e per fare il fermo del cursore ho preso un dentino e l ho incastrato e bloccato con colla rapida.
È stato un lungo lavoro, è la mia prima realizzazione e spero di migliorare con i prossimi lavori.
Costo del tessuto 9,00 cerniera 18,00 filo 0,85.
Consiglio di comprare tessuto nautico spalmato.
Adesso ho in programma di rifare totalmente i cuscini della dinette.
Spero di essere stato utile
Sottotenente di Vascello
raptus
Mi piace
- 2/7
Appena decidi per i cuscini tiecci aggiornati (ho un problema analogo)
Sottotenente di Vascello
anami (autore)
Mi piace
- 3/7
Allego altre foto delle estremità della cerniera dove si vede la parte sotto dove si vede la cucitura della cerniera.
Premetto che nel,frattempo,ho maturato un po' do esperienza per capire che un lavoro perfetto è ancora diverso da quello che ho fatto. Non me ne vogliano i tappezzieri e i sarti.
Spero di mettere a frutto le nuove esperienze con le federe dei cuscini.
Per RAPTUS, ho già delle foto dei cuscini che sto facendo, il lavoro è ancora lungo; penso di aprire un apposito post e iniziare a fare vedere le imbottiture nuove. Ti faccio sapere appena apro il post.
re: Sacca protezione per il tendalino

In questa foto si vede il cursore e la chiusura che ho creato incollando un dentino tra altri due e poi limando la parte eccedente
re: Sacca protezione per il tendalino

In qs foto si vede l'inizio della cerniera. In entrambe si vedOno i risvolti per non fare sfilacciare il tessuto e si vedono anche bene le mie cuciture storte. Laughing
re: Sacca protezione per il tendalino

Adesso mi dedico ai cuscini.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/7
Ciao!
Bellissimo lavoro e ben spiegato.
Che macchina per cucire stai utilizzando? Marca e modello?
Sottotenente di Vascello
anami (autore)
Mi piace
- 5/7
È una macchina molto semplice senza pretese ma ottima per imparare; un investimento di mia moglie che non l'ha mai usata.
Non chiedetemi che tipo di ago ho usato o domande tecniche. Quello che ho fatto è alla portata di tutti.
re: Sacca protezione per il tendalino
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 6/7
ottimo lavoro!
hai però tenuto conto che l'acqua di mare andrà inesorabilmente a bloccare la zip ? allora metti prevedi anche di metterci un po di lacci o tessuto velcro per chiudere il pacco nel caso in cui la zip si bloccasse...
Sottotenente di Vascello
anami (autore)
Mi piace
- 7/7
La cerniera ha denti molto grandi è del tipo nautico con cursore in nylon quindi dovrebbe essere esente da manutenzione.
Anche il filo da cucire è quello in nylon per tende da sole resistente alla salsedine e al sole
Cmq sarà una cerniera che userò spesso per cui non dovrebbe avere problemi di bloccaggio ma non voglio correre rischi per cui ho già passato spray al silicone. Periodicamente faccio sempre correre i cursori delle cerniere specialmente quelli in alluminio che tendono a ossidanti e a bloccarsi per poi rompersi.
Sapete che è possibile sostituire il solo cursore anziché tutta la cerniera?
L ho fatto sui cuscini del pozzetto nuovi dove l'aria salmastra del mare in un paio di anni ha letteralmente cotto i cursori in alluminio. Sostituiti e lubrificato tutto. Quella barca l ho appena presa e il problema delle cerniere bloccate è stata una delle tante sorprese che ho trovato


Voglio segnalare link al nuovo argomento che ho postato per rifare i cuscini interni della dinette
https://www.gommonauti.it/ptopic96081_rifare_i_cuscini_interni_della_dinette.html?sp_pid=1228532#1228532
Sailornet