Arimar Sea Pioneer 540 Quale motore?

Tenente di Vascello
Faraglioni68 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti ,
sono diventato proprietario di un gommone Arimar Sea Pioneer 540 del 2006 usato ma in buone condizioni ,
i tubolari sono in PVC e malgrado anche io sia un seguace dell'hipalon sono passato a questa tipologia di gommone.
La cosa che mi ha stupito subito è il fatto che il gommone ha delle camere d'aria interne al tubolare (4) e che una volta portate alla giusta pressione col suo manometro , va gonfiata l'ultima che gonfia tutta la camera esterna il tubolare appunto .
Tralasciando però questo discorso ,vorrei chiedere agli utenti del forum , quale motorizzazione è più adatta
a questo gommone ( ho la patente )
Infatti non avendolo mai provato non so come naviga , che caratteristiche di carena ha, come è il suo assetto in acqua e quindi che peso gradisce sullo specchio, quale la potenza consigliata ecc.
tenuto conto che lo lascerei in acqua e ne farei un uso diportistico con la famiglia.
Allego le poche foto che ho ,appena posso ne pubblico altre ...Grazie a tutti
Arimar Sea Pioneer 540 Quale motore?


Arimar Sea Pioneer 540 Quale motore?


Arimar Sea Pioneer 540 Quale motore?


Arimar Sea Pioneer 540 Quale motore?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 2/4
Al tuo posto porterei il gommone in pesa, così da renderti conto del reale peso, visto che i cantieri di solito certificano valori inferiori.

Poi valuta in quali condizioni di carico intendi utilizzarlo per la maggior parte del tempo (2 persone?, 4 persone?, 6 persone?, bagagli, attrezzature da pesca ?, da SUB ?..... ecc).

Alla fine della valutazione potrai:

Tenerti alla max cavalleria (120CV) se il carico è assolutamente gravoso.

Tenerti intorno ai 80 / 100 cv, se il carico è "normale", ovvero, due / quattro persone, dotazioni e accessori standard.

Non andrei in ogni caso sotto gli 80 cv, anche in considerazione del fatto che sei patentato.

Come riferimento ti dico che il mio gommone, peso reale in ordine di navigazione, media 3 / 5 persone, pesa sui 1250 / 1300 kg e viene spinto da un 115 cv, con prestazioni a pieno carico di tutto rispetto (33 / 34 nodi).
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
Faraglioni68 (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie Teos , lo userei prevalentemente con 4 persone a bordo,
anche io pensavo di stare su un 80 cv..
come dici tu dovrebbe essere un buon compromesso .
Guardando la carena cosi ad occhio però mi da l'impressione di una carena poco pronunciata
e credo sia uno scafo abbastanza veloce , magari va bene anche un 40-60 ...
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 4/4
Perché mettere un tarocco quando sei patentato?
Rischio inutile ed illogico.
Siete in 4.... un bel 90 cv e vai tranquillo.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet